• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto gramignone ( stenotaphrum secundatum).quante piante al mq?

Frankino

Aspirante Giardinauta
Vorrei sostituire il mio prato di festuca arundinacea, oramai infestato, con un gramignone.
Il vivaista mi consiglia 5 piante al mq, in rete si trovano offerte da 104 piantine ma scrivono che sono utili per coprire 5 mq ( che fa 20 piante mq) .
La specie e' la stessa. Sono confuso. Chi mi aiuta?
Grazie
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io attenderei la prossima primavera. Adesso rischi che in settembre non ce la faccia a radicare e muia tutto in inverno oltre a riempiersi di infestanti che sarebbero impossibili da diserbare a giugno prossimo.
 

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Io uso mettere una pianta ogni 25-30 cm, sfalsate, non ne occorrono tante, se le pianti adesso aspettati un campo di infestanti, ormai diserba, a marzo fa un secondo diserbo con glifosate a 4 gr/litro e a metá aprile, maggio pianti. Il prossimo agosto avrai un prato chiuso, certo dovrai concimare tanto e usare urea, ma una volta attecchito te ne scorderai. Ti anticipo che avrai un consumo idrico rispetto la festuca di 1/5........per tornare al discorso alveolare da105 piante lascia perdere, cerca il 60 fori.... Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalku
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
piante più grandi .. una pianta grande si espande molto più in fretta e quindi potrai piantarle più distanti ..

cigolo
 

Mauro91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum e spero di non aver sbagliato a riaprire una discussione del 2015. Visto il periodo di reclusione che stiamo vivendo, ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel giardinaggio. Per la creazione del prato ho optato per delle piantine di gramignone olandese (con questo nome mi sono state vendute), quindi ho dedotto si tratti di stenotaphrum secundatum. Nel preparare il terreno non ho utilizzato alcun diserbante ma solo tanto olio di gomito (a detta del giardiniere condominiale ho fatto un buon lavoro). A distanza di 10 giorni dalla posa delle piantine purtroppo è iniziata la comparsa di piccole erbacce e da neofita ovviamente non so nemmeno distinguerne il tipo (ho allegato due foto). Mi consigliate di procedere a un diserbo manuale oppure esiste qualche selettivo che non danneggi le giovani piantine e che quindi mi permetta di dare un vantaggio al gramignone nell'espandersi? Grazie mille per l'eventuale risposta.:ciao:
 

Allegati

  • infestanti.jpg
    infestanti.jpg
    104,9 KB · Visite: 18
  • infestanti2.jpg
    infestanti2.jpg
    783,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. È normalissima la crescita delle infestanti...nn usare selettivi...potresti danneggiare le piantine in fase di accestimento...anche io avevo lo stesso problema...dato che hai tempo toglile a mano...tanto anche calpestando nn succede nulla
 

Mauro91

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, farò così.. Pensa che questo diserbo manuale mi toccherà farlo ogni 10 giorni (il prato è 60 mq)? Inoltre non ho ancora arricchito il terreno con nessun fertilizzante, meglio che provvedo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-fallo all'occorrenza.. Pian piano magari così eviti lavorate tutte in un colpo solo.
-meglio, spargi un concime azotato nella dose corretta e poi irriga.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Una volta posati i Plugs devi iniziare da subito un programma settimanale di nutrizione Azoto nella forma rapida ( Solfato Ammonico ok ) i primi 30 giorni poi integri il potassio solo così stimoli la crescita orizzontale e la chiusura.
Grazie per la risposta, farò così.. Pensa che questo diserbo manuale mi toccherà farlo ogni 10 giorni (il prato è 60 mq)? Inoltre non ho ancora arricchito il terreno con nessun fertilizzante, meglio che provvedo?
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum e spero di non aver sbagliato a riaprire una discussione del 2015. Visto il periodo di reclusione che stiamo vivendo, ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel giardinaggio. Per la creazione del prato ho optato per delle piantine di gramignone olandese (con questo nome mi sono state vendute), quindi ho dedotto si tratti di stenotaphrum secundatum. Nel preparare il terreno non ho utilizzato alcun diserbante ma solo tanto olio di gomito (a detta del giardiniere condominiale ho fatto un buon lavoro). A distanza di 10 giorni dalla posa delle piantine purtroppo è iniziata la comparsa di piccole erbacce e da neofita ovviamente non so nemmeno distinguerne il tipo (ho allegato due foto). Mi consigliate di procedere a un diserbo manuale oppure esiste qualche selettivo che non danneggi le giovani piantine e che quindi mi permetta di dare un vantaggio al gramignone nell'espandersi? Grazie mille per l'eventuale risposta.:ciao:

Per tua informazione non si tratta di stenotaphrum secundatum, forse è una zoysia.
 

Mauro91

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Il concime azotato dovrei darlo una sola volta a settimana? La seguente composizione va bene?
Azoto (N) totale 21,0 %
Azoto (N) ammoniacale 21,0 %
Anidride Solforica 58,0 %
 

ciccio81

Aspirante Giardinauta
Buonasera, riprendo anche io il discorso perché come Mauro91 la quarantena mi ha portato a piantare delle piantine di gramignone (dovrebbe essere questo) di quelle in vaschette da 104 fori più una 40 di stoloni (credo si chiamino cosi, altrimenti chiedo scusa) con radice che mi ha dato il mio vicino. Avrei da porre alcune domande:
-1) le due qualità di piante a me sembrano diverse, posto le foto di entrambe, vorrei capire se possono esserci problemi.
Screenshot_20200515-195858.jpg piantina da 104 fori

Screenshot_20200515-195850.jpg piantina da stolone

-2) le piantine da vaschetta le ho piantate circa 1 settimana fa, mentre le altre da circa 15/20 gg. Quelle delle vaschette si sono ingiallite un bel po come da foto
Screenshot_20200515-195908.jpg
Le ho piantate piu o meno a 20 cm, inizialmente ho dato acqua mattina e sera, poi da due giorni mi hanno consigliato di darla solo la mattina presto.

-3) mi consigliate di concimare? Se si cosa? Ho letto di un prodotto che si chiama urea e sembra tipo sale, eventualmente in che quantità?

Spero di non aver dimenticato nulla vi ringrazio in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sembra tutto ok, va bene l'urea spargi i granuli in dose 20 gr per mq..poi innaffia.
 

ciccio81

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi continuo così a dare acqua e non appena posso cospargo quel sale, tanto è un fazzoletto tra i 15 e i 20 mq. Ma sei riuscito a capire se sono sue tipi diversi di gramignone? E per il fatto che siano ingiallite, in alcune parti quasi secche è normale?
 

ciccio81

Aspirante Giardinauta
Scusate se disturbo nuovamente, sono passati alti 15 giorni, le piantine in molti punti sono diventate gialle quasi secche e hanno le punte dei rami (non so se il nome corretto) con le foglie verdi. Non mi pare che stiano crescendo così bene... Io sto continuando a dare acqua tutte le mattine bagnando bene il terreno, sto facendo bene o dovrei alternare i giorni? Non ho trovato l'urea e un vivaio mi ha dato un concime che sono delle piccole palline blu, dicendomi che comunque con l'urea avrei potuto anche bruciare tutte le piante se non l'avessi messo bene. 3/4 giorni fa ho sparso un po' di questo concime, cercando di spargerlo al meglio. Nel frattempo il prato lo hanno fatto le infestanti . Avete consigli da darmi?
P. S. Le piantine che invece ho messo da soloni datemi dal mio vicino, anche se crescono lentamente, sono verdissime.
Altra cosa, più o meno quanto tempo ci vorrà affinché il prato si chiuda?
Grazie tante
 
Alto