• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a capire il mio prato?

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi ritrovo a scrivere questo post in quanto ho bisogno di capire cosa fare con il mio prato!

2f2065fdb844e8786d3145cc475e0f20.jpg


Sono due lati di circa 15 mq l'uno. Il lato destro è stato seminato il 4 aprile, quello sinistro un mese dopo, con un mix di semi di festuca rossa. Il terreno prima della semina e stato diserbato e preparato con 320 litri di terriccio misto sabbia. Verso i primi di giugno ho dato nelle dosi indicate il concime compo antistress in vista dell'estate. Subito ho visto un netto miglioramento nell'aspetto del prato, ma dopo circa una settimana il prato di sinistra si è ammalato, così ho dato il prodotto contro i funghi su entrambi i prati, ho pulito e traseminato.

db4ac33f9536674187fa4a145d615158.jpg


Il lato destro invece si è riempito nella parte bassa di pabio, così venerdì scorso ho passato un selettivo foglia stretta e sembra che piano piano stiano seccando, a discapito però dell'aspetto generale, sembra un po' meno bello di prima.

da9c1162fb34d1d14e7d8b7fac7ab133.jpg


Inoltre sono ricomparse su entrambi nuove macchie di erba secca, nonostante non ci sia stata pioggia o eccessiva umidità.

c36d84a8c4937f979e80c50ed6f8f09e.jpg


b2a2f525cd6a2a4a22f7f5a27270c86b.jpg


L'irrigazione va a giorni alterni per 30 minuti alle 5 del mattino.
Da cosa possono dipendere tutte queste chiazze di erba secca? Secondo voi è possibile recuperare questo prato?
Sto pensando di diserbare tutto e riseminare ad ottobre con altre essenze.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ciao. In effetti c'è un gatto che gironzola di notte, trovo sempre del pelo sul divanetto del portico. Probabilmente ha preso casa mia come motel ed il prato come toilette
Le macchie arrivano e hanno una evoluzione veloce, cioè magari ieri era tutto ok, oggi trovo la macchia, domani l'erba e completamente seccata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao. In effetti c'è un gatto che gironzola di notte, trovo sempre del pelo sul divanetto del portico. Probabilmente ha preso casa mia come motel ed il prato come toilette
Le macchie arrivano e hanno una evoluzione veloce, cioè magari ieri era tutto ok, oggi trovo la macchia, domani l'erba e completamente seccata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Come ti capisco ! Io OGNI santo giorno tolgo pure gli escrementi .... in alcune zone il mio prato è diventato una groviera.
In ogni caso non posso che notare che dopo un "bel periodo" (fino a fine maggio grosso modo) con il nostro prato denso e di un bel color verde, la situazione generale va piano piano peggiorando: meno densità meno colore, parti che ingialliscono più di altre. Mi hanno spiegato che è "naturale" tirare a campare fino a settembre, iosomma non siamo in Irlanda.
A.
 
Alto