• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova in pericolo!!!!!

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa un mese fa ho comprato una zelkova presso un vivaista della provincia di Bergamo il quale mi ha spiegato di sistemarla all'aperto in una zona illuminata ma non alla luce diretta del sole e cosi ho fatto.All'aquisto le foglie erano belle verdi ma nelle ultime due settimane sono cadute quasi tutte e le poche rimaste hanno i giorni contati.Ho messo nella terra uno di quei flaconcini goccia a goccia per bonsai ma non sta facendo nessun effetto.Che posso fare?:confused:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Aspettare.

Credo che ormai non ti rimanga altro che aspettare.
La zelkova è un olmo e non si lascia troppo impressionare dal freddo, dal caldo, dai flaconcini.
Penso però che se aveva le foglie e ora le sta perdendo è perché finalmente qualcuno (tu) ha smesso di raccontarle la favola che è sempre estate.
Se ti guardi in giro, anche dalle tue parti, farai fatica a riconoscere un olmo, perché al momento sono spogli.
Quelle piante che invece sono tenute in serra o in vivai molto "protetti", sono così frastornate da invogliare all'acquisto per le belle foglie verdi che in questa stagione ci fanno tanto piacere, ma che ci deludono presto, appena portata a casa la pianta, perché essa finalmente si "rende conto" del suo ritardo nel "prender sonno" e senza altri indugi cerca di "rimettersi in passo".
Lo fa nonostante sia quasi l'ora di risvegliarsi, ma dopo una notte svegli anche noi andremo a dormire nonostante sia ormai mattina.

Lasciala fare, lei sa meglio di noi cosa fare, come comportarsi e .....la colazione la farà quando si sveglierà, adesso non le serve altro che essere lasciata in pace, finalmente.
Nessun pericolo quindi, tranne il rischio di essere tormentata inutilmente.

Ciao
 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Spero solo che si risvegli con l'arrivo della primavera.Ma il boccettino di concime liquido glielo lascio lo stesso o lo tolgo?Non vorrei arrecare altri stress alla piccola.E per quanto riguarda l'irrigazione?La bagno normalmente o diminuisco le dosi?Ciao e GRAZIE :)
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
No il fertilizzante toglilo, quelli nei boccettini non sono un granchè, meglio se ti affidi a fertilizzanti tipo biogold o aburukasu, e comunque io aspetterei inizio aprile per fertilizzare.
Riguardo l'annaffiatura, nel faq di questo forum c'è una discussione molto approfondita, comunque considerato il freddo che è tornato e il brutto tempo, bagnalo solo quando il terriccio è secco: considera che tutti i neofiti tendono a somministrare acqua in eccesso, quindi regolati di conseguenza.
Se lo mantieni in questo modo e non lo stressi più, è molto probabile che ributti a primavera; l'olmo è un'essenza molto resistente.
Appena puoi posta delle foto della pianta e del terriccio, in modo da farci capire com'è la situazione; nella pagina iniziale di questo forum c'è un post in evidenza sulle modalità di inserimento delle foto, quindi se non sai come fare li troverai tutte le info utili.
Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Provvedo a levare il fertilizzante(che a detta del venditore è meglio quello liquido)e appena riesco mando un paio di foto sempre non faccio casino(non sono un mago del computer,anzi quasi lo butterei dal balcone).Ciao:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo nel togliere subito il flaconcino, anzi non nego che potrebbe essere anche lui la causa.
quegli ignobili flaconcini, rilasciano costantemente del concime ( che poi non so neppure che titolazione abbia ),cosa sbagliatissima!
poi, riguardo quello che ti ha detto il vivaista, quelli solidi sono i migliori, in quanto non rischi di sovradosare.

ora tienila in un luogo fresco, appena passa questa ondata di freddo fuori subito e innaffia solo quando si sta asciugando il terreno.
che poi è un terreno mica tanto ideale, servirebbe un rinvaso.
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Concordo con francobet, il terreno fa abbastanza schifo...Perciò io aspettrei due settimane buone che le temperature, se Dio vuole, si stabilizzano e poi rinvaserei. Ricordati di informarti molto bene prima di eseguire un rinvaso e di procurarti tutto il necessario, perchè questa operazione è molto delicata, anche se gli olmi sono abbastanza resistenti. Sempre nel faq mi sembra che ci sia un altro post sui rinvasi molto utile(grazie francobet), perciò guarda anche quello prima di partire. Ricorda che in generale un terriccio ottimale per un bonsai deve avere un buon drenaggio e al tempo stesso abbastanza sostanze nutritive, quindi eviterei un 100% akadama o altri inerti come un 100% "terriccio per bonsai", che risulterebbe poco drenante e rischioso.
Comunque sia puoi trovare ottime info in questo link http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=5 e cliccando sulla tag rinvaso ocercando discussioni a riguardo.
Ripeto, rimanda il rinvaso fino a che le temperature minime non saranno intorno agli 8-10 gradi.
Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.Spero di potervi postare qualche foto quando la piccola si sara ripresa cosi saprete dirmi se ho fatto un buon lavoro.:D:Saluto:Ciao
 
Alto