• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di glicine

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che i bonsai mi hanno sempre affascinato, li ho sempre guardati, ma non mi sono mai interessata su come coltivarli.
Adesso da quando ho trovato questo forum, mi piacerebbe cimentarmi nella coltivazione di qualche bonsai. So benissimo che non sarà affatto facile, quindi avrei bisogno di tantissimi consigli da gente espertissima e paziente come voi.

Avrei in mente di fare un bonsai partendo da una talea di glicine, che so si fanno nel mese di agosto. Come mi consigliate di procedere? Che terra utilizzare? Qualcuno di voi ha per caso un bonsai di glicine? E facile da coltivare? Fanno i fiori normalmente o nel vaso è più difficile?

:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che i bonsai mi hanno sempre affascinato, li ho sempre guardati, ma non mi sono mai interessata su come coltivarli.
Adesso da quando ho trovato questo forum, mi piacerebbe cimentarmi nella coltivazione di qualche bonsai. So benissimo che non sarà affatto facile, quindi avrei bisogno di tantissimi consigli da gente espertissima e paziente come voi.

Avrei in mente di fare un bonsai partendo da una talea di glicine, che so si fanno nel mese di agosto. Come mi consigliate di procedere? Che terra utilizzare? Qualcuno di voi ha per caso un bonsai di glicine? E facile da coltivare? Fanno i fiori normalmente o nel vaso è più difficile?

:Saluto:

Ciao e benvenuta.
Allora: io non appartengo alla schiera degli espertissimi ma ci tengo a risponderti; diciamo, intanto che si sconsiglia ai neofiti di iniziare con semine e talee perchè sarebbe bene fare esperienza con piante robuste e già impostate. Con questo non voglio farti desistere dal tuo obiettivo; credo sia bene che tu valuti di farti le ossa con piante "avviate". Tutto qua.
In effetti non so se il glicine sia una pianta che si può taleare; i miei "vecchi" mi hanno sempre detto che sarebbe bene recuperare un pollone dalla pianta madre. Credo sia per il fatto che hai maggiori probabilità di sopravvivenza della pianta. Proprio non saprei dirti altro sul glicine e la sua riproduzione. Magari consulta qualche scheda qui sul sito o rovista in internet.
Come terra e cure mi pare sia una buona pianta su cui esercitarsi: vive fuori, è robusta, un poco lenta nella crescita (se non sbaglio), fiorisce dopo 2/3 anni dall'attecchimento (sempre se non erro) ma non so che resa ti potrà dare: le foglie tendono a diventare grandi.
Spero di esserti stata un pochino d'aiuto. Ora aspetta il consiglio di qualcun altro che male non fa.
Ciao e fammi sapere!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Francesca, innanzi tutto benvenuta
poi t iconsiglio, prima di tentare esperimenti, di informarti un pò, magari leggendo un buon libro, e sfogliando le varie discussioni sul forum usando la funzione cerca.
riguardo i bonsai di glicine, ti dirò che sono si tanto amati, però sono "belli" solo in fioritura.
per il resto dell'anno, le foglie grandi e composte, la forma strana che ha naturalmente, lo porta ad essere un bonsai un pò particolare.
per quantgo riguarda la fioritura, da seme impiega anni e anni ( circa 20 o giù di lì) ma ottenuto da talea o margotta impiega minor tempo a fiorire.
io ne ho uno di 20 anni o forse più da seme, ma fiori.....nix!!!
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuta ...e soprattutto per i consigli.

Il glicine è una pianta che mi è sempre piaciuta, ma avendo solo il balcone non mi è possibile tenerlo quindi mi sarebbe piaciuto averne un piccolo esemplare da ammirare e soprattutto curare.
Adesso mi informo e poi valuterò il da farsi!
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
due saluti ciao bonsai..............che bello ci sei anche tu .e il secondo saluto e per chi e appena arrivata,e se parti con una margotta fai prima se hai una pianta da margottare ,ciao anna
 
Alto