• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il postino mi ha portata la primavera!

libellula

Giardinauta
Grazie mille Rita! Oggi mi è finalmente arrivata la busta di semi, potrò farmi passare il prurito da voglia di semina alle mani ! Oltre che da babbo natale, ti travesti da primavera ora ;) ? Smack! Smack! E complimenti per la bellissima bustina con topina! :cool:

libellula

Giardinauta
P.S: Volevo ringraziare anche i gentili donatori dei semi che ho ricevuto:
Lantana Camara Ancora Rita!
Lantana Alberto Lanieri
Ibiscus Coccineus Pat
Echinopsis rosa Mimma
Mix succulente e ferocactus latispinus Isabella1
Hibiscus siriacus Elibeth

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lantana: Alberto Lanieri :confused: mi sconfondo io oppure è Ugo Lanieri, e se lo è :eek: :eek: :eek:

Pat

Membro dello Staff
Ah e prego per i semi, se vuoi info ...... :rolleyes:

libellula

Giardinauta
:D :D :D Scusa la sbadataggine Pat, in effetti era Alberto Lanetti! Scusa anche tu Alberto :rolleyes: . Davvero Pat mi daresti info dettagliate su come trattare i tuoi semi d'hibiscus? Credo proprio che ne aprofitterò
. Serve ammollo preventivo? Dopo quanto tempo germina in media? Tu come hai proceduto? Grazie in anticipo!

Pat

Membro dello Staff
Serve la pazienza di aspettare che le temperature notturne si alzino a 15 C°, e poi non si fermano più, germineranno tutti, comunque hanno bisogno di ammollo per una notte, io li ho messi in normale terriccio da balcone, vasetti piccoli, pellicola sopra, e a maggio/giugno germineranno in un lampo.

L'anno scorso, avevo iniziato a provarci a marzo/aprile/maggio, ma solo a maggio hanno iniziato a germinare, e quando dico tutti, intendo tutti, anche quelli seminati a marzo che comunque tenevo umidi, e se me n'era scappato uno nel vaso del rinco, germinava pure quello.

E quando sono germinati ............. metto ora che fare o aspettiamo?

libellula

Giardinauta
05.gif

Dimmi dimmi, sono tutta orecchi e pronta a scendere in campo! :D . Volevo anche chiederti se è resistente al freddo, perché non ho la possibilità ditenere altre piante in casa :rolleyes: ... Dimmi di sì!

Pat

Membro dello Staff
Si cara http://www.faccinebuffe.it/smile/love/love30.gif è resistente al freddo, nel senso che, la parte aerea in inverno si secca ma poi in primavera partono i germogli dalla radice, o meglio, garantito che lo fanno in piena terra, (l'ho visto io),in vaso anche (mi garantiscono), anzi stò aspettando che il mio lo faccia.

Comunque, se semini in un vasetto di 10 cm. lasciacelo finchè non vedi che le radici spuntano da sotto, quando lo faranno rinvasa in uno pià grande, ma non eccessivo, nel senso, passa a 15, poi 20, e per ultimo 25, è da bagnare spesso, senza annegamento, nel senso che è una pianta palustre.

Se semini in seminiera, tipo le mie (vaschette del gelato in polistirolo bucato, ovvio sotto), travasa in vasetto quando hanno le seconde fogioline, e poi procedi come prima.

Fiorirà l'anno prossimo

pat199.jpg

rita finocchi

Giardinauta
Pat,
il tuo ibisco questa stagione si diffondera' per l'Italia, l'ho mandato quasi a tutti........forse le piante sono davvero intelligenti, escogitano dei sistemi per diffondere i loro semi davvero sorprendenti, chi ce lo dice che la tua pianta originaria non sia stata un genio , e si sia detta " umh...ho trovato un sistema che diffondera' i miei semi piu' lontano che mai, faccio fiori bellissimi , cosi' che Pat si innamora della mia bellezza, poi faccio un sacco di semi, lei li raccoglie e li manda alla banca del seme!"
No eh? un po' inverosimile? :D
Rita

Scatolina

Guru Giardinauta
scusate scusate!!! Ma quello nella foto è un hibiscus?????????????? :eek:
Ma.... ma..... io li conoscevo in maniera diversa... questo è BELLISSIMO!!!!!! :eek: :D :eek: :D :eek:

Lo voglio anche ioooooooooo
piange.gif

Scat

taty

Giardinauta Senior
Scat...calmati....ho tenuto dei semini da parte...pensando che qualcuno li volesse..... :D
ho Hibiscus Coccineus di Pat...
Hibiscus palustris rosa di Eltu
e uno in versione Mix...
non ne ho molti ma quei pochi te li do tutti volentieri...
te li mando se mi dai l'indirizzo...
..domani imbusto...imbuco...e sabato semini...!!!
Perchè c'è ancora la luna "buona" come dice mio suocero...
Fammi sapere...
15.gif

tatianabotta@katamail.com
Taty

[ 17.03.2004, 18:48: Messaggio scritto da: tatobeso ]

Pat

Membro dello Staff
Ho ancora qualche semino anch'io ;) però, a proposito di luna, ma non è sabato che la luna è vuota e quindi da sabato e per 2 settimane è il periodo buono per seminare :rolleyes:

taty

Giardinauta Senior
Pat...tesoro...non lo so...
io so solo che ieri mattina mio suocero mi ha detto : "Se vuoi che ti semini qualcuno dei TUOI peperoncini strani, li metti in mezzo ai miei, ma muoviti che c'è la luna giusta!"
Ecco questo è quanto...infatti sono andata a vedere..ma con le lune ho grossi problemi...non ci capisco nulla!!!
baci Taty

p.s. ho gente a cena...orario di invito ore 20.30 sono le 21...e qui nada!!!Begli amici il mio fidanzato eh!!!

Pat

Membro dello Staff
Boh, io la guardo sul calendario se la luna cala o cresce, però magari tuo suocero la guarda dal vivo e non coincide con quella del calendario, quindi .......... rimando agli esperti di luna, anche se un pò esperta lo sono pure io, ho di quelle lune a volte ...........
furiosi69.gif
:D

Pat

Membro dello Staff
Anzi Taty, chiedi al suocero: ma la luna ora sta calando o sta crecsendo? Perchè per quel che ne sò io, con la luna crescente si semina ciò che deve stare sopra la terra, tipo i fiori, con la luna che cala, si semina ciò che cresce sottoterra, tipo le patate, ed il tutto me l'ha confermato anche il papi ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tutte le piante terrestri hanno una parte sopra ed una sotto terra, in alcuni casi siamo più interessati a ciò che sta sopra ed in altri ciò che sta sotto, in altri ad ambedue ed in altri ancora, in paesi diversi, l'interesse è opposto per la stessa pianta, ma una cosa è certa, ambedue le parti sono indispensabili ed egualmente importanti per la crescita della pianta nella sua interezza ('sopra' e 'sotto'). Come fa la povera luna a sapere ciò che ci interessa (egoisticamente) di più? Ad accontentare tutti?
di2.gif

rita finocchi

Giardinauta
:D mannaggia Pietro, proprio non ti va giu' questa della luna eh?

Comunque la luna non dovrebbe accontentare nessuno. Dovremmo essere noi a saperla sfruttare.
Esempio: pianto la pianta di patate perche' ne mangio i tuberi...........la semino a luna calante che stimola le parti sotto terra, pianto la pianta delle patate perche' mangio le foglie (ognuno ha i suoi gusti)....semino a luna crescente che stimola le parti fuori dalla terra.

O almeno credo.
Io sono una seminatrice troppo disordinata, inizio a sperimentare quasi tutte le stagioni, poi mi passa di mente e non riconosco piu' le piante seminate a luna favorevole e quelle no.
Rita

Scatolina

Guru Giardinauta
DAVVERO TATYYYYY LO FARESTI PER MEEEEE???????? :eek:
Sei un tesoro con al A maiuscola!!!! ;)
Ti scrivo subito..... :D

Chi

Alto