• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il secondo taglio.

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

ho effettuato il primo taglio venerdi 7 maggio scorso a 6 cm di altezza quando le foglioline erano a circa 10/11 cm poi ho effettuato una semina in qualche punto a causa di un danneggiamento da pioggia.
Ad oggi con questo tempo eccezzionale a soli 5 giorni mi trovo con l erba di un altezza circa di 10/12 cm!!!
Bellissima questa cosa perche nel tempo stesso si e anche infoltita ma mi sorge un bel dubbio....

Per il secondo taglio sono abbligato a tagliare ancora con le piantine intorno i 10/11 cm oppure posso aspettare ulteriormente? non vorrei compromettere la semina che ho fatto dopo il primo taglio...calcolando che questo fine settimana non saro a casa e tornero mercoledi prossimo, potro aspettare secondo voi?
Secondo me tra una settimana con questo tempo le avro intorno i 20cm.

Seconda cosa:
Quella strana erbetta che e cresciuta in mezzo (secondo me portata dalla pioggia durante il danneggiamento) oltre ad asportarla a mano posso passare qualche disserbarte? ooppure la tengo e passeta da sola con la crescita? oppure cosa peggiore, danneggera la mia erbetta????? :)

scusate le molte domande :D
IMG00020-20110510-1605.jpg

IMG00021-20110510-1605.jpg

IMG00023-20110510-1606.jpg

IMG00024-20110510-1606.jpg

IMG00027-20110510-1609.jpg

M

marcobri

Guest
per quanto riguarda il taglio mantieniti sempre sui 6 cm. ti sconsiglio di rimandare il taglio tanto lo stesso la prossima settimana avrai il problema di dover "aggirare" le zone riseminate. per quanto riguarda le infestanti per ora lasciale perdere sono simili all'oxalis ma non ricordo di preciso. eviterei per ora di passare un diserbante seppur selettivo foglia larga su prato giovane

M

marcobri

Guest
col l'arrivo del caldo se ne andranno da sole (scusate il giro di parole):D

gabrykin

Aspirante Giardinauta
quindi dite di aspettare a tagliare....piu che le infestanti il dilemma e il tagliare.....tagliare o non tagliare questo e il problema :D
::muro:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'infestante dovrebbe essere centocchio per il taglio del prato puoi procedere quando sarà a circa 10 cm. e tu lo porterai a 6,5 7 cm. da quel momento procederai a tagli regolari settimanali e di volta in volta ti abbasserai un pochino fino ad arrivare all'altezza desiderata, io mi terrei comunque sui 5 cm.

Dimenticavo che quoto ty :D e che il prato al primo taglio deve essere asciutto per cui eseguilo nel primo pomeriggio e non bagnare la mattina del taglio

gabrykin

Aspirante Giardinauta
L'infestante dovrebbe essere centocchio per il taglio del prato puoi procedere quando sarà a circa 10 cm. e tu lo porterai a 6,5 7 cm. da quel momento procederai a tagli regolari settimanali e di volta in volta ti abbasserai un pochino fino ad arrivare all'altezza desiderata, io mi terrei comunque sui 5 cm.

Dimenticavo che quoto ty :D e che il prato al primo taglio deve essere asciutto per cui eseguilo nel primo pomeriggio e non bagnare la mattina del taglio

quindi mi consigli di tagliare o aspettare? visto che sono al secondo talgio ed a un altezza di 10 cm circa con una semina?:)

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao taglia pure, sempre al pomeriggio quando è tutto asciutto!! complimenti per il praatooo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi mi consigli di tagliare o aspettare? visto che sono al secondo talgio ed a un altezza di 10 cm circa con una semina?:)

Scusa non avevo letto bene, sei al secondo taglio allora taglia devi essere quanto più regolare possibile adesso non puoi metterti a tagliare "quando hai tempo" fissa un giorno e che sia sempre quello

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i cosigli..allora procedero al taglio venerdo, esattamente una settimana dopo il primo..sempre a 6cm

Grazie mille a tutti....poi vi posto le foto :D :Saluto:

M

marcobri

Guest
non trascurare mai il taglio, specie in questo periodo, aiuta a fortificare l'apparato radicale

Alto