• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con il mio prato che non riesco a risolvere.

10ste

Aspirante Giardinauta
scusatemi in anticipo ma da ignorante in campo non riesco a risolvere un banale (credo) problema con il mio prato. non so come agire.. ho paura di peggiorare la situzione.. acqua? concime? che faccio?
grazie anticipatamente a chi mi aiuta a salvare il prato :D
foto 1.jpg
foto 3.jpg
foto 4.jpg
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta di prato anche perché fra tutti i problemi che ho incontrato nel voler allevare rigogliosamente varie varietà di piante, il prato è proprio quello che mi ha assillato meno... solo un po' troppo muschio nei periodi di pioggia... ma tu, quanto lo annaffi????? dalle foto sembra particolarmente sofferente....
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta di prato anche perché fra tutti i problemi che ho incontrato nel voler allevare rigogliosamente varie varietà di piante, il prato è proprio quello che mi ha assillato meno... solo un po' troppo muschio nei periodi di pioggia... ma tu, quanto lo annaffi????? dalle foto sembra particolarmente sofferente....

Ogni sera verso tardi bagno parecchio.. Poi in Friuli ultimamente piove parecchio..
La zona di prato è dalle 09:30 alle 14:00 sotto il sole.
Sopra è bella verde.. Dalla metà in giù secca... Bhooo
( mi sa che devo portare ad affilare la lama del tosaerba :) )
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Che strano... l'unica volta che mi è successo una cosa simile ma, molto meno evidente è stato qualche estate fa quando non ho annaffiato il prato per ben 3 sere consecutivamente... aveva iniziato a fare del seccume alla base dell'erba... poi è bastato dargli per una settimana una quantità d'acqua molto elevata e tutto è tornato a posto... io, al posto tuo, visto che le annaffiature non hanno funzionato, lo raserei molto basso e lo concimerei... ma, come detto, non sono proprio un'esperta...
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso c'è il temporale quindi sta inondando il prato :)
Domani se ci sarà un momento di tregua concimo.. Posso usare concime universale? Quello che ho usato per lo starter del prato? Ciao
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma non ricordo più la marca del produttore, il sacco l'ho preso in un agraria qui vicino e si chiamava dribbling.. Alta calpestabilità.. Per il gioco insomma, ed esposizione soleggiato. Il prato ha due mesi, ho dovuto rifarsi perché avevo i muratori ed il giardino era diventato un qualcosa di orribile...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ora non puoi farci molto ... affila la lama e prova a tenerlo un po più alto (una tacca della rasaerba), verso fine estate potrai eventualente rinfoltirlo con una trasemina.

cigolo
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta.
È l'unica soluzione la trasemina? Cavolo sono due mesi che ho rifatto il prato.. Calcolando che ho un cane di taglia grossa e tre bambini che stressando il prato tutto il giorno mi viene male solo a pensare ad una trasemina. Ma questo problema ha cosa è dovuto? Nella seconda foto ( fatta il tardo pomeriggio ) si nota che il fondo è ancora un po' umido...
Quindi? Poca acqua? Troppa? Taglio troppo corto? Dovrei dargli qualje concimata specifica?
Adesso che ci penso questo problema( anche se non così evidente ) l'ho notato anche nei anni passati verso luglio agosto..
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
la seconda foto descrive in pieno la situazione. Il marciume presente è sinonimo anche di troppa acqua irrigare tutti i giorni nonostante le piogge è quasi un suicidio, considerando anche la tua posizione geografica. Cani e prati non vanno molto d'accordo, vuoi o non vuoi il tempo porterà il prato a usurarsi maggiormente. Come in tutte le cose bisogna trovare il giusto compromesso.

Come già detto dal nostro primario per ora cerca di limitare i danni programmando una trasemina dopo l'estate.
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Ero convinto che aspettare la sera per bagnare era la cosa migliore.... Ahahahah
Di mattina, prima di andare al lavoro?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se puoi mettere qualcosa di automatico metti anche le 6 .... Altrimenti quando vuoi ma basta che sia di mattina ^^
 

10ste

Aspirante Giardinauta
Grazie mille

Tornato a casa per pranzo. È appena finito il temporale e cosa vedo? Il giardino allagato :)
Non è che il problema della parte secca sia proprio dovuto anche perché il terreno non riesce a frenare per bene l'acqua? Dalla seconda foto vedo che resta ancora umido dalla sera precedente.. Può essere? Che attrezzi posso usare per fare dei buchi da un cm(?) per far drenare l'acqua?come devo comportarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
una cosa del genere: [url]http://forum.giardinaggio.it/il-prato/184820-%5Bdiy%5D-bucatrice-olio-di-gomito.html[/URL] utilizzabile proprio nei periodi di stress evitando di massacrare il prato. ma la risoluzione al problema non è definitiva e non sostituisce la http://forum.giardinaggio.it/il-prato/123285-bucatura-carotatura-e-tecniche-varie-video.html che se necessaria andrà fatta con il finire dell'estate.

Prova se non l'hai mai fatto a vedere com'è composto il tuo top soil seguendo questo link
 
Alto