• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche il mio prato a rotoli ha bisogno...

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Perdonate l'assenza, ma il lavoro mi sta impegnando dodici ore al giorno...
Tornando al mio prato, ad occhio sembra che si stia riprendendo un pochino... Se riesco, sabato faccio una foto così da fare il paragone...
Nel frattempo, volevo chiedervi consiglio su una pompa a spalla per distribuire l'Always e l'anti zanzare...
Ho provato una Rosy12 (Di Martino) ed ho avuto qualche "difficoltà" a finire il prato...
Cerco qualcosa a batteria...
Ho visto la economica Geotech BS 80, da 8 litri... Ho letto che qualche utente sul forum è contento delle pompe Geotech più grandi, ma non trovo riscontri su questo modello piccolo...
Vale la pena? Ho letto che anche alcune pompe blasonate vanno in crisi con liquidi diversi dall'acqua... Che può fare questa da meno di 40€? Giocattolo?

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi con foto a distanza di circa un mese... Il prato è decisamente, e sorprendentemente, in ripresa, a parte qualche zona che, purtroppo, è evidentemente peggiorata...
Ho diminuito drasticamente le annaffiature (anche perché ha piovuto tantissimo)... Sto bagnando (io l'ho fatto solo una volta... Le altre volte ci ha pensato la pioggia) ogni tre giorni...

Avrei una domanda: ho letto che andrebbero riempite le fughe rimaste tra i rotoli... In alcuni tratti sono quasi 5 centimetri!
Prendo del terriccio universale mischiato a sabbia silicea e faccio un po' di riempimento?
O non serve e si riempiranno da sole?

Mi è arrivata la piccola pompa a batteria Geotech! A parte la lancia troppo corta, va benissimo! Con 7 litri, faccio tutto il prato con 50gr di Always... L'ho dato venerdì 19/7 e ieri...

Ciao!
f021416cc9bb329497d0d001e6955864.jpg
f69a76dbdbfa1f8170c659b3bcc43b0b.jpg
 
Ultima modifica:

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi con foto a distanza di circa un mese... Il prato è decisamente, e sorprendentemente, in ripresa, a parte qualche zona che, purtroppo, è evidentemente peggiorata...
Ho diminuito drasticamente le annaffiature (anche perché ha piovuto tantissimo)... Sto bagnando (io l'ho fatto solo una volta... Le altre volte ci ha pensato la pioggia) ogni tre giorni...

Avrei una domanda: ho letto che andrebbero riempite le fughe rimaste tra i rotoli... In alcuni tratti sono quasi 5 centimetri!
Prendo del terriccio universale mischiato a sabbia silicea e faccio un po' di riempimento?
O non serve e si riempiranno da sole?

Mi è arrivata la piccola pompa a batteria Geotech! A parte la lancia troppo corta, va benissimo! Con 7 litri, faccio tutto il prato con 50gr di Always... L'ho dato venerdì 19/7 e ieri...

Ciao!
f021416cc9bb329497d0d001e6955864.jpg
f69a76dbdbfa1f8170c659b3bcc43b0b.jpg

Caspita in effetti si vedono ancora molto le giunzioni dei rotoli.... quando si posano inrotoli bisogna fare sovrapporre le zolle in modo di tenerle attaccate il più possibile e non affiancarle e basta... noto anche che te le hanno posate tutte a filo... mentre la cosa migliore sarebbe metterle tutte sfalsate tipo piastrelle del pavimento per intenderci
7259ee841e4ff81aefb3ae8716b2d0ed.jpg
comunque dovrebbero attaccarsi anche da sole con nuovi germogli.... comunque aspetta i più esperti ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se la distanza delle zolle é 5cm (!) devi riempire le zone con buon terriccio da prato o con sabbia e terriccio. Difficilmente 5cm saranno recuperati con la sola espansione del prato, quindi probabilmente dovrai traseminare in quelle zone.

Ovviamente fai il lavoro a Settembre non ora.

bl
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Attendo settembre!
Le fughe sono, tra l'altro, preda delle infestanti...
Abitiamo in una zona dove la sorghetta la fa da padrona...
Non è un grosso problema la rimozione manuale, ma è evidente che le zone, dove il prato ha preso bene, sono libere da infestanti che non trovano spazio... Tra le fughe, invece...
Pazienza! A settembre sistemo tutto!

Tornando alle zone ingiallite, ho notato un'altra cosa: sono tutte (tre in tutto) affossate, rispetto al resto... È solo un'impressione, perché l'erba si è seccata, o l'erba si è seccata proprio perché la terra si è affossata?
Possibile dry spot?
In realtà hanno rivoltato il giardino parecchio e sembrava un lavoro fatto bene... Forse non si è assestato a sufficienza dopo aver fatto l'impianto di irrigazione?

Ciao!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se le zone sono infossate é possibile che il terreno sottostante abbia ceduto un pó e che si sia creato uno spazio tra la zolla e il terreno che non ha favorito l'attecchimento. Prova a tirare la zolla in quel punto e vedi se é ben attaccata.

Altrimenti (a me successe la stessa cosa) taglia la zolla alzala e riempi il vuoto con terriccio.

bl
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ritorno con delle "novità"...
La zona che avevo mostrato nelle foto precedenti è peggiorata sensibilmente... Ma ho constatato, con maggior precisione, che praticamente non arriva acqua... 2mm in 50 minuti! Il giardiniere ha detto che interverrà aggiungendo un nuovo irrigatore... Ma se non misuravo io con le scatolette di tonno... Vabbè...

Oggi vi posto un'altra foto con un'altra zona particolarmente sofferente e, probabilmente, un altro e diverso problema...
In questa striscia lungo il marciapiede l'acqua arriva a sufficienza: 6mm in 20 minuti...
Ma è tutto secco... Eccessivo compattamento o Dry spot?
Temo che, oltre al marciapiede, anche la parete della casa contribuisca a creare una zona particolarmente calda...
Il giardiniere ha detto che "gratterà e riseminerà, ma temo che il problema di ripresenterà l'estate prossima...

Suggerimenti!
Carotaggio e sabbia?

Ciao e grazie!
3462f8d4764a7703ece620bfa6bf1d3c.jpg
cfd0ba0aa2b9ef7a73f8de4295b77962.jpg
 

Jack1978

Florello
Purtroppo le zone adiacenti a camminatoi , marciapiedi , mattonelle ecc ecc tendono a scaldarsi molto in pieno sole , per ovviare cerca di integrare a mano l’acqua a giorni alterni in piena estate e chiaramente verifica che arrivi la giusta quantità ad ogni ciclo irriguo.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack! Oggi ho misurato con un termometro digitale e, per quanto sia poco più di un giocattolo, mi ha restituito le seguenti misurazioni:
- erba verde: 38 gradi
- erba secca: 50 gradi
- marciapiede: 50 gradi
- parete verticale: 53 gradi!

Sto pensando ad una soluzione diversa dall'irrigazione manuale (cosa che ho provato anche quest'anno, ma con scarso successo)... Cioè quella di ricavare una piccola aiuola o bordura con qualche piantina, o mini siepe da max 40cm di altezza, che resista al gran caldo e protegga un po' l'erba dal calore riflesso del marciapiede e della parete verticale...
Vediamo un po'...

Grazie ancora!

Ciao!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho "studiato" un po' e mi ero convinto ad acquistare Autumn K di Bottos per sostenere il prato per l'inverno...

Il 20 settembre il giardiniere, in concomitanza con la risemina di alcune parti di prato deteriorate, ha distribuito un concime granulare a lenta cessione. Dovrebbe essere di tipo "organico", come da foto allegata... Non trovo informazioni su internet di tale prodotto... Non capisco se è eccellente, essendo comunque un prodotto "professionale", oppure insufficiente, dati i valori npk...

La mia domanda è: questa concimazione del 20 settembre, è sufficiente per passare l'inverno, o sarebbe meglio dare ugualmente una spagliata di Autumn K il weekend prossimo?

Che succede se si concima troppo?

Ciao e grazie!
07154671058608ca5a839fa31f5b3804.jpg
 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Continuo in questa "mia" discussione...
Il prato sembra in buona forma generale, ma devo procedere alla risemina in quei punti sofferenti...
Approfitto per chiedervi una conferma su queste piantine.
Mi è venuto un dubbio leggendo altra discussione.

È pabbio quello in foto?
Ha dei "tronchi" molto spessi e le foglie sono seghettate...

Ciao e grazie!
deb42480aa91340a612bef4c2c6df542.jpg
aac269dd77f709d03c60b70aa4bcd59b.jpg
8c1cd1863d845016fe33a9b849ff807e.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
A me sembra gramigna. Comunque indipendentemente da cosa sia va tolta. Se non ne hai tante procedi manualmente estirpando anche le radici tirando lentamente così riesci a tirare via il più possibile.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Non sembra avere radici come la gramigna...
Cmq, ce ne sono molte di più di quante credevo...
Procedo su tutte!
7296da5a29a51bd4ce3290a9c86658d8.jpg
 
Alto