A Bassano del Grappa, d'inverno faceva freddino. Se le metti in serra fredda avvolgile anche nel tnt.
a fine primavera fanno delle capsule con dentro una trentina di semi. Si ingrandisce fino a diventare della dimensione di una nocciola e quando è matura si apre. Ho letto diverse versioni sia sul periodo di semina sia sulla germinazione luce\buio. Alla fine ho fatto pensando a come avrebbe fatto la natura: la capsula poggiata a terra avrebbe sparso i semi a fine estate, quando si è aperta naturalmente, non certo al buio ma ai suoi piedi. Quindi ho fatto esattamente così tra tanti insuccessi anche qualche soddisfacente successo
grazie
Brava a te! Solo i miei fanno finta di niente......
Non esattamente, si sono autoseminati e forse un po' di semini li avevo messi da qualche parte, non ricordo dove, ma non sta spuntando nullaTu hai gli Gnorri-ciclamini
hai seminato anche tu?
Credo di sì, almeno ogni tanto.ma se perdono la parte aerea vanno comunque annaffiate?
Ciao Lucy, così cicciotto potrebbe essere una larva di maggiolino.Divorano le radici senza pietà. Per sicurezza guarda che non ci siano altre larve nel terreno.Ma senti anche altri pareri.Non vorrei allarmarti e magari si tratta di un'altra specie.Amici, sapete dirmi che essere è questo qua che si trova nel terreno? oltre a essere inquietante, può far danni alle piante?? Vedi l'allegato 466379
Ciao Lucy, così cicciotto potrebbe essere una larva di maggiolino.Divorano le radici senza pietà. Per sicurezza guarda che non ci siano altre larve nel terreno.Ma senti anche altri pareri.Non vorrei allarmarti e magari si tratta di un'altra 6.
Buonanotte
Sembra proprio un frutto di Ibisco, anche il mio Speciosus ha fatto un paio di frutti contenenti i semi, infatti essendo a fiore semi-doppio e lasciando intravedere un po' di polline, attirava tanti Bombi che hanno fatto il loro lavoroBuongiorno e buona domenica
Una new entry: un mio amico mi ha regalato una talea della pianta dell'incenso...consigli da darmi?
Vedi l'allegato 465317
Volevo poi mostrarvi un'altra cosa...non vorrei illudermi ma...a me sembra un frutto dell' ibisco specious a fiore dioppio
Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 465319
Sembra proprio un frutto di Ibisco, anche il mio Speciosus ha fatto un paio di frutti contenenti i semi, infatti essendo a fiore semi-doppio e lasciando intravedere un po' di polline, attirava tanti Bombi che hanno fatto il loro lavoro
Faccio reportage fotografico che è meglio
Foto 1, fiore normale Vedi l'allegato 466642
Foto 2, fiore anormale : giorni fa caddero i petali ma il "calice verde" rimase attaccato alla pianta. Pensavo a un frutto... Ma oggi si presenta cosí
Vedi l'allegato 466644
Mmm... in realtà gli ibridi di darwin che ho avuto io (vari tipi) erano tutti di altezza di circa 40-50cm.... però l'altezza dipende anche da quanto sia grande il vaso dove li metterai....Grazie Chanis, troppo gentile
Hey, ma lo sai che ho comprato una busta di bulbi di tulipani? Se ti ricordi nel tuo 3d scrissi che ero indecisa per i vasi non tanto profondi che ho...ma poi al Lidl ho trovato i tulipa darwin hybrid van eijk che, a detta del produttore sono alti solo 35 cm... Anche se...cercando su Internet l'altezza riportata è molto di più
Vedremo.... Tu hai esperienza con questa specie di tulipani?
Ah, vorrei chiedere ai più esperti: conoscete dei garofanini con foglie verde acceso? A giugno ho seminato dei semi della banca del seme; la bustina recava semplicemente la dicitura "garofanini 2015". Sono germinati quasi tutti e le piante continuano a crescere. Quello che mi crea perplessità è che il fogliame non è verde/azzurro come i classici garofanini, ma di un bel verde brilante. Inoltre la foglia è arrotondata in punta e non appuntita... Qualcuno ne sa qualcosa?
Stasera corredo di fotografie magari...intanto : ipotesi?