Beh, siamo su livelli diversi.per me... i cani
Lo so che in tanti li amano, ma io proprio non li sopporto.
Fanno un gran rumore e una gran puzza, soprattutto bagnati, quando non sono aggressivi/ringhianti/cattivi, allora ti leccano bavosi (che schifo!!!) o ti salgono sulle gambe per montarti: non ne vorrei mai uno in casa o in giardino.
Lo so che dico cose impopolari, ma per me i cani sono proprio animali NO. Sia piccoli sia grandi, no, mi fanno schifo se di taglia piccola e paura se di taglia grossa. Alcuni poi sono proprio cattivi: i lupi, i rotweiler... non so come facciano alcuni a farl convivere con bambini piccoli... brrr...
Cerco di evitarli e di ignorarli: ognuno per la sua strada.
Sorry!
Rispetto la tua opinione, ma io ti posso dire che i cani li adoro, ho 3 pastori abruzzesi e una meticcia-volpina. I figli sono praticamente cresciuti con i cani, e la stessa pediatra mi ha confermato che lo sviluppo emotivo dei bambini che crescono con animali come cani, ma anche gatti, è decisamente migliore. Imparano l'affettività e una serie di altre cose che in mezzo a tutti questi scarafaggi sarebbe fuori luogo stare ad elencare.
La puzza? Beh, evidentemente dipende dai padroni.
Bavosi? Si, a volte, ma perchè i neonati non lo sono?
Ti montano sulle gambe? Basta allontanarli, mica ti mettono incinto!!!!
E in quanto alla convivenza con i bambini piccoli, beh, POVERI CANI, a sopportare tutte le angherie di un bambino che gli tira coda, pelo, gli urla nelle orecchie, li atterra (e loro se lo fanno fare, anche se pesano 50 kg!)
Naturalmente ho anche 2 gatti, e convivono benissimo (guarda le foto nei vari 3d nella sezione animali!)e non e' detto nemmeno che un gatto abbia per forza paura del cane,ci sono moltissime convivenza serene tra cane e gattok07:
Mio marito era di quelli, all'idea di prendere un cane era contrario, "a che serve", diceva, "mica si mangia, non fa le uova, non fa latte, ecc."Per curiosità: hai mai avuto animali in casa?
Lo chiedo perchè ho constatato che chiunque odi i cani o i gatti, in modo peraltro così categorico e generalizzato, lo deve normalmente al fatto di aver avuto genitori che non hanno amato gli animali, non ne hanno mai voluti in casa, hanno sempre parlato male di chi ce li ha, sostenendo magari che sono sporchi e che costituiscono un inutile dispendio di denaro.
Perchè comprendo benissimo i gusti personali, ma dire di odiare i cani, tutti poi... è la prima volta che sento una cosa del genere.
"E poi i cani mordono....."
L'ho quasi costretto ad accettare il primo,(una femmina morta a 6 anni per problemi di fegato) il secondo ha deciso lui di prenderlo, il terzo lo ha preso lui, il quarto idem, il quinto me lo ha praticamente imposto, la mattina è il suo primo pensiero quando si alza (ora ha quasi 10 mesi, pesa circa 50 kg).
E non credo sia stato solo merito mio se il suo carattere è cambiato, si è addolcito e, quando pensa che non lo vedo, lo sento parlare con i cani come fa con i figli!!!!!