• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimo tuttoo! Ma vogliamo parlare dei mini ciclamini? Sono spettacolariii appena natiiii! bravissimissima, anche per le idee dei vasi improvvisati! (ma che te lo dico a fare... )

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie Chanis, troppo gentile :bacio:
Hey, ma lo sai che ho comprato una busta di bulbi di tulipani? Se ti ricordi nel tuo 3d scrissi che ero indecisa per i vasi non tanto profondi che ho...ma poi al Lidl ho trovato i tulipa darwin hybrid van eijk che, a detta del produttore sono alti solo 35 cm... Anche se...cercando su Internet l'altezza riportata è molto di più:cry:
Vedremo.... Tu hai esperienza con questa specie di tulipani?

Picantina

Fiorin Florello
a fine primavera fanno delle capsule con dentro una trentina di semi. Si ingrandisce fino a diventare della dimensione di una nocciola e quando è matura si apre. Ho letto diverse versioni sia sul periodo di semina sia sulla germinazione luce\buio. Alla fine ho fatto pensando a come avrebbe fatto la natura: la capsula poggiata a terra avrebbe sparso i semi a fine estate, quando si è aperta naturalmente, non certo al buio ma ai suoi piedi. Quindi ho fatto esattamente così:D tra tanti insuccessi anche qualche soddisfacente successo:):V

grazie:):):V:V

Brava a te! Solo i miei fanno finta di niente......:(

lucyda87

Giardinauta Senior
Amici, sapete dirmi che essere è questo qua che si trova nel terreno? oltre a essere inquietante, può far danni alle piante?? P_20180928_120318.jpg

yeye27

Master Florello
Amici, sapete dirmi che essere è questo qua che si trova nel terreno? oltre a essere inquietante, può far danni alle piante?? Vedi l'allegato 466379
Ciao Lucy, così cicciotto potrebbe essere una larva di maggiolino.Divorano le radici senza pietà. Per sicurezza guarda che non ci siano altre larve nel terreno.Ma senti anche altri pareri.Non vorrei allarmarti e magari si tratta di un'altra specie.
Buonanotte:ciao:

renix

Giardinauta
Pare proprio una larva di maggiolino. Quelle di oziorrinco sono simili, ma più "snelle", comunque dannosissime anche quelle.
Guarda bene nel vaso se ce ne sono altre ed eliminale.

yeye27

Master Florello
Buongiorno Renix,infatti l'Oziorrinco è più giallino anche come colore. La larva di maggiolino ha un bianco quasi argenteo. Questa estate l'ho trovata nel vaso della mia Gypsophila, l'aveva fatta morire nel giro di poco tempo :(
Mi spiace Lucy di averti "spaventata" ,ma è meglio che te ne liberi davvero.
Buon sabato!

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno e buona domenica:ciao:
Una new entry: un mio amico mi ha regalato una talea della pianta dell'incenso...consigli da darmi? :)
Vedi l'allegato 465317

Volevo poi mostrarvi un'altra cosa...non vorrei illudermi ma...a me sembra un frutto dell' ibisco specious a fiore dioppio:)
Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 465319
Sembra proprio un frutto di Ibisco, anche il mio Speciosus ha fatto un paio di frutti contenenti i semi, infatti essendo a fiore semi-doppio e lasciando intravedere un po' di polline, attirava tanti Bombi che hanno fatto il loro lavoro :)

lucyda87

Giardinauta Senior
Sembra proprio un frutto di Ibisco, anche il mio Speciosus ha fatto un paio di frutti contenenti i semi, infatti essendo a fiore semi-doppio e lasciando intravedere un po' di polline, attirava tanti Bombi che hanno fatto il loro lavoro :)

cori in realtá sta accadendo una cosa alquanto strana...da lí sta nascendo un nuovo fiore :eek: quindi praticamente il bocciolo che sta nascendo ha due ehm..corolle concentriche di foglioline verdi (sepali? tepali? Non ne ho idea di cone si chiamano..diciamo quel "calice verde" che contiene il fiore)

Una cosa stranissima...qualcuno sa spiegarlo?

lucyda87

Giardinauta Senior
Faccio reportage fotografico che è meglio :D

Foto 1, fiore normale Vedi l'allegato 466642

Foto 2, fiore anormale : giorni fa caddero i petali ma il "calice verde" rimase attaccato alla pianta. Pensavo a un frutto... Ma oggi si presenta cosí
Vedi l'allegato 466644

ed eccolo qua... L'ultimo bocciolo della stagione, in doppio " calice verde ", fiore più piccolo del solito con lieve screziatura fucsia sui petali (forse in foto non si vede) :love:
P_20181001_075011.jpg

Ah, vorrei chiedere ai più esperti: conoscete dei garofanini con foglie verde acceso? A giugno ho seminato dei semi della banca del seme; la bustina recava semplicemente la dicitura "garofanini 2015". Sono germinati quasi tutti e le piante continuano a crescere. Quello che mi crea perplessità è che il fogliame non è verde/azzurro come i classici garofanini, ma di un bel verde brilante. Inoltre la foglia è arrotondata in punta e non appuntita... Qualcuno ne sa qualcosa? :cautious:
Stasera corredo di fotografie magari...intanto : ipotesi?

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Chanis, troppo gentile :bacio:
Hey, ma lo sai che ho comprato una busta di bulbi di tulipani? Se ti ricordi nel tuo 3d scrissi che ero indecisa per i vasi non tanto profondi che ho...ma poi al Lidl ho trovato i tulipa darwin hybrid van eijk che, a detta del produttore sono alti solo 35 cm... Anche se...cercando su Internet l'altezza riportata è molto di più:cry:
Vedremo.... Tu hai esperienza con questa specie di tulipani?
Mmm... in realtà gli ibridi di darwin che ho avuto io (vari tipi) erano tutti di altezza di circa 40-50cm.... però l'altezza dipende anche da quanto sia grande il vaso dove li metterai.... ;)
ad esempio gli apricot impression (Darwin hybrid) nel vaso bellp grosso e profondo erano altiiisssimi! Gli stessi apricot impression nelle fioriere son cresciuti meno!

i miei han sopportato fioriere da balcone con una profondità davvero....poco profonda! Eppure mi han regalato belle fioriture! Non temere!

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok, speriamo bene :) tra qualche settimana pianterò i bulbi, pensavo di preparare un vaso a strati con diversi bulbi (tulipani, giacinti, cochi...)
ho letto diverse discussioni a riguardo e me ne sono innamorata!! Voglio provarci!
Ah, ho comprato anche i tulipani paul scherer che sono neri :) li hai mai avuti?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah, vorrei chiedere ai più esperti: conoscete dei garofanini con foglie verde acceso? A giugno ho seminato dei semi della banca del seme; la bustina recava semplicemente la dicitura "garofanini 2015". Sono germinati quasi tutti e le piante continuano a crescere. Quello che mi crea perplessità è che il fogliame non è verde/azzurro come i classici garofanini, ma di un bel verde brilante. Inoltre la foglia è arrotondata in punta e non appuntita... Qualcuno ne sa qualcosa? :cautious:
Stasera corredo di fotografie magari...intanto : ipotesi?

buongiorno. Ecco i garifanini incriminati :D lo so che senza fiore è difficile, ma non si sa mai, voi siete stratosferici a riconoscere le piante :p:D
P_20181002_072731.jpg P_20181002_072744.jpg

Alto