• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di Scaaz

scaaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ci tengo a condividere con voi i risultati del mio lavoro ottenuto grazie ai consigli e indicazioni imparate da questo Forum! :eek:k07:

Tutto inizia da qui:

Image1.jpg


Image2.jpg


...il vecchio prato era stato lasciato andare per motivi di salute di mio papà ed io ero ancora "troppo piccolo" per interessarmi alla casa...

Ho seguito per un po' questa sezione, documentandomi sulla buona riuscita di un tappeto erboso e ho capito da subito che le mie basi erano davvero pessime!!
Il terreno era molto argilloso, alzandolo con la pala si staccava in grosse zolle compatte e l'acqua ci scorreva sopra senza essere assorbita...

Terr1.jpg


Ho quindi fatto una falsa semina per far nascere le infestanti per poi diserbare e aggiungere i correttivi:

Image3.jpg


...forse ho esagerato un po'!!!

Dopo una pulizia con glifosate, ho proseguito aggiungendo circa 300 litri di stallatico e 6 mc di sabbia, ho fresato e livellato più volte, montato impianto di irrigazione interrata fino a raggiungere questo risultato al momento della semina:

Image4.jpg


Image5.jpg


Prima della semina ho distribuito un antiformiche granulare della Zapi (a base di clorpirifos) e del concime Starter, con un utilissimo carrellino spargitore...

Il 5 ottobre finalmente i semi hanno preso il loro posto: ho utilizzato il Royal Blue della Bottos, come consigliato spesso qui!
Ho coperto le sementi con del terriccio e rullato prima di iniziare le irrigazioni...
Ho tenuto costantemente umido il terreno per i giorni successivi, bagnandolo 4 volte al giorno per 6 minuti finché dopo dieci giorni sono iniziati a spuntare i primi filini d'erba!!

Image7.jpg


Questa è la situazione al 26 ottobre:

Image9.jpg


...l'erba è cresciuta bene, si può notare la compattezza e l'uniformità nella distribuzione...
Guardando da un altro punto di vista però la realtà è ben diversa...

Image10.jpg



In questi giorni comunque ha continuato a crescere, seppur lentamente, ed è già ora del 1° taglio che effettuerò in questi giorni...

Che ne pensate??

Salutoni...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ancora presto per esprimere giudizi definitivi in quanto il miscuglio seminato è a lento insediamento e hai seminato un po in ritardo. Procedi col taglio e verso metà mese spargi anche del concime tipo npk 10-5-20, verso l'inizio di Aprile mostraci com'è e se risultasse diradato effettua una trasemina.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Come inizio che dire, non c'è male; peccato solo che il tono dell'ultima frase è in discesa; tranquillo che con calma e pazienza diventerà un bel prato.
Segui i consigli che già ti ha dato cigolo:)
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...si si, sò che è un po' lentino a crescere e infatti controllo i cambiamenti giorno per giorno: la prima cosa che faccio al mattino quando mi sveglio è ormai quella di dare un'occhiata al prato!! :lol:
Mi avete contagiato...hihihi...

Io comunque sono fiducioso, aspetterò la primavera... :rolleyes:

Domani vi posto una foto dello stato attuale! ;)

Grazie x gli interventi... :eek:k07:

Salutoni...
 

Pierantonio

Giardinauta
vedrai che nella prossima primavera si accestirà per bene e ne uscirà un bel tappeto verde! aspettiamo la foto attuale, ciaooo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Gia il passaggio dalla disastrosa trascuratezza della prima foto alla pulizia della quinta e sesta foto è appagante, considerato che manca del tutto il verde,secondo me se hai seguito alla lettera le indicazioni raccolte qui non vedo il motivo per cui non debba venir su bene.

Sicuramente arriverà qualche infestante o alcune zone richiederanno una trasemina comunque sia, sei ad un buon punto. :hands13:
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...ecco qui la foto di 2 giorni fa!

Image11.jpg


...effettivamente sta chiudendo!! :tupitupi:

Tra l'altro, mi ritrovo già con queste piantine abusive in mezzo al verde:

Image12.jpg


Image13.jpg


Che cosa sono? Cosa devo fare?? :confuso:
Qualcuna l'ho estirpata a mano, ma ce ne sono parecchie...sicuramente facevano parte della composizione del terriccio di copertura che ammetto non era proprio di qualità... :fifone2:

Salutoni...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao scaaz come vedi ogni giorni migliora, le semine sono cosi bisogna avere pazienza e magari intervenire con una trasemina, questo purtroppo non è tempo quindi in primavera interverrai sulle parti più spoglie.
Riguardo le piantine abusive è la maledetta stagione e non credo possa derivare dal terriccio. Io le ho tolte a mano parecchie, perché anche dietro giustissimo consiglio del forum non è consigliabile applicare prodotti di diserbo prima dei 90 giorni.
Ciao.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'ottimo lavoro, come ti ha detto qualcuno, se hai seguito le indicazioni del forum .... andrà tutto per il meglio ;)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
e poi sono curioso di vedere questo royal blue fatto e finito, io ho puntato sulla scotts anche se ottima qualità, ma un po rimpiango la scelta.
tienici aggiornati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...ecco qui la foto di 2 giorni fa!
Bene.

Tra l'altro, mi ritrovo già con queste piantine abusive in mezzo al verde:
Che cosa sono? Cosa devo fare?? :confuso:
Sembra stellaria, come ti hanno già detto per il momento non puoi usare diserbanti, estirpa quelle che puoi manualmente e la prossima primavera intervieni con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
complimenti scaaz hai fatto proprio un bel lavoro , pulito è ordinato vedrai che l'impegno verrà ripagato alla grande , e farai schiattare di invidia amici e parenti...compreso vicinato:lol:
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...a metà novembre ho poi tagliato e concimato con Compo Antistress come consigliato, per quest'anno abbiamo finito, ci aggiorniamo a marzo!! :)
Le piantine infestanti continuano ad esserci nonostante ne avessi rimosse così tante da farci un' insalata insieme a qualche funghetto trovato qua e là!! :D

Salutoni...

Inviato dal mio Samsung SIII con Tapatalk 2
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
...a metà novembre ho poi tagliato e concimato con Compo Antistress come consigliato, per quest'anno abbiamo finito, ci aggiorniamo a marzo!! :)
Le piantine infestanti continuano ad esserci nonostante ne avessi rimosse così tante da farci un' insalata insieme a qualche funghetto trovato qua e là!! :D

Salutoni...

Inviato dal mio Samsung SIII con Tapatalk 2

Le piantine infestanti lasciale in pace così le illudi per tutto l'inverno di averla fatta franca e di passare inosservate .....poi questa primavera le gabbi per bene. :lol: :lol:

Tranquillo dopo la semina di settembre ne sono cresciute pure a me in quantita industriale e tutt'ora ci sono, ma mi son utili per coprire zone dove non ha attecchito la semina uniformandomi di verde il tutto. :D
Mi rifarò questa primavera.
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...ahah, ottimo!!
Già non vedo l'ora di cominciare la guerra... :D

Salutoni...

Inviato dal mio Samsung SIII con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In linea di massima ha scritto bene pianta carnivora, posta delle foto per darci un'idea più chiara della situazione... :D
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...purtroppo il mio prato oggi è finito sotto la neve e non sono riuscito a fare la foto prima!!
Almeno non si vedono più e stò più sereno.. :D

Salutoni...

Inviato dal mio Samsung SIII con Tapatalk 2
 
Alto