• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato(gramignone) ha qualche problema, aiutatemi a capire.

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i preziosissimi e graditi consigli.
Mi avevano parlato del gramignone come una pianta robbustissima resistente a tutto, anche questa è riuscita amorire... devo dire che sono davvero fortunatissimo.
Valuto bene le piantine che mi hai consigliato e vedo.
Un ultima domanda(ringraziandoti in anticipo per la tua pazienza e scusandomi per la mia insistenza) considerando che sono a 1 km dal mare, che abito a catania e che quindi in estate fa davvero caldo e prende sole da inizio mattina fino alle 18 piu o meno, che ho 2 cani, che non vorrei passarmi l'estate senza prato, che la superficie che deve essere coperta è di circa 70 mq, e che questo prato ha già avuto questo problema, tra le 3 che mi hai consigliato, quale sceglieresti?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per caso la patologia è cominciata con dei sintomi come quelli nell'immagine allegata?

cigolo

llbf7.jpg

GASP! questa mi manca!!! :martello:

Ti ringrazio per i preziosissimi e graditi consigli.
Mi avevano parlato del gramignone come una pianta robbustissima resistente a tutto, anche questa è riuscita amorire... devo dire che sono davvero fortunatissimo.
Valuto bene le piantine che mi hai consigliato e vedo.
Un ultima domanda(ringraziandoti in anticipo per la tua pazienza e scusandomi per la mia insistenza) considerando che sono a 1 km dal mare, che abito a catania e che quindi in estate fa davvero caldo e prende sole da inizio mattina fino alle 18 piu o meno, che ho 2 cani, che non vorrei passarmi l'estate senza prato, che la superficie che deve essere coperta è di circa 70 mq, e che questo prato ha già avuto questo problema, tra le 3 che mi hai consigliato, quale sceglieresti?

Purtroppo ha ragione Cigolo se si tratta di virus soluzioni non ce ne sono e impiantare nuove piantine della stessa specie non farà altro che infettarle al primo taglio che effettuerai

Rimanendo nel campo Zoysia io opterei per la Tenuifolia, scarsa manutenzione ed esteticamente molto bella anche se ti consiglio di tagliarla comunque una volta al mese per evitare di sforzare troppo il tagliaerba, poi c'è la matrella molto fine ma la mia preferita tra le Zoysie è la Japonica che sia pur avendo la lamina fogliare più larga della famiglia è talmente fitta da notarsi solo dopo un attenta osservazione.

@Tonio anche se anche le macroterme gradiscono una buona base per poter prosperare sono quelle che più se ne fregano o meglio il fattore terreno incide di meno nella loro vita mano a mano che scendiamo verso climi a loro più consoni

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista l'elevata resistenza al calpestio seguirei quanto suggerisce Green ed opterei per una delle zoysia, quale delle tre dipende dai gusti (japonica lamina più spessa seguita da matrella e tenuifolia), portafoglio (la tenuifolia può costarti anche il 50% in più) e non da ultimo la velocità di chiusura del tappeto (la tenuifolia è nettamente più lenta) sempre che tu non voglia optare per il prato pronto. Valido anche il paspalum per la vicinanza al mare e la velocità di insediamento ma meno resistente al calpestamento rispetto alla zoysia ma per confronto più del gramignone che hai (o meglio avevi).

cigolo

-giuseppe-

Aspirante Giardinauta
Orientato per la japonica....ora devo vedere se riesco a reperirla in zona!!!
La modalità di coltivazione? metto 1 piantina ogni 50 cm??? Devo sdradicare quello che cè ora o fa nulla?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non la trovassi in zona i produttori che ho prima indicato te la spediscono a casa. Per quanto riguarda la modalità di trapianto a parer mio il modo più economico è quello di comprare delle zolle e dividerle come puoi vedere qui e qui, come densità di trapianto i produttori cnsigliano l'utilizzo di circa 16 piantine/mq, qui trovi l'evoluzione delle piantine di tenuifolia piantate a 21cm di distanza (esclusa la zona centrale), tieni presente che il prato in questione è situato in pianura padana, ragionevolemnte i tempi di chiusura dalle tue parti sarebbero inferiori. Per quanto riguarda l'esistente sarebbe meglio diserbarlo onde evitare che qualche pianta rimanga in vita.

cigolo

Ultima modifica:

Lobotomy

Aspirante Giardinauta
Scusate.... visto che anche io ho lo stesso problema.. non ho capito che tipo di prato posso mettere... e visto che stiamo ormai andando verso le belle giornate, ne cercavo uno abbastanza veloce e che si possa espandere come il gramignone....
:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
O utilizzi ancora gramignone ma di una varietà immune al virus o cambi partito. Se il terreno è soleggiato puoi utilizzare qualsiasi tipo di macroterma, se leggermente ombreggiato zoysia o gramignone, se ombreggiato solo gramignone. Come velocità di chiusura indubbiamente la bermudagrass sarebbe la più veloce ma te la sconsiglio perchè è di più difficile manutenzione (cresce parecchio velocemente, necessita di arieggiature e se non la tagli spesso diventa bruttina).

cigolo

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
Salve gente, vi espongo il mio problema.
Premetto che mi piace farmi le cose da me.
4 anni fà finalmente sono andato avivere con la mia famiglia in una casa con giardino( ai tempi sembrava campagna). Il tempo di stabilirmi e inizio i lavori di bonifica giardino. Espianto tutte le erbaccie, zappo la terra, tolgo tutti i sassi e mescolo con laterra torba e stallatico, spargo le sementi del prato inglese e spiano tutto, inserendo una piantina di gramignone ogni 50 cm.
Cordialmente.

Non avevo mai letto della possibilità di seminare comunque sembi magari di microterme nell'attesa della crescita della macroterme,in questo caso gramignone.
Chiedo agli esperti:è quindi fattibile come procedura?
l gramignone poi da solo assorbe e uccide le microterme?
grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si una delle tecniche per mantenere verde il prato in inverno è quella di arieggiare in autunno e traseminare, poi ci penserà lo S.S. al suo risveglio a ricoprire tutto, anche se poi questo non dovesse accadere al 100% l'effetto ottico sarà sempre a prevalenza di S.S. e tu puoi comunque adoperarti per dare una mano alla microterma ad abbandonare il tuo giardino! :D

Alto