• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture estive: a che punto siete?

celeste

Giardinauta Senior
L'autunno è molto mite, almeno qui. Mi incuriosiva sapere quali piante estive avete ancora in fiore.
Da me sono in pieno fiore l'ibisco rosa-sinensis (apre due-tre fiori al giorno e ha ancora tanti boccioli), le begoniette e un tagete arancio particolarmente vigoroso. Ancora in fiore - ma con fioritura ridotte rispetto al culmine della stagione - le mini surfinie viola, gli altri tagete e un paio di salvia splendens. Il garofano ha un fiore che resiste bello da più di una settimana e un paio di boccioli quasi pronti. Le ultime vinche mi sa che le butto perché ormai i fiorellini fanno pena. La rosellina si è di nuovo riempita di boccioli ma non so se ce la faranno ad aprirsi perché sono ancora indietro.
Nel complesso i fiori estivi vanno meglio di ciclamini e viole che stanno facendo un pochino di fatica ad ambientarsi.
A proposito di begoniette: è vero che se resistono all'inverno (cosa non rara a Roma) gli anni successivi faranno fioriture stentate?
Ciao, aspetto notizie sulle vostre piante ancora in fiore
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho ancora le calendule e tantissime bocche di leone; i tageti mi hanno lasciato, ma erano in una posizione un po' infelice, perchè gli altri anni duravano di più...
la begonia è defunta....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gerani parigini e basta :rolleyes: ed hanno ancora boccioli :hands13:
 

lora

Maestro Giardinauta
da me sono ancora in gran forma le begoniette e gli ageratum, poi fioriscono ancorala salvia splendens, il tagete, l anaphalis margaritacea, i gerani parigini e i zonali, qualche fiorellino c e l ha ancora anhe l aptenia.....e fiorisce anche la bouganvillea.......:flower:
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
ciao, anche da me sembra essere estate, per le fioriture, perchè il freddo è arrivato. i gerani nonostante la malattia, sono ancora tutti in fiore, sta bene la begonia, le rose, la bidens, la gazzania mentre gli hibisco son quasi completamente spogli. ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao: partecipo anch'io sommariamente.
Tante rose, salvie, tagetes, bignonie, nasturzi, ceanotus, buddleja gialla, cestrum, lantane, cassia, ortensie, papaveri, cosmee ed altro.
 
T

teresatita

Guest
dipladenia, solanum, bisco rosasinensis, lantane, qualche timidissima petunia, impatiens, begoniette, qualche rosa, dimorphoteca.
Il giardino è colorato dalle bacche del pyracanta, della nandina , della rosa rugosa e del cotoneaster e dall'arancione dei mandarini e dal giallo dei limoni.
Ma quando arriva la primavera?
 

stefanomotta

Giardinauta
Qui in Lombardia abbiamo una garofanino giallo in vaso acquistato a fine febbraio in Liguria. Era ovviamente fiorito. E' all'esterno sempre nello stesso vaso, sopra una specie di davanzale riparato ma al sole del mattino. E' ancora in fiore e ha molti boccioli. Incredibile ...... non è che è di plastica?? Vado a controllare... :D

Ciao

Stefano
 
M

mapi56

Guest
qui Roma
qualche rosa, impatiens, tante bouganville, hibisco sinensis, kalonchae, Datura, Petunie messe però ad Ottobre, una piantina di vinca, plumbaco, begoniette.
naturalmente i ciclamini dell'anno scorso sono tutti in fiore.

sto resistendo ancora prima di mettere qualche pianta al riparo, ma oggi ho preso la vinca che si stava bagnando troppo con le pioggie e l'ho riparata sotto la tettoia.
 

Markino

Giardinauta Senior
Qui in Polonia ho ancora in fiore due clematis, qualche rosa, 1 ortensia e nasturzi....
Anche se ormai da ormai due giorni e' arrivato il freddo, quindi non penso che le fioriture dureranno ancora a lungo...
Anzi il nasturzio, ieri, quando l'ho visto era messo proprio male.... alle 7:30 di mattina eravamo a -2...... brrrr... arriva l'inverno!
 
R

riverviolet

Guest
Rose due, passiflora careula, iberis umbellata, gelsomino, dalia, fucsie, brugmansia, tibouchina, Hibiscus, Heliotropium arborescens, bouganvillea, ciclamini, viole mammole, schlumbergere, crisantemi, alisso montano violetto, thunbergia alata, hebe, plumbago, dimoportheca, borragine, viburno tinus, lantana camara, gelsomino officinale.

Con bacche callicarpa.
 

ciaseta

Florello Senior
gerani edera mini e grandi, zonali, mesembriantemo, bocche di leone, le portulache che cmq ho rincasato pochissimi giorni fa... :)
 
A

ambapa

Guest
teresatita ha scritto:
dipladenia, solanum, bisco rosasinensis, lantane, qualche timidissima petunia, impatiens, begoniette, qualche rosa, dimorphoteca.
Il giardino è colorato dalle bacche del pyracanta, della nandina , della rosa rugosa e del cotoneaster e dall'arancione dei mandarini e dal giallo dei limoni.
Ma quando arriva la primavera?
..e di fronte a tutte 'ste meraviglie cerchi la primavera? Allora sei proprio un'ingrata! :rolleyes: Posta qualche fotina d'insieme per favore. Vogliamo rifarci gli occhi col tuo giardino pieno di colori!

Per quanto mi riguarda ho più o meno le stesse ultime fioriture delle amiche di Roma, ma siccome sono sparpagliate qua e là non rendono al meglio...solo qualche piccola isola felice. Grande soddisfazione la sto ricevendo dai crisantemi dell'anno scorso, che a forza di potature mi stanno dando una moltitudine di margheritone gialle e fucsia. Appena posso mando una foto... ammesso che faccia in tempo prima che sfioriscano. Ciao.
 
L

lauraredo

Guest
Qui in trentino, sopravvivono ancora rose, gerani,e ortensie nient'altro ormai siamo quasi sotto lo zero.
Saluti Laura
 

wangga

Aspirante Giardinauta
A parte rose e roselline, tanti tageti, e due singoli fiori superstiti da una selva di fiori gialli di Coreopsis 'Moonbeam' e 'Zagreb'. Hanno incominciato a fiorire a fine maggio e hanno smesso in ottobre. La più bella sopresa tra i miei acquisti di quest'anno.
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Rose due, passiflora careula, iberis umbellata, gelsomino, dalia, fucsie, brugmansia, tibouchina, Hibiscus, Heliotropium arborescens, bouganvillea, ciclamini, viole mammole, schlumbergere, crisantemi, alisso montano violetto, thunbergia alata, hebe, plumbago, dimoportheca, borragine, viburno tinus, lantana camara, gelsomino officinale.

Con bacche callicarpa.
Non vale! Hai messo pure le fioriture "di stagione", come ciclamini e company. Giusto per farci morire di invidia
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Non vale! Hai messo pure le fioriture "di stagione", come ciclamini e company. Giusto per farci morire di invidia

Scusa! Hai ragione, ma ho guardato velocemente fuori e ho scritto di getto. :ros:
Però a parte i ciclamini, gli altri sono tutti estivi, soprattutot l'iberis umbellata che è addirittura un annuale :lol:
 
H

Hobbit

Guest
Rose, Heliotropium, bouganvillea, crisantemi, solanum rantonetti, dimoportheca, lantana .camara e selloviana .....dimenticavo Tulbaghia Violacea.....gli oleandri e il gelsomino hanno ancora qualche timido fiore .....
 
Alto