• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

lucyda87

Giardinauta Senior
Anche il mio Lady Stanley sembra in realtà un White Chiffon.. Vedremo quando si aprono i fiori :)

....sono appena andata a sbirciare DENTRO al bocciolo :D:D:D
Il centro è scuro :tupitupi:
Potrebbe essere una lady stanley, o anche una speciosa, guardando le foto di @tartina sul topic "acquisti alla lidl"

e.....rullo di tamburiiii....

Tadaaaaaaaaaaaaa
P_20180804_091721.jpg

Direi che è una Speciosa.... Vabbè, non era quello che avevo scelto, ma è comunque molto bella :love::love:
Una domanda: ma gli ibischi a fiore doppio hanno il fiore di diametro più piccolo rispetto al fiore semplice?
 

cori_93

Apprendista Florello
e.....rullo di tamburiiii....

Tadaaaaaaaaaaaaa
Vedi l'allegato 456664

Direi che è una Speciosa.... Vabbè, non era quello che avevo scelto, ma è comunque molto bella :love::love:
Una domanda: ma gli ibischi a fiore doppio hanno il fiore di diametro più piccolo rispetto al fiore semplice?
Il mio sbocciato oggi è uguale!! No comunque, fanno fiori grandi uguali a quelli a fiore semplice, almeno i miei :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo la coroncina di fiori, la coroncina di frutti:)

Vedi l'allegato 457924
Toh, e qui chi è spuntato?? Un piccolino di cleistocactus!!:):) Vedi l'allegato 457926

Buona domenica a tutti gli amici del forum!!:V:ciao:
Tieni la semente della mammillaria se puoi!! Mi farai un favorone!!!!!! Quando riparte la banca del seme... ricordati una bustina per me.
Come al solito: :bacio:
Domanda: avevi fatto l'impollinazione manuale o erano venute le api?
 

yeye27

Master Florello
e.....rullo di tamburiiii....

Tadaaaaaaaaaaaaa
Vedi l'allegato 456664

Direi che è una Speciosa.... Vabbè, non era quello che avevo scelto, ma è comunque molto bella :love::love:
Una domanda: ma gli ibischi a fiore doppio hanno il fiore di diametro più piccolo rispetto al fiore semplice?
Buondì,Lucida! direi che oltre i tamburi,merita pure la fanfara per quanto è bello!!!!!!;):)
Grazie,buona domenica anche a te!:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissime. Buona domenica anche a te


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
grazie cara:bacio:
Tieni la semente della mammillaria se puoi!! Mi farai un favorone!!!!!! Quando riparte la banca del seme... ricordati una bustina per me.
Come al solito: :bacio:
Domanda: avevi fatto l'impollinazione manuale o erano venute le api?
va bene Anche se non so come fare a capire quando le capsule sono mature. L'impollinazione è avvenuta secondo natura, io non ho fatto nulla. Ho notato che anche un'altra mammillaria sta preparando la capsula dei semi, mi è sembrato strano perché sono passati circa 2 mesi dall' appassimento dei fiorellini mentre la mammillaria qui in foto ha fatto le capsule subito dopo i fiori.
Comunque, dammi qualche info su come e quando recuperare i semi della mammillaria in foto.
Buondì,Lucida! direi che oltre i tamburi,merita pure la fanfara per quanto è bello!!!!!!;):)
Grazie,buona domenica anche a te!:ciao:
grazie yeye, troppo gentile!:X3::love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie cara:bacio:

va bene Anche se non so come fare a capire quando le capsule sono mature. L'impollinazione è avvenuta secondo natura, io non ho fatto nulla. Ho notato che anche un'altra mammillaria sta preparando la capsula dei semi, mi è sembrato strano perché sono passati circa 2 mesi dall' appassimento dei fiorellini mentre la mammillaria qui in foto ha fatto le capsule subito dopo i fiori.
Comunque, dammi qualche info su come e quando recuperare i semi della mammillaria in foto.

grazie yeye, troppo gentile!:X3::love:
Tra un mese o due le capsule saranno scure e inizieranno a seccare: le staccherai e, aprendole trovi minuti semini neri: mettili in un colino, li sciacqui bene sotto l'acqua per eliminare la polpa e li fai asciugare su una tavoletta di legno (ottimo il tagliere!). Poi, asciutti, li imbusti.
Ah, ah, ah, sembri "gelosa" dei frutti della tua mammillaria! Guarda che una capsula ne ha da 20 a 50 e oltre!!
Cosa ti succede? Vuoi avere una progenie smisurata di mammillarie da vendere???
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Tra un mese o due le capsule saranno scure e inizieranno a seccare: le staccherai e, aprendole trovi minuti semini neri: mettili in un colino, li sciacqui bene sotto l'acqua per eliminare la polpa e li fai asciugare su una tavoletta di legno (ottimo il tagliere!). Poi, asciutti, li imbusti.
Ah, ah, ah, sembri "gelosa" dei frutti della tua mammillaria! Guarda che una capsula ne ha da 20 a 50 e oltre!!
Cosa ti succede? Vuoi avere una progenie smisurata di mammillarie da vendere???

no no affatto, anzi li cedo volentieri tutti, non sono affatto intenzionata a cimentarmi nella semina di piante grasse, troppo lente:D
Ciao Lucy cara!Che belli gli ibisco e la mammilaria con i frutti!
Sempre piu brava!

grazie Lucy :bacio:
Ora ho lasciato le mie piante nelle mani di mia suocera..speriamo bene :ROFLMAO:
In realtà mi fido, solo che non avere tutto sotto controllo mi manda in tilt :D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ben ritrovati cari amici:ciao:
Sono mancata per circa un mesetto...Periodo pieno, ma si sa, le vacanze sono impegnative :D:D:D:D:D:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Adesso che l'estate è finita, le ferie, le vacanze e gli impegni di vita mondana pure, è ora di tornare a dedicarsi al giardinaggio:D
Le piante sono resistite abbastanza bene alla mia assenza tranne le petunie, morte sotto attacco degli afidi. Le ortensie hanno sofferto un po il caldo, alcuni rami sono secchi...spero in un 2019 migliore per loro:(
Le lavande..caput :confused::confused: :cry::cry:
Per il resto, le altre piante stanno bene:):V
Adesso inizia "la seconda primavera" la vegetazione in questo periodo si veste di un alone di nostalgia, ma divemta molto bella a parer mio..inoltre tante piante "ferme" durante l estate adesso riprendono a crescere prima del freddo... Io intanto ho già fatto incetta di bulbi da piantare tra qualche settimana per avere il balcone fiorito la prossima primavera:):)
 
Alto