• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera:
Mi è giunta all'orecchio la voce per cui dal 2015, l'Italia si uniformerà ad una normativa europea in materia di preservazione ambientale, per cui i comunissimi p.a in uso per trattamento delle malattie delle piante (compreso t.e) saranno acquistabili solo tramite patentino (al costo di 120 euro).
L'attendibilità della fonte è dubbia, ma la pulce rimane....e prude!
Se qualcuno è in possesso di informazioni più dettagliate, non esiti a dare tranquillità.
:Saluto:
 

america

Maestro Giardinauta
Se è vero è meglio cominciare a fare scorta di quelli più usati....... :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Premesso che non ne so' assolutamente nulla (compreso l'indotto generato dai pollice verde fai da te) faccio solo una riflessione da emancipato addetto al credito: secondo te lobby come Bayer et alia farebbe passare una cosa del genere? Non ci credo.....fumate e giocate con moderazione, ma fumate e giocate...)))

Sorry non avevo letto bene: vuoi dire che nel resto dell'Europa già e' così ? Cioè se compro dell'ortiva in Borgogna la pago 120 euro (sempre che abbia il patentino )????
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sgomberate gli armadi di casa, entro il 26/11/2015 servirà molto spazio :lol: ....

certificato di abilitazione obbligatorio alla
vendita, all’acquisto e alla consulenza dal
26/11/2015 («patentino obbligatorio non solo
per i prodotti di classe Xn, T, T+)


Una descrizione generale della normativa come approvata a suo tempo in EU

.... mi è parso di capire che alcuni p.a., una volta scaduta la registrazione, non rispetteranno più le normative e non potranno essere commercializzati .. stando a questo articolo tra i prodotti a rischio che interessano il prato ci sono pendimethalin, iprodione, mancozeb e propiconazolo .. ma potrebbero non essere gli unici.

cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
dal tuo articolo, Cigolo, mi pare di capire che non si tratterà tanto di patentino o non patentino, ma di un vero e proprio divieto di produzione e vendita di alcuni p.a.
però mi pare di capire anche che allo stato attuale si stiano facendo solo ipotesi.
speriamo in bene.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dal tuo articolo, Cigolo, mi pare di capire che non si tratterà tanto di patentino o non patentino, ma di un vero e proprio divieto di produzione e vendita di alcuni p.a.
Esatto
però mi pare di capire anche che allo stato attuale si stiano facendo solo ipotesi.
In ogni caso par di capire che i prodotti in vendita senza patentino saranno ben pochi ... toccherà attrezzarsi coi biofungicidi :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esatto

In ogni caso par di capire che i prodotti in vendita senza patentino saranno ben pochi ... toccherà attrezzarsi coi biofungicidi :)

cigolo
Anche se a detta degli interessati alla vendita, lo scopo è limitarne l'uso indiscriminato da parte di Tizio,Caio......per gli amici Sempronio. Obbligando tutti ad essere più consapevoli dei rischi ambientali............mah!
Con i biofunghicidi mi faccio la pedicure e mi aromatizzo le unghie dei piedi per il brodo.......:storto:
@Cigolo: l'utilizzo di chlorothalonil (p.a di contatto) è catalogato nei Frac code come M5 e ROR (risk of resistance) Not significant. Con quale cadenza minima lo si potrebbe utilizzare? O meglio quanto tempo minimo deve passare tra un'applicazione e l'altra?
I funghicidi mi appassionano......quasi come il prato!:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Cigolo: l'utilizzo di chlorothalonil (p.a di contatto) è catalogato nei Frac code come M5 e ROR (risk of resistance) Not significant.
Il rischio di resistenza dipende anche dal fungo .. nel solito thread sulle malattie, nelle tabelle linkate per ogni malattia alla voce "Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto" c'è una colonna chiamata "resistance risk" ... nella legenda è spiegato ogni quanto è consigliabile ruotare il p.a.
Con quale cadenza minima lo si potrebbe utilizzare? O meglio quanto tempo minimo deve passare tra un'applicazione e l'altra?
Da istruzioni di un prodotto usa che lo contiene direi 7gg.
I funghicidi mi appassionano......quasi come il prato!:lol:
Detto in termini clinici: stai peggiorando :lol::Saluto:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io sono noto (alle forze dell'ordine sanitario) ma dal momento in cui entrerà in vigore, i negozianti avranno l'obbligo di carico-scarico da magazzino pertanto ogni vendita sarà certificata solo dal patentino. Bisognerà in caso fare mambassa durante il periodo di passaggio tra la cessazione e l'attuazione del decreto.
 

america

Maestro Giardinauta
Anch'io sono noto (alle forze dell'ordine sanitario) ma dal momento in cui entrerà in vigore, i negozianti avranno l'obbligo di carico-scarico da magazzino pertanto ogni vendita sarà certificata solo dal patentino. Bisognerà in caso fare mambassa durante il periodo di passaggio tra la cessazione e l'attuazione del decreto.

Io farei man bassa prima, o comunque appena si ha la certezza. Prevedo un'impennata dei prezzi perchè anche chi produce/vende farà il nostro stesso ragionamento.....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi sono imbattuta per caso in questa discussione ma l'argomento mi interessa molto e ne seguirò con interesse gli sviluppi perchè anche io, nel mio piccolo, faccio uso di un bel pò di prodotti fungicidi ed insetticidi :storto:
Però una curiosità l'avrei......ma questo famoso patentino dove si consegue? in poche parole se tizio vuole conseguirlo a chi si rivolge? :confuso:
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Per chiunque fosse interessato ho degli aggiornamenti.

La normativa, almeno quella poi riscritta e presa in carico dalla regione toscana, dice una cosa ben precisa che riporto di seguito:
A decorrere dal 26.11.2015 chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali, deve essere in possesso del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, rilasciato dall'autorità competente previa frequenza di uno specifico corso ed il superamento del relativo esame.

Quindi è errato pensare che la Bayer ci perda qualcosa,poichè i prodotti che avete linkato precedentemente non sono considerati per l'utilizzatore professionale, ma per l'utilizzatore domenstico. Quelli potranno essere sempre venduti senza patentino. Ma come sapete non sono come quelli per l'utilizzatore professionale.....:ciglione: .e costano a 10 volte.....:martello:

La legge, secondo me giusta, è stata redatta per cercare di dare un pizzico di conoscenza, e quindi di coscienza, agli utilizzatori professionali del settore perchè vi garantisco che ne fanno di quelle nere. Non tutti sanno quali sono gli effettivi rischi per loro e per l'ambiente. La cosa più comune è quella di ripulire i bidoni utilizzati con acqua che poi viene dispersa in fossa anziche sul terreno. Fortunatamente, almeno da una decina di anni a questa parte, c'è più coscienza e errori del genere vengono fatti sempre meno.
La legge prevede quindi un corso di 20 ore (90% obblilgatoria) che costringe gli utilizzatori professionali ad ascoltare almeno una volta quello che devono e non devono fare.
Da persona che 10 anni fa ha gia seguito il corso vi garantisco che il 70% del tempo è speso per spiegare come salvaguardare se stesso e l'ambiente portando esempi che mettono un pò di paura e fanno sicuramente riflettere.

Informandomi per la mia provincia, mi hanno detto che il corso costa 120 euro ed è aperto come sempre a tutti, quindi anche ai privati. Alla fine c'è un esamino a crocette tipo patente e dopo siamo liberi di acquistare e utilizzare cosa vogliamo. Voglio far notare che il patentino serve anche per utilizzare e quindi se venite colti in flagrante e siete senza patentino sono "zzi....

Attenzione però a chi pensa che conoscendo persone che hanno il patentino perchè hanno una azienda agricola possono esimersi dal patentino. Una azienda agricola deve inoltre tenere un registro di carico e scarico di tutti i prodotti chimici acquistati e tutte le fatture del caso. Lo stesso lo fa il consorzio che ci ha venduto il prodotto. In caso di controllo devono giustificare l'acquisto di determinati prodotti. Ad esempio come mai hai acquistato un prodotto per l'ulivo se non hai ulivi? Dove è in questo momento? se lo hai già utilizzato dove è il barattolo vuoto o la ricevuta di smaltimento? Altro esempio: Nella nostra zona, chiunque abbia delle palme, deve medicare le stesse con un particolare insetticida perchè vi si annida un insetto particolarmente pericoloso per gli ulivi. La forestale controlla l'effettiva erogazione controllando quanti litri di pa che sono stati acquistati dagli agricoltori che coltivano delle palme in funzione di quante ne hanno.
Parlando con i coltivatori diretti mi hanno detto che la legge non è ancora chiara e quindi aspettano ulteriori info riguardo un agricoltore che utilizza un prodotto per il proprio giardino e non per la sua attività. Deve comunque registrarlo nel registro dei trattamenti? è esentato? prima di Novembre si dovranno pronunciare.
Quindi se un vostro conoscente compra dei fitofarmaci per voi è sicuramente a suo rischio e pericolo. Una persona di mia conoscenza ha preso una multa di 15.000 euro perche deteneva tre barattoli vuoti di erbicida fuori dall'armadietto apposito, ma appoggiati in un angolo di una serra. Una distrazione che gli è costata molti soldi.... Quindi immaginate cosa può essere comprare per altri.

Il mio consiglio a tutti i drogati di TE è quindi quello di prendere il patentino. 120 euri e ci si leva la paura. Attendendo cosa dice la legge in merito all'utilizzo domestico; da quello che hanno fatto trapelare non è di fuori che ci sia anche un registro per l'utilizzo domestico e naturalmente i fitofarmaci dovranno essere messi in un amadio di ferro chiuso a chiave per la detenzione, come fin ora era successo per quelli pericolosi.

In ogni caso questa è la situazione e spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Saluti
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Un altro modo per fare soldi facili. Autorizzano inceneritori di rifiuti e e poi stanno a guardare il barattolo di erbicida vuoto,dicendo Che è per preservare l'ambiente. Ma per favore! Vorrà dire che si farà una bella scorta di funghicidi diserbanti e quant'altro. Oppure si prende, anzi si spende € 120. Non è detto che quest'inverno non lo faccio,peró poi ogni tot anni va rinnovato,e altri soldi!!!
Non c'è l'ho con te rande,ma col sistema del denaro ipocrita.
Guardatevi questa bella puntata di presa diretta su Rai 3
Rai Tre Presadiretta - Domenica 15 febbraio 2015
Oltre a denunciare la sottrazione di terreno agricolo,all'uso di alimenti per bruciarli,sono andati a vedere la bella Val di non in alto Adige dove si usano 40kg per ettaro coltivato S mele contro la media nazionale di 10kg. La colpa non è tanto degl'utilizzatiri,ma di chi gli "obbliga" ad usare questi prodotti. Dai consorzi,alla Coldiretti,e ancor più dalle case produttrici. Temo che le malattie che vi sono nelle culture sono aumentate e continueranno ad aumentare perchè ci sono signori che lo vogliono.perche hanno grandi interessi
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Sugli inceneritori ti dò ragione, ma ti garantisco che anche solo una tazzina di fungicida buttata in un corso d'acqua fa un danno che te non ti immagini.
Ai coltivatori diretti, come ho riportato in precedenza, mi hanno detto che la legge è venuta fuori per sensibilizzare tutti sull'utilizzo corretto dei fitofarmaci.
In ogni caso attenzione al discorso della scorta, perchè come già detto ne è vietato anche l'uso senza patentino. Quindi non sia mai che ti vedano erogarlo....

Con il post sopra ho voluto solo informare cosa diceva la legge ora e quindi come potersi muovere.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Per i diplomati o i laureati in agraria è cambiato qualcosa...? Mi pare non serviva il corso
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ti allego un link in cui è spiegato tutto molto bene.

Comunque vieni ammesso direttamente all'esame , ma da quello che capisco ogni 5 anni hai comunque il corso di aggiornamento obbligatorio

Provincia di Pistoia - Agricoltura - Acquacoltura - Cartellino Fitosanitario

Ciao, sai (o sapete, mi rivolgo a tutti) per caso se il patentino servirà anche per l'acquisto di diserbante gliphosate in confezioni professionali (es. BASF o Syngenta da 1/5lt?)
 
Alto