• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare stenotaphrum secundatum

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni ho ragionato su cosa fare, ho deciso di piantare lo stenotaphrum secundatum, d'altronde sono in Sicilia, le temperature sono alte fino ad ottobre inoltrato e fino a dicembre non c'è proprio freddo freddo, male che vada faccio qualche aggiustamento in primavera.

Devo cercare le piantine, meglio quelle nel plateau o i pezzetti di rotolo?
Al terreno ho già miscelato lo stallatico, quale altro concime mettere?
Quante piante al mq?
Alla posa delle piantine, meglio seminare del loietto o dichondra per riempire un po' gli spazi?
Come gestire le irrigazioni per lo ss?
Consigli per lo Ss?
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, c'è un problema. Nell'unico vivaio della mia città non sanno ciò che vendono!

Hanno delle piantine di gramignone, ma non sanno quale varietà, in plateau da 42 o 48 piantine (non ricordo con precisione) al costo di 10€. Come faccio a riconoscere lo ss?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hanno detto che è gramignone? sarà quello.. poco importa la cultivar. Casomai se proprio vuoi essere sicuro fai una foto se si può e mettila qua..
Comunque se proprio non fa freddo in inverno puoi anche piantarle ora. altrimenti ti coviene aspettare la primavera, tanto tra 2 mesi e in avanti non cresce comunque.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Mi ha detto gramignone, però mi diceva che vuole molto sole e che non è adatto all'ombra, neanche minima, poi si è collegato ad internet ha digitato gramignone e mi ha detto che è il cynodon, poi cercando esce anche lo ss e alla fine mi ha detto che non lo sa neanche lui cosa sia.....

Domattina, se posso, cerco di passare dal vivaio e chiedo di poter fare la foto.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Invece quale concime devo acquistare per spargerlo dopo la piantumazione?
Mi conviene seminare la festuca o poa contemporaneamente alla posa dello ss?
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma sono potuto andare a fare le foto solo adesso. Ho fatto altre foto, però non mi permette di caricarle, perché sono troppo grandi
 

Allegati

  • 20200902_130141-min-min.jpg
    20200902_130141-min-min.jpg
    962,9 KB · Visite: 19

ggpol

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho ma non sono un esperto. Ti direi un qualsiasi ternario a lenta cessione (tipo NPK Gold), lo dai una volta e sei a posto per mesi. Per miei passati errori ti direi una cosa: il gramignone è indistruttibile ma non è un gran che a radicare. Sistema il terreno e mettici tanta tanta sabbia, è la cosa più importante. Nel mio giardino ci sono zone in cui cresce tanto e altre in cui va lentissimo e l'unica differenza che sono riuscito a trovare tra le due è la morbidezza del terreno...
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Il terreno è prevalentemente sabbioso, sono stati portati diversi mc di sabbia qualche anno fa in vista della semina del prato non più fatta.

Il concime quando dovrei metterlo prima o dopo la piantumazione?
Penso domani di acquistare le piantine e metterle a dimora, quante al mq?
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho le idee confuse, se non di più.
Leggendo qua e là le opinioni per le concimazioni sono talvolta contrastanti.

Oltre alle irrigazioni, potete chiarirmi le idee al riguardo della concimazione nei vari periodi dell'anno?
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Con le concimazioni ci puoi diventare matto... Il mio consiglio, visto che hai scelto una specie molto resistente è di fare il minimo indispensabile: un ternario a lenta cessione all'inizio della stagione vegetativa (ossia circa maggio nel tuo caso). Io il mio gramignone non l'ho mai concimato ed è comunque fitto e colorato.

Per il numero di piante dipende da quanto vuoi che si chiuda velocemente. Indicativamente se ne mettono una ventina al metro quadro se non sbaglio, ma puoi cavartela anche con la metà. Il concime lo dai subito dopo aver piantato i plug. L'unica cosa è che non so se ti convenga farlo ora o aspettare maggio.

Per l'irrigazione io al mio la do una volta a settimana durante la primavera/estate e la stacco completamente in inverno e autunno. Per calcolare i tempi io non mi regolo con i millimetri ma semplicemente valuto quanto ci impiega a bagnare i primi 20 cm di terra. Chiaramente non puoi partire da subito con questo regime... All'inizio bagna una volta al giorno, poi passi a tre volte a settimana e così via fino a trovare un buon equilibrio.

Ribadisco i miei sono consigli basati solo sulla mia esperienza quindi non è detto che siano i migliori. Aspetta le risposte dei più esperti qui sul forum se hai dei dubbi.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho finito di piantare poco fa, al momento sto irrigando, domani devo comprare un'altro plateau e finire solo una zona. Il venditore mi ha consigliato il nitroposca gold (un termine del genere) da dare in primavera, sempre lui mi ha consigliato di metterele ogni 50cm
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Il concime che ti ha indicato il venditore è lo stesso che ti avevo dato come esempio nella mia prima risposta ed è il NPK Gold (NPK sta per Nitrophoska) quindi direi che va bene :), ma ribadisco ce ne sono anche di altre marche e vanno tutti più o meno bene. Per quanto riguarda il numero di piantine, ogni 50 cm mi sembra un po' poco, ma dipende anche dalla dimensione dei plug. Comunque se le hai già messe non ti preoccupare, si chiuderà lo stesso, solo potrebbe metterci un po' più di tempo.
 
Ultima modifica:
Alto