• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato

Phil

Esperto Sez. Prato
I 10 gradi del terreno sono intesi come temp media giornaliera.. Ovvimamente di notte sara' piu' bassa e di giorno piu' alta. Conta poi molto in questo periodo l'esposizione e con quanto materiale vengono coperti i semi.
Per esempio io ho traseminato festuche fini il 28 febbraio scorso... In veneto!.. Questo tenendo ben presente esposizione, meteo per i giorni seguenti e soprattutto con una spolverata impercettibile di terriccio (scuro) sopra di essi.
Praticamente sono sulla superficie i semi, si vedono!
Quindi prendono bene la scaldata prodotta dal sole. Fatto sta che i semi sono ben germinati gia' da 4/5 giorni.. Tempo di germinazione praticamente uguale che nei periodi ottimali. Basta seguire certe accortezze
 

Crasmen

Florello
Diciamo che va bene alla profondità di semina, quindi leggermente sotto la superficie. A 1 cm dovrebbe andare comunque bene.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Con le previsioni per i prossimi giorni Io lo farei gia adesso qui al nord quindi credo che nel centro italia puoi andare tranquillamente
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ogni volta che ho seminato/traseminato a marzo ho avuto minori % di germinazione. Ecco perché infatti mi sto spostando verso aprile. Misurerò e mi regolerò di conseguenza.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Hai aggiunto sabbia in fase di preparazione del terreno?questa è importante per ottenere un buon risultato e duraturo...il risultato della prova del barattolo ci permette di capire indicativamente di che terreno si tratta...

In fase di preparazione ho smosso il terreno, che era la base di un tappeto d'erba, con il rastrello smuovendo circa un centimetro di profondità.
Poi ho seminato e ricoperto il tutto con del terriccio. Questi i prodotti usati:

20170315_183141.jpg 20170315_183253.jpg

Ma nonostante il pessimismo, riportato anche nel forum, questa mattina....
è spuntata l'erba!
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Quando l'erba sarà cresciuta mi consigliate di procedere con taglio, rullatura e poi eventualmente seminare ancora nei punti dove è cresciuta meno o prima rullo poi taglio e poi semino ancora ?
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto! Ma per correggere eventuali dislivelli del terreno allora devo aspettare che l'erba sia cresciuta più fitta ?
Ah, io ho il tagliaerba che fa il mulching va bene per i primi tagli o è meglio che raccolga l'erba tagliata con il sacco ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì meglio aspettare sia ben radicata.
-meglio raccogliere lo sfalcio inizialmente, altrimenti rischi di depositare materiale che non riesce a degradarsi velocemente andando in marcescenza.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Si per fortuna si, anche se ci sono dei buchi da sitemare e l'erba non è così fitta...
Per cui c'è ancora da lavorarci... vi tengo aggiornati!
Grazie a tutti!
 
Alto