• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche il mio prato a rotoli ha bisogno...

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Il 18/6 mi hanno posato il prato a rotoli, di tipo Rhambler...
Ho irrigato, come da indicazioni del giardiniere, per la prima settimana, tre volte al giorno: alle 5, alle 11 ed alle 17, per mezz'ora ciascuna.
Dalla seconda settimana: alle 5, per 50 minuti, ed alle 22, per 10 minuti.
Mi ero già documentato un po', ma pensavo che, effettivamente, il prato pronto richiedesse di essere affogato per i primi giorni...

Ho sospeso le irrigazioni da due giorni, perché il prato stava cominciando ad odorare di funghi ed ingiallire, come vedete in foto...
Le radici sembra abbiano preso bene, perché tentando di sollevare la zolla, questa rimane ancorata...
Tuttavia, ci sono ampie zone bruciacchiate...
Non riesco a capire se devo bagnare di più (ma il terreno è zuppo!) o è già tutto infestato da funghi...
Ho già fatto una prova approssimativa con solo due scatolette di tonno ed ho rilevato questo: in mezz'ora di irrigazione, ho misurato 10mm e 5mm.
Domani, se non piove, vorrei provare ogni singola zona con 5 scatolette di tonno...
Come irrigatori ho gli Hunter mprotator con riduttore di pressione...
Ah, irrigo con l'acqua di falda, pescata a più di 15 metri di profondità...
E faccio tagliare il prato ad un Husqvarna Automover 105...

Riuscite a capire qualcosa dalle foto che vi posto?
Dopo due giorni di stop acqua (e sole cocente), il terreno è ancora morbido al calpestio... Le zolle sono state appoggiate a mano, ma senza rullata finale... Io fondo non è per niente regolare... È normale?

Ciao e grazie!
f04cf4e15b9105ca8afc5cc06c353a51.jpg
1bf666c5a69c9dd6789e7cf07891f0fa.jpg
a85fe5a0423effcf2c0f9e6405ca2837.jpg
11d2049df5a297c1eecc03cdaa3a167f.jpg
 

Mike1983

Giardinauta
Ciao a tutti! Il 18/6 mi hanno posato il prato a rotoli, di tipo Rhambler...
Ho irrigato, come da indicazioni del giardiniere, per la prima settimana, tre volte al giorno: alle 5, alle 11 ed alle 17, per mezz'ora ciascuna.
Dalla seconda settimana: alle 5, per 50 minuti, ed alle 22, per 10 minuti.
Mi ero già documentato un po', ma pensavo che, effettivamente, il prato pronto richiedesse di essere affogato per i primi giorni...

Ho sospeso le irrigazioni da due giorni, perché il prato stava cominciando ad odorare di funghi ed ingiallire, come vedete in foto...
Le radici sembra abbiano preso bene, perché tentando di sollevare la zolla, questa rimane ancorata...
Tuttavia, ci sono ampie zone bruciacchiate...
Non riesco a capire se devo bagnare di più (ma il terreno è zuppo!) o è già tutto infestato da funghi...
Ho già fatto una prova approssimativa con solo due scatolette di tonno ed ho rilevato questo: in mezz'ora di irrigazione, ho misurato 10mm e 5mm.
Domani, se non piove, vorrei provare ogni singola zona con 5 scatolette di tonno...
Come irrigatori ho gli Hunter mprotator con riduttore di pressione...
Ah, irrigo con l'acqua di falda, pescata a più di 15 metri di profondità...
E faccio tagliare il prato ad un Husqvarna Automover 105...

Riuscite a capire qualcosa dalle foto che vi posto?
Dopo due giorni di stop acqua (e sole cocente), il terreno è ancora morbido al calpestio... Le zolle sono state appoggiate a mano, ma senza rullata finale... Io fondo non è per niente regolare... È normale?

Ciao e grazie!
f04cf4e15b9105ca8afc5cc06c353a51.jpg
1bf666c5a69c9dd6789e7cf07891f0fa.jpg
a85fe5a0423effcf2c0f9e6405ca2837.jpg
11d2049df5a297c1eecc03cdaa3a167f.jpg
Aspetta gli esperti ma credo che una rullata era obbligatoria per togliere il vuoto sotto delle irregolarità
Dovevano dare un passaggio di anti fungo preventivo visto che il prato a rotoli si annaffia molto i primi giorni e MAI INNAFFIARE LA SERA!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao a tutti! Il 18/6 mi hanno posato il prato a rotoli, di tipo Rhambler...
Ho irrigato, come da indicazioni del giardiniere, per la prima settimana, tre volte al giorno: alle 5, alle 11 ed alle 17, per mezz'ora ciascuna.
Dalla seconda settimana: alle 5, per 50 minuti, ed alle 22, per 10 minuti.
Mi ero già documentato un po', ma pensavo che, effettivamente, il prato pronto richiedesse di essere affogato per i primi giorni...

Ho sospeso le irrigazioni da due giorni, perché il prato stava cominciando ad odorare di funghi ed ingiallire, come vedete in foto...
Le radici sembra abbiano preso bene, perché tentando di sollevare la zolla, questa rimane ancorata...
Tuttavia, ci sono ampie zone bruciacchiate...
Non riesco a capire se devo bagnare di più (ma il terreno è zuppo!) o è già tutto infestato da funghi...
Ho già fatto una prova approssimativa con solo due scatolette di tonno ed ho rilevato questo: in mezz'ora di irrigazione, ho misurato 10mm e 5mm.
Domani, se non piove, vorrei provare ogni singola zona con 5 scatolette di tonno...
Come irrigatori ho gli Hunter mprotator con riduttore di pressione...
Ah, irrigo con l'acqua di falda, pescata a più di 15 metri di profondità...
E faccio tagliare il prato ad un Husqvarna Automover 105...

Riuscite a capire qualcosa dalle foto che vi posto?
Dopo due giorni di stop acqua (e sole cocente), il terreno è ancora morbido al calpestio... Le zolle sono state appoggiate a mano, ma senza rullata finale... Io fondo non è per niente regolare... È normale?

Ciao e grazie!
f04cf4e15b9105ca8afc5cc06c353a51.jpg
1bf666c5a69c9dd6789e7cf07891f0fa.jpg
a85fe5a0423effcf2c0f9e6405ca2837.jpg
11d2049df5a297c1eecc03cdaa3a167f.jpg

Adesso qualche esperto arriverà abbi fede... comunque si assolutamente dopo la posa si passa il rullo per fare uscire L eventuale aria che rimane sotto il tappeto erboso... probabilmente in quelle zone più aride e in sofferenza appunto è o era presente dell aria e le radici hanno fatto fatica ad attecchire... prova a vedere se in quei punti tirando un po’ su la zolla è ancorata bene o se si alza... così iniziamo a vedere se ha attecchito... poi aspettiamo i più esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Ho provato a tirare ed è bello attaccato anche nei punti più sofferenti...
Stamattina ho misurato la zona più esposta al sole cocente con 5 scatolette di tonno. In 10 minuti di irrigazione, hanno raccolto 2, 3, 3, 4 e 4mm...
La media è, pertanto, poco più di 3mm ogni 10 minuti... Quindi, vanno bene i 50 minuti che mi ha indicato il giardiniere, ma non certo tutti i giorni!!!

C'è la possibilità che il prato si riprenda da solo, o è necessario procedere comunque a trattamenti antifungini?
Non so se chiamare il giardiniere o arrangiarmi ed acquistare il Triko Plus... E non so nemmeno se il Triko va bene, dato che è più come prevenzione che come cura... Sempre che ci siamo funghi...

Insomma, intanto grazie!
 

Kalozzio86

Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Ho provato a tirare ed è bello attaccato anche nei punti più sofferenti...
Stamattina ho misurato la zona più esposta al sole cocente con 5 scatolette di tonno. In 10 minuti di irrigazione, hanno raccolto 2, 3, 3, 4 e 4mm...
La media è, pertanto, poco più di 3mm ogni 10 minuti... Quindi, vanno bene i 50 minuti che mi ha indicato il giardiniere, ma non certo tutti i giorni!!!

C'è la possibilità che il prato si riprenda da solo, o è necessario procedere comunque a trattamenti antifungini?
Non so se chiamare il giardiniere o arrangiarmi ed acquistare il Triko Plus... E non so nemmeno se il Triko va bene, dato che è più come prevenzione che come cura... Sempre che ci siamo funghi...

Insomma, intanto grazie!

Mio primo consiglio? Abbandona il giardiniere e se hai passione e tempo da dedicare segui le dritte del forum e fai tu tutto... ascolta i maestri del forum e non sbagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Difficile dire se é un fungo, a occhio direi di no. Probabilmente le zolle appena posate non hanno retto al gran caldo prolungato. Per ora comincia ad irrigare un giorno si e uno no per 50 minuti e vedi come va.

Sicuramente non vedrai grossi miglioramenti fino a Settembre, dove vedrai che si riprenderá alla grande. Al limite traseminerai le zone piú spoglie.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Speriamo... Nel frattempo, ridurrei anche l'attività del robottino... Oggi ho notato che una parte sotto un acero (che non è mai stata tagliata perché delimitata ad isola dal filo perimetrale), era verdissima, folta e forte...
Probabilmente, anche il taglio quotidiano ha aggiunto stress al prato...
Da domani, irrigo e taglio a giorni alterni!

Vi faccio sapere come va!

Grazie ancora!
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo anche a me il robot provoca stress da calpestio. Stesse varietà seminate.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, ma tu quanti giorni e per quante ore lo fai andare il robot?
Io penso (spero...) che si debba solo trovare il giusto equilibrio...
D'altra parte, il tappeto "Rhambler" mi è stato venduto proprio per le sue caratteristiche di resistenza al calpestio...
Vedrò di farlo andare per più ore, ma non tutti i giorni...

Quanto alle irrigazioni, oggi ha piovuto esageratamente...
Spengo direttamente l'impianto, perché ne ha avuta per tutta la settimana!!!
Ciao!
 

ztm

Apprendista Florello
Io lo faccio andare 45 minuti al giorno su 110 mq. Sul bordo comunque dopo un mesetto ha cominciato a rimanere il segno, come l'anno scorso.
Per 45 minuti si intendo 1 uscita, anche se girasse meno il calpestio sul bordo sarebbe lo stesso.
In effetti non me lo spiego molto, si vede che i cingoli del robot danno parecchio fastidio, con le scarpe piatte degli umani non farebbe lo stesso.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Hai provato a farlo andare a giorni alterni? Non dovrebbe crescere troppo l'erba in un giorno...
Così la corsia ha tempo per riprendersi...
Devo fare delle prove anch'io...

Ciao!
 

ztm

Apprendista Florello
In effetti in questo momento cresce pochissimo, però nei periodi di punta dovrebbe crescere di più.
Sono già passato da 2 tagli al giorno a 1 taglio solo e un po' la differenza si nota. Non sono sicuro sarei soddisfattissimo di fare a giorni alterni, perché comunque in 1 giro non passa ovunque, perciò ci sarebbero alcuni punti in cui non passa per 4 giorni o più.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il 9 luglio il giardiniere è passato ed ha dato due antifungini (previcur e insigna), ed ha anche dato un concime granulare "alto di potassio e poco azoto e fosforo"...

Io mi stavo documentando e stavo pensando di acquistare una bottiglia di Always della Bottos che mi sembra appropriato, dato il periodo...
Tuttavia, domando: sono compatibili questi trattamenti?
Devo aspettare, dato i trattamenti appena fatti con antifungini e la concimazione?
Quando è il momento giusto per passare l'Always?

Ciao e grazie!
 

ztm

Apprendista Florello
Always lo puoi dare sempre, non ha incompatibilità. Sarebbe stato meglio miscelarlo al trattamento perché è acidificante.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm!
Ormai, è fatta...
Ordino l'Always e nel weekend lo distribuisco con pompa a spalla Rosy12!
C'è altro di più utile / urgente per rinforzare un prato a rotoli posato da tre settimane?

Ciao e grazie!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Bene! Quella l'ho sospesa da quando ho aperto il thread, ma ci sono stati i temporali...
Pensavo di irrigare domani mattina, dato che ormai sono tre giorni che non piove...
Ma oggi è stato prevalentemente nuvoloso... Mi sa che lo tengo a stecchetto fino a sabato!
Ciao!
 

Kalozzio86

Giardinauta
Bene! Quella l'ho sospesa da quando ho aperto il thread, ma ci sono stati i temporali...
Pensavo di irrigare domani mattina, dato che ormai sono tre giorni che non piove...
Ma oggi è stato prevalentemente nuvoloso... Mi sa che lo tengo a stecchetto fino a sabato!
Ciao!

Vedi miglioramenti rispetto a prima? Tienilo comunque sempre sotto controllo perché fa in fretta il t.e. Poi ad andare in carenza idrica... non esagerare a tirare troppo la corda mi raccomando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie kalozzio86!
Anche ieri ha piovuto abbondantemente... Grandinata inclusa...
Oggi il tappeto era soffice e umido...
Salto anche domani e, se non piove, bagno martedì mattina...
L'aspetto sembra stabile... Forse in leggera ripresa, anche perché il robot non taglia da venerdì e l'erba è cresciuta un pochino... Forse le zone sofferenti sono solo meno visibili...
Speriamo che il fungicida ed il concime facciano il loro dovere e il tappeto si rinforzi un po'!

Ciao e grazie!
 

Kalozzio86

Giardinauta
Grazie kalozzio86!
Anche ieri ha piovuto abbondantemente... Grandinata inclusa...
Oggi il tappeto era soffice e umido...
Salto anche domani e, se non piove, bagno martedì mattina...
L'aspetto sembra stabile... Forse in leggera ripresa, anche perché il robot non taglia da venerdì e l'erba è cresciuta un pochino... Forse le zone sofferenti sono solo meno visibili...
Speriamo che il fungicida ed il concime facciano il loro dovere e il tappeto si rinforzi un po'!

Ciao e grazie!

Ok tienici informati e poi posta le foto quando effettuerai il prossimo taglio così vediamo se è migliorato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto