• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato(gramignone) ha qualche problema, aiutatemi a capire.

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Salve gente, vi espongo il mio problema.
Premetto che mi piace farmi le cose da me.
4 anni fà finalmente sono andato avivere con la mia famiglia in una casa con giardino( ai tempi sembrava campagna). Il tempo di stabilirmi e inizio i lavori di bonifica giardino. Espianto tutte le erbaccie, zappo la terra, tolgo tutti i sassi e mescolo con laterra torba e stallatico, spargo le sementi del prato inglese e spiano tutto, inserendo una piantina di gramignone ogni 50 cm.
In 3 anni ho avuto il mio adorato prato!! Forte e verde, bellissimo!!
Ora ho un problema, tutto il gramignone pare stia appassendo..si vedono chiazze gialle(secche) gli steli si staccano dal terreno, si sta diradando, non capisco proprio cosa abbia...il terreno è assolato in estate quasi 8 ore al giorno, irrigavo alle 18 19 15 Minuti al giorno.
Cè chi mi ha detto che davo troppa acqua favorendo un umidità elevata, tanto da fargli venire dei funghi. Potete aiutarmi a capire?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Cordialmente.
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
non so se può servire ma io per l'erba gatta del gatto ho ripiantato i semi e li ho tenuti coperti per un po' e hanno ripreso a crescere naturalmente e anche di più. Non so se la gramigna sia lo stesso comunque si può provare.
MC
 

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Grazie del cordiale benvenuto, e delle veloci risposte.
Non appena a casa faró delle foto e le posteró, spero davvero potete aiutarmi a risolvere! Cosi a primo acchitto vi siete già fatti una idea?
 

di mauro rosario

Master Florello
Giuseppe io un'idea me l'ho già fatta ma devo essere sicuro della risposta che darò perchè essendo della tua provincia ed avendo un prato di gramignone non ho di questi problemi e c'è da dire che il mio prato si trova in collina a 550 metri ed è bello vegeto ,quindi aspettiamo che fai l'inserimento
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come è cominciato il deperimento? è stato immediato? ci sono stati venti freddi dalle tue parti ai quali il prato è stato esposto? ci sono zone più riparate dove non è successo nulla? Tutta la superficie ha seguito lo stesso trendo di deperimento o si è allargato mano a mano?
 

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Andiamo per ordine, il substrato è stato composto con svariati sacchi di torbe, bionda e bruna, qualche sacco di stallatico.
Il deperimento è stato graduale, iniziò fine estate ed ora mi ritrovo con questo risultato.
Non ci sono stati venti particolarmente freddi, sono di Catania.
Ci sono delle zone meno colpite, ma è anche vero che anch'esse pare gli stia iniziando il deperimento.
Fertilizzo col granulare reperito nei brico, apposito per manti erbosi.
 

tonio

Florello
scusa ma sabbia silicea no..............il sub strato ha almeno 20 cm di profondità.....no....... e allora si a problemi,è tutto molto superficiale ,non può reggere............................................
 

di mauro rosario

Master Florello
Giuseppe dalla vista sembra letteramente come bruciato non è percaso che è stato concimato ed hai esagerato con il concime????perchè per me non è questione malattie fungine o da troppa acqua ,fammi sapere
 

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
troppo concimanto non penso, ho eseguito alla lettere la concimazione, come da protocollo.
Il substrato, signori, il gramignone un amico mio lo ha in campagna senza concime, ne substrato particolare, e vaì+à una meraviglia.
Io so che sia un'erba molto resistente e adattabile.
Ora non so chè fare, io di giardinieri come si deve non ne conosco...e non so a chi affidarmi...farlo passire cosi mi spiace!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per caso la patologia è cominciata con dei sintomi come quelli nell'immagine allegata?

cigolo

llbf7.jpg
 

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Cigolo, pare tu ci abbia preso in pieno!!!!
Le foglie sembravano macchiate cosi, ora dove all'inizio ho risontrato questo problema il prato si è proprio diradato. E queste stesse macchie le hanno le altre foglioline dove ancora non sono del tutto diradate. Inizia a bruciarsi sopra, con delle macchiette rotonde sparse in tutta la foglia...
Cosa è?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si chiama SAD (St. Augustine Decline) ed è un virus senza cura purtroppo, se effettivamente il tuo prato ne è infetto l'unica soluzione praticabile è quella di inserire nuove piantine di una cultivar immune al virus come ad esempio le Presently, Floratam, Floralawn, Raleigh o Seville.

cigolo
 
Ultima modifica:

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
NOoooooo....non cè possibilità di guarigione????.....Ma come cavolo si fà......non cè proprio nulla che posso fare??? ma come gli sarà venuto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oddio! Ma ci sono anche di queste cose?
E' l'unico virus del prato e colpisce solamente st. augustine e centipedegrass.
NOoooooo....non cè possibilità di guarigione????.....Ma come cavolo si fà......non cè proprio nulla che posso fare??? ma come gli sarà venuto?
Come ti accennavo non c'è cura, come l'abbia presa difficile dirlo .. solitamente si propaga con l'utilizzo di attrezzi da giardino infetti ma potrebbe benissimo essere portato anche dagli uccelli. Secondo me ti conviene contattare un qualche produttore e farti spedire delle piantine di una varietà immune, prova a contattare pacini o bindi per maggiori informazioni.

cigolo
 

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Ecco..eh ti pareva...io e la mia fortuna...caspiterina!!
Ormai anche quello che rimane del mio prato andrà a deperirsi?
A questo punto, considerando il tutto, e considerando che a me serve un prato resistente, cosa mi consigli di mettere?
Cordialmente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato non è ben esposto al sole o ritenti col gramignone resistente o vai di zoysia japonica (come le varietà El Toro di bindi o la Zenith di pacini), se ben esposto oltre alle precedenti valuterei anche zoysia matrella (più lenta nella crescita ma dalla lamina decisamente sottile ed elegante, da pacini hanno la Zeon, da bindi la Aries) o il paspalum vaginatum (lamina sottile ed ottima se risiedi in zona costiera, credo da entrambi si trovi la varietà Sea Spray). Cynodon (bermudagrass) te la sconsiglierei perchè cresce troppo in fretta, richiede più manutenzione regolare (specialmente per i tagli) e d'inverno ha un comportamento decisamente peggiore rispetto alle altre come sconsiglierei la zoysia tenuifolia che è si molto bella ma decisamente troppo lenta (spenderesti parecchio ed in caso di danneggiamenti il recupero sarebbe molto lento).

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto