• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

danielep

Florello Senior
Aggiungo questo Melograno (comune, non nano) dai fiori sproporzionati e che crescono sulle cacciate dell'anno ( quindi, bonsaisticamente, non il massimo) . Andrà cimato ed andranno eliminati i fiori, fuorché quell'uno o due per portare a maturazione il frutto (sproporzionati). E' il secondo anno che fiorisce. Deriva da margotta del 2013. Mai comprata una pianta in vita mia. L' originale viene da una talea effettuata nel1 1990 (+ o - ). piantata in giardino precedente e rimargottata per ottenerne la pianta che ho ora nel giardino attuale .


2024-6  MELOGRANO 1 - RIDOTTO.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il colore dell'ultimo vaso ( Melograno nano x Magritte:laugh:) è di un "verde infame" che la Fiat (ai miei tempi) destinava alle utilitarie:eek::eek::eek:
Mi riprometto di sostituirlo al prossimo rinvaso!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non sempre ho potuto fotografarle nel momento ottimale , per caldo assurdo e zanzare ( e voglia...)!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il colore dell'ultimo vaso ( Melograno nano x Magritte:laugh:) è di un "verde infame" che la Fiat (ai miei tempi) destinava alle utilitarie:eek::eek::eek:
Mi riprometto di sostituirlo al prossimo rinvaso!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non sempre ho potuto fotografarle nel momento ottimale , per cado assurdo e zanzare ( e voglia...)!
Concordo sul ' verde infame' ( lo inserirò nel mio lessico personale, rende molto bene l'idea....) ma non l'avevo messo a fuoco, ero tutta presa dal fruttino....... :tupitupi:
 

tartina

Master Florello
anch'io lo vedo il ballerino :ROFLMAO:

e negli ultimi due, osservateli bene, solo io ci vedo una faccina femminile con i capelli raccolti e la testa inclinata verso i frutti?
 

danielep

Florello Senior
Io voto per il melograno "ballerino"

Lo vedo così anch'io..... :wow:
Non l'ho scritto per non farmi cazziare.....:rolleyes:
anch'io lo vedo il ballerino :ROFLMAO:

e negli ultimi due, osservateli bene, solo io ci vedo una faccina femminile con i capelli raccolti e la testa inclinata verso i frutti?


Ho un acero palmato, denominato (da me) "La ballerina", perché mi ricorda mia nipote, al tempo di danza classica, così denominata! Ora , ha trovato il moroso che fa Power Lifting, un sollevamento pesi " indeciso" , che l'ha ingrossata! Sigh....:cry::oops:
 

avalu81

Giardinauta
Che bello sto post con tutte le mie piante preferite e quelle che danno, almeno a me, le soddisfazioni maggiori. il melograno basta dargli acqua e sole e ripaga sempre con un'esplosione di fiori e frutti. Uno dei miei più grandicelli, quest'anno, causa otturazione di un gocciolatoio, scoperta molto tardi, è rimasto a secco per oltre 20gg sotto il caldo torrido salentino, completamente seccato, ma siamo riusciti a prenderlo in tempo, ha ricominciato a ricacciare ovunque e di conseguenza, fiorendo sui rami dell'anno, in 15gg era nuovamente strapieno di fiori, mai visto così.

La lagerstroemia era una delle mie piante a cui ero più affezionato, poi persa di colpo senza un preciso motivo, nuova margotta lo scorso anno e per ora la sto lasciando sfogare in un vaso grande. Anche qui, crescita veloce e grandi soddisfazioni. Continuo ad invidiarti la capacità di contenere i fiori senza fare allungare troppo i rami.

bellissimo anche il tronco e il contrasto dei fiori/foglie sulla lantana.

Bravissimo Daniele
 
Alto