• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustrum

C

Caterina83

Guest
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un grossissimo problema: mi hanno regalato per il matrimonio un bonsai ligustrum.
Innanzitutto non ho mai avuto un bonsai quindi non so da che parte cominciare; in secondo luogo qualunque pianta io abbia comprato è morta nel giro di un mese al massimo.

Per due settimane ho seguito le istruzioni che mi sono state date con il bonsai (non esporlo alla luce diretta del sole, innaffiarlo con regolarità), ma a parte che mi sembrano dei consigli un pò riduttivi (dovrò fare dell'altro penso) e poi il bonsai ha perso buona parte delle foglie ed è tutto secco!!

Posso ancora salvarlo? Cosa devo fare?????

Grazie in anticipo!!
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Credo che prima tu debba varificare che sia ancora vivo.. gratta un po' un ramo per vedere se è verde, se no, controlla anche il tronco se no... hai mantenuto il tuo record del mese.. purtroppo. -:-

E poi è meglio se posti qualche foto.

Un saluto
 
C

Caterina83

Guest
Grazie per la risposta.
Ho controllato e c'è ancora un pò di verde, anche se spento.
L'ho portato in un negozio specializzato in bonsai e mi ha detto che forse può ancora essere salvato.
Mi ha dato queste istruzioni:
-potare tutti i rametti secchi
-metterlo a bagno fino alla base del tronco per 10minuti
-toglierlo dal suo vaso e metterlo in un vaso più grande con altra terra
-lasciarlo all'aperto su un balcone e innaffiarlo tutti i giorni
-aspettare di vedere se butta da sotto
Se entro marzo non dovesse dare segni di vita è morto.
Mi confermi che è giusto fare così o in questo modo gli darei la mazzata finale????
Io intanto l'ho potato....mah!!

Ciao!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Caterina, benvenuta
penso che il tuo ligustro abbia sofferto di un colpo di secco, ma senza foto è difficile dirlo ed è difficile capire cosa fare. Mi sembra corretto potare i rami secchi, tenerlo all’esterno, ma non al sole e non in posizioni molto ventilate, e aspettare se ributta da sotto. Non sono d’accordo sul bagnarlo tutti i giorni a prescindere, andrebbe bagnato, a fondo, solo quando è necessario. Va bene bagnarlo una tantum per immersione, per saturare bene la terra di acqua, ma poi non potresti rinvasarlo, i rinvasi vanno fatti sempre con la terra asciutta.
Comunque prima di rinvasarlo bisognerebbe valutare la terra in cui si trova, se non è troppo argillosa, come peraltro temo, io lo toglierei dal suo vaso e lo metterei in una ciotola ben più grande che riempirei di sabbia di fiume molto grossolana. Se è argilla dovresti lavarla via completamente prima del rinvaso. Insomma la vedo abbastanza dura, anche perché per riportarlo alla bellezza originale, ammesso che ci si riesca, ci vorrà sicuramente molto tempo. Comunque se tieni al tuo bonsai ed hai voglia di impegnarti, tutti noi sia qua per aiutarti. Un saluto
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao Caterina, benvenuta
penso che il tuo ligustro abbia sofferto di un colpo di secco, ma senza foto è difficile dirlo ed è difficile capire cosa fare. Mi sembra corretto potare i rami secchi, tenerlo all’esterno, ma non al sole e non in posizioni molto ventilate, e aspettare se ributta da sotto. Non sono d’accordo sul bagnarlo tutti i giorni a prescindere, andrebbe bagnato, a fondo, solo quando è necessario. Va bene bagnarlo una tantum per immersione, per saturare bene la terra di acqua, ma poi non potresti rinvasarlo, i rinvasi vanno fatti sempre con la terra asciutta.
Comunque prima di rinvasarlo bisognerebbe valutare la terra in cui si trova, se non è troppo argillosa, come peraltro temo, io lo toglierei dal suo vaso e lo metterei in una ciotola ben più grande che riempirei di sabbia di fiume molto grossolana. Se è argilla dovresti lavarla via completamente prima del rinvaso. Insomma la vedo abbastanza dura, anche perché per riportarlo alla bellezza originale, ammesso che ci si riesca, ci vorrà sicuramente molto tempo. Comunque se tieni al tuo bonsai ed hai voglia di impegnarti, tutti noi sia qua per aiutarti. Un saluto

Scusa Conte, nel leggere la tua risposta mi è venuto un dubbio.
Io ho da poco un ulivo (di cui forse ho già parlato) che è in terra argillosa,
è devo eliminarla. Nel caso del ligustro la vedi dura perchè è una pianta già sofferente o per il rinvaso la vedresti dura anche nel caso di una pianta in salute, come per altro è ancora il mio ulivo?
é un dubbio del caxxo, se me lo togli, come al solito ti ricoprirò di doni.
Cioè tanti fiorelli e il caffè quando vuoi :D

:flower: :flower:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Alchi,
temo di non essermi fatto capire, ci provo meglio. L’olivo ha bisogno di argilla, gli oliveti sono spesso impiantati su “terra forte”, ma nei vasi bonsai la terra deve essere anche drenante, quindi argillosa con grosse addizioni di materiale inerte, tipo sabbia, pomice e simili. Altro discorso è quello dei bonsai di importazione dall’oriente, come credo sia quello di Caterina, che devono sopravvivere ad un mese di viaggio in container e non possono essere annaffiati durante tutto il periodo. La soluzione adottata è quella di invasarli in argilla, che mantiene l’acqua per il tempo necessario, ma a lungo andare è dannosa per le radici, perché non ne permette l’ossigenazione, può rimanere eccessivamente bagnata e causare marciumi e può anche non assorbire più l’acqua in profondità, perché esce velocemente dai fori del vaso e pur credendo di annaffiare troppo la pianta soffre i colpi di secco, spesso fino a morirne. Secondo me piante invasate così andrebbero trapiantate subito. Per il tuo olivo, scusa ma non ricordo se ne hai parlato, se adesso sta bene magari ne riparliamo quando è ora di trapiantarlo, altrimenti anche subito.
Grazie dei doni
 

L'alchimista

Giardinauta
Non so, ti dico, che l'acqua dai fori non esce, e faccio fatica a regolarmi, pensa che al centro bonsai mi hanno detto di metterla in sola akadama, oppure 50% akadama e altro 50 di sabbia.
Se mi dici di lasciarlo così, io obbedisco!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
obiezione

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un grossissimo problema: mi hanno regalato per il matrimonio un bonsai ligustrum.....ho seguito le istruzioni che mi sono state date con il bonsai (non esporlo alla luce diretta del sole, innaffiarlo con regolarità), ma a parte che mi sembrano dei consigli un pò riduttivi (dovrò fare dell'altro penso) e poi il bonsai ha perso buona parte delle foglie ed è tutto secco!!
Posso ancora salvarlo? Cosa devo fare?????
Grazie in anticipo!!

Ciao e anche da me benvenuta.
Fingendomi esperto voglio dirti senza preamboli che secondo me il problema nasce dalle istruzioni che hai ricevuto o da come tu le hai interpretate ed applicate.
  1. non esporlo alla luce diretta del sole: OK
  2. innaffiarlo con regolarità: PERICOLO! Se si intende di dargli ogni giorno una dose d'acqua come la si da ai geranei è eccessivo. Se invece si intende di farlo REGOLARMENTE SOLO quando la terra è asciutta va bene. Va bene anche se per "innaffiarlo" si intendeva "nebulizzarlo", quindi una quantità d'acqua ridotta.
    Consigli riduttivi, forse si, ma sappi che per noi principianti il pericolo è di fare troppo, noi avremmo bisogno che qualcuno ci facesse RIDURRE ciò che facciamo ai nostri bonsai e soprattutto per ciò che riguarda quantità d'acqua e frequenza d'innacquamento.
    Il consiglio universale che si può dare a qualsiasi principiante è <<Fai di meno>>, un consiglio che perfino noi principianti possiamo dare, sicuri di azzeccarci al 92% dei casi.
    Leggo che concludi dicendo che è tutto secco, ma scusa se rimango dubbioso, non della tua buonafede si intende, ma del fatto che magari ti lasci convincere dall'apparenza.
    Hai controllato il terreno se è secco o umido?

    Diffida del consiglio di innacquarlo tutti i giorni, fallo quando sarai certa che sia la terapia esatta. Vedrai che gli esperti ti condurranno a confermarla, o ad escluderla e a trovare la cura più adatta.

    Se provvederai a introdurre la pianta completa di panetto radicale e terra in un vaso più grande, sappi che correrai nuovi rischi in un momento critico, soprattutto se ti rifilassero un terriccio di quelli "universali" senza spiegarti che sono poco drenanti e che vanno mescolati con sabbia o pomice o pozzolana o ghiaia. Ancora più rischi se eseguirai il rinvaso vero e proprio, perché metterai in luce la parte da cui attualmente dipende la vita del tuo bonsai.
    Se però si arrivasse a concludere (ad esempio) che le radici stanno marcendo, dovresti non solo scoprirle, ma anche tagliare le parti marce.
    Ne seguirebbe una messa nel vaso che è una operazione non difficile, ma importantissima da eseguire con molta cura.
    Almeno lo faresti per rimuovere un "collare stretto" che sta soffocando la vita del tuo ligustro, quindi con la prospettiva di uscire dai problemi.

Ciao Caterina, benvenuta
penso che il tuo ligustro abbia sofferto di un colpo di secco,
Mi permetto di obiettare, ma non della tua diagnosi sulla quale sarei daccordo, bensì delle "circostanze". Quindi non essendo io ancora capace di eseguire diagnosi, posso solo tentare un "processo", fare delle "indagini", raccogliere "testimonianze" da ....mettere agli atti.
E più in su avrai letto che i miei dubbi sono sull'acqua che temo data in eccesso, a causa di qualche incomprensione fra esperti negozianti e una padrona di bonsai ancora inesperta. Forse l'impegno per comprendersi, non è stato profuso in egual misura.
A meno che la causa siano gli strani effetti che l'argilla può avere sul modo di innaffiare, come tu sospetti e se fosse così .....come non detto!
ma senza foto è difficile dirlo ed è difficile capire cosa fare. Mi sembra corretto potare i rami secchi, tenerlo all’esterno, ma non al sole e non in posizioni molto ventilate, e aspettare se ributta da sotto. Non sono d’accordo sul bagnarlo tutti i giorni a prescindere, andrebbe bagnato, a fondo, solo quando è necessario. Va bene bagnarlo una tantum per immersione, per saturare bene la terra di acqua, ma poi non potresti rinvasarlo, i rinvasi vanno fatti sempre con la terra asciutta.
Comunque prima di rinvasarlo bisognerebbe valutare la terra in cui si trova, se non è troppo argillosa, come peraltro temo, io lo toglierei dal suo vaso e lo metterei in una ciotola ben più grande che riempirei di sabbia di fiume molto grossolana.
Concordo pienamente, penso che la peggior ghiaiaccia, sia meglio di un costoso terriccio "universale".
Se è argilla dovresti lavarla via completamente prima del rinvaso. Insomma la vedo abbastanza dura, anche perché per riportarlo alla bellezza originale, ammesso che ci si riesca, ci vorrà sicuramente molto tempo. Comunque se tieni al tuo bonsai ed hai voglia di impegnarti, tutti noi sia qua per aiutarti. Un saluto
Concordo ancora pienamente, ma voglio anche dire che se anche non tornasse splendente come prima, l'uscire da questa critica fase te la farà vedere comunque bellissima. Dal mio punto di vista aggiungo che se ci riuscissi da solo sarei molto soddisfatto, ma se riuscirci da solo mi darebbe enorme gioia, riuscirci assieme a tanti utenti di un forum stretti intorno a me, mi farebbe letteralmente esplodere di felicità e la mia pianta la sentirei quasi una persona.

Perdona la franchezza, se invece di darti risposte e soluzioni, ti dispenso solo altri dubbi, ma ....ne ho tanti anch'io, è inevitabile.
Comunque tantissimi auguri e ciao.
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ciao Caterina, intanto in bocca al lupo per le nozze!
io di ligustri ne avevo 2, uno mi è morto per colpa di un colpo di secco...grrr...però ho già tante piccole piantine nate da talea :love:
comunque ti posso dire che il ligustro è una pianta molto bella e forte, adesso puoi tenerlo anche al sole diretto, è solo d'estate che non lo devi tenere al sole diretto ma in piena luce comunque, da settembre bisognava anche iniziare a fertilizzarlo, ma se sta male non dargli nè fertilizzanti nè tenerlo al sole diretto
se prende un colpo di secco le foglie presentano delle macchioline violacee sulle foglie, con seguente accortocciamento e caduta delle stesse a gògò, per farlo riprendere lo devi tenere all'ombra, nebulizzare spesso la chioma o quel che ne resta, dargli poca acqua e non potarlo come mi era stato suggerito a me ma per fortuna non ho seguito il consiglio perchè poi andresti a stressare la pianta ancor di più. Ogni tanto gratti leggermente la corteccia con l'unghia e vedi com'è sotto, se sotto è verde il bonsai è ancora vivo :love:
 
C

Caterina83

Guest
Ciao ragazzi! Grazie a tutti i consigli!

Ieri però dopo aver scritto, presa dall'ansia l'ho immediatamente travasato, dopo averlo messo in immersione, nell'unico vaso che avevo e con l'unica terra che avevo (che era già nel vaso).
Non ho la più pallida idea di che terra sia....comunque nelle foto che spero di essere riuscita ad allegare dovrebbe vedersi anche il terriccio quindi forse potreste aiutarmi...ma ora cosa faccio?
Lo travaso di nuovo e vado a comprare la "sabbia di fiume"?
Ma soprattutto dove la trovo? Com'è fatta? Scusate sembreranno domande idiote ma io di piante e simili proprio non ci capisco nulla!! :)

Nelle foto potete vedere come era prima quando l'ho trovato secco al rientro dal viaggio di nozze e com'è adesso dopo che la signora del negozio me lo ha potato barbaramente.
Dite che è una situazione irrecuperabile?
A me sembra di aver intravisto una mini fogliolina in alto a sinistra, ma forse sto solo cercando di illudermi che si stia già riprendendo e me la sono immaginata!

Comunque come mi avete consigliato, stamattina ho controllato se la terra fosse ancora umida o meno e visto che era umida non l'ho innaffiato.
Continuo così?

Grazie ancora a tutti per il sostegno!!
 
C

Caterina83

Guest
Ma gli allegati non si vedono vero??
Perchè mi dice che non riesce a caricarli!

Scusate ma oltre a non capirci niente di piante mi sa che non ci capisco niente nemmeno di computer!! :ros:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Chi la tiene ferma per favoreeee?

Ciao ragazzi! Grazie a tutti i consigli!
Ieri però dopo aver scritto, presa dall'ansia l'ho immediatamente travasato,
dopo averlo messo in immersione, nell'unico vaso che avevo e con l'unica terra che avevo (che era già nel vaso).

Amen,
Caterina, dimmi dove abiti che vengo li a legarti le mani, in modo che l'unica cosa che tu possa usare sia la tastiera del tuo PC!
Va bene essere milanesi, ma alle volte esageriamo con la fretta e l'ansia.
I bonsai e le cure che ci chiedono ci possono insegnare proprio ad assumere un diverso rapporto col tempo, almeno finché abbiamo a che fare con loro.

Non ho la più pallida idea di che terra sia....

Perfetto!

comunque nelle foto che spero di essere riuscita ad allegare dovrebbe vedersi anche il terriccio quindi forse potreste aiutarmi

Le foto sono al link http://forum.giardinaggio.it/members/Caterina83-albums.html
Se ci riesci copialo nella tua "firma", così lo avrai a portata di mano tu e chiunque legga un tuo messaggio
Non sembrava messo tanto bene nemmeno nelle prime foto ed in una sembra di vedere molto umido il piede.
Probabile che fosse già sintomo di eccesso di acqua.
Il terriccio sembra quello da vomito che ho usato anch'io. Credo che sia una schifezza utilizzata per far sopportare alla pianta il trasporto e per darle un po' di concime fino all'arrivo del cliente. Solo da poco comincio a capire perché il terriccio va cambiato subito.
Vedi come è scuro? Un po' è di suo, un po' e per la grande quantità d'acqua che trattiene.

...ma ora cosa faccio?

Io ti consiglierei di fare dello shopping o di andare al cinema, leggerti un bel romanzo e ....lasciare stare quel ligustro poverino.

Lo travaso di nuovo e vado a comprare la "sabbia di fiume"?

Potresti andare ad acquistare del (malfamato) terriccio "universale", della ghiaia o akadama o pomice o pozzolana. Tornata a casa, non guardare nemmeno una volta in direzione del ligustro, ma prepara un miscuglio di quei due componenti, nelle proporzioni che stabiliremo (mentre tu sarai ancora al I tempo del film) e ti faremo sapere. Sul fondo del vaso serve un pezzettino di rete (meglio metallica) per evitare al terriccio di uscire, legata con un pezzetto di filo di ferro (o quello che hai).
A questo punto avvicinati al ligustro, ma senza fargli paura! poi accarezzalo e mentre gli sussurri dolci paroline preparalo psicologicamente alla nuova tortura.
La tortura consiste nel togliere nuovamente la poverina dal vaso, senza danneggiare le radici che a questo punto, libererei da un po' del terriccio vecchio, uncinando le radici più fini ed esterne come per pettinarle.
La parte più fine l'accorcerei, soprattutto se le radici riempiono tutto il vaso (cosa che non ci hai ancora detto).
Farei assumere alle radici una forma "piatta" e circolare e poi darei delle sforbiciate non profonde per dare a quel "cerchio" la forma di una ruota con dei grossi raggi. Un esempio lo vedi http://www.arcobonsai.com/PassoNove.htm (ti consiglio di guardarti tutte le pagine)
Poi metterei sul fondo del vaso, coprendo la reticella, il materiale più grosso che hai scelto, argilla espansa (pochissima) oppure uno degli altri.
Poi un po' dellla miscela terriccio/materiale drenante, a formare un piccolo cono dove appoggerai le radici della tua pianta.
Adesso la devi legare con del filo di ferro al fondo del vaso senza stritolare le radici, facendo in modo di non inciderle (magari infila il filo di ferro in un tubetto morbido e fai si che sia questo a toccare le radici).

Ma soprattutto dove la trovo? Com'è fatta? Scusate sembreranno domande idiote ma io di piante e simili proprio non ci capisco nulla!!

Da qualsiasi Brico oppure Garden center come Viridea o De Lorenzi Garden, o ALBonsai (viale Certosa, hanno tanti vasi carini ed accessibili).
La sabbia è fatta tipo farina gialla, però è grigia e più pesante. La ghiaia sono tanti sassolini di colori vari sbiaditi tendenti al grigio. Tutte le altre cose sono simili ai sassolini, ma più tondeggianti ed il loro colore va da ocra a bruno.
Quasi tutto costa relativamente poco, ma è venduto in sacchi giganteschi se pur leggeri.

Nelle foto potete vedere come era prima quando l'ho trovato secco al rientro dal viaggio di nozze e com'è adesso dopo che la signora del negozio me lo ha potato barbaramente.

La potatura sembra anche a me una cosa barbara, ma spinge, costringe la pianta a "reagire" con l'emissione di nuove foglie o radici ......quando sta bene, quando invece sta male non si può più potare a caso, quindi io nel dubbio non lo farei, né accavallerei troppe operazioni contemporanee.

Dite che è una situazione irrecuperabile?

No, penso che riusciremo a convincerti che devi agire lentamente, come un bradipo, a stare ferma, magari con delle minacce.

A me sembra di aver intravisto una mini fogliolina in alto a sinistra, ma forse sto solo cercando di illudermi che si stia già riprendendo e me la sono immaginata!

Alle volte i nostri occhi vedono ciò che noi vorremmo vedere, ma se la fogliolina ci fosse, non correre al negozio altrimenti.......
Comunque come mi avete consigliato, stamattina ho controllato se la terra fosse ancora umida o meno e visto che era umida non l'ho innaffiato.

Tutto il forum te ne è grato

Continuo così?

SSSSSsssssssiiiiiiiiiIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiii.......... . . . . . . . . . .

Grazie ancora a tutti per il sostegno!!

Figurati, abbiamo tutti come obbiettivo la soluzione del problema.
PS spero che il mio spirito sarcastico non ti abbia infastidito.

Ciao
 
Ultima modifica:
C

Caterina83

Guest
Ahahahahaha! no anzi, mi sono fatta delle grasse risate!! :)

Comunque sono riuscita a creare un album con le foto (chissà perchè qua non le allega!) così puoi vedere coi tuoi occhi la situazione imbarazzante in cui è il mio povero bonsai :(

Certo che tu mi vuoi far fare delle cose da Mac Gyver:
rete metallica legata con un pezzetto di filo di ferro sul fondo del vaso??uncinare le radici e dargli una forma piatta??
legare il bonsai con del filo di ferro al fondo del vaso infilando il filo di ferro in un tubetto morbido???
E poi? Guarda che rischio solo di fare danni più grandi! Io sono un'incapace! :)
Beh senti, intanto andrò a comprare un pò di sacchi di sabbia e/o ghiaia e poi mi andrò a leggere bene ciò che c'è scritto sul link che mi hai dato e vediamo quanti danni riesco a fare! :martello:

Ciaoooo
 

simike87

Bannato
certo che però è inutile se una persona chiede consigli e poi fa di testa propria, a un altro rinvaso la pianta non sopravvicerebbe sicuro in quelle condizioni
dagli poca acqua e non immergerlo, ma dagliene con un annaffiatoio piccolo, non so da dove venga questa cosa d'immergere le piante, boh
non so se li leggi i messaggi, ma nel mio messaggio sopra c'è scritto tutto
 
C

Caterina83

Guest
Ciao,
so che non dovevo farmi prendere dall'ansia e fare subito quello che mi aveva detto la signora del negozio, ma non pensavo foste così veloci nel rispondere ed ero proprio nel panico!! Altrimenti avrei aspettato.

A questo punto non ho travasato nulla e l'ho lasciato nel vaso con la terra che avevo in casa.

Mi sembra che stia meglio...secondo me ha buttato altre mini-foglioline, ma non vorrei le avesse buttate prima e quindi in realtà è morto...boh! Speriamo in bene!
 
Alto