• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo

giulasia

Aspirante Giardinauta
Sono decisa a seminare il mio prato facendo un miscuglio di questi semi blumen:
PRATO SOLEGGIATO
PRATO FORTE
PRATO RUSTICO
PRATO DA GIOCO.

sono letteralmente impazzita tra le varie qualità.. ed ho deciso di fare un miscuglio tra questi prati che dicono essere adatti ad estati belle calde, esposizioni solari per molte ore del giorno e calpestio ( nella norma ) proprio come servirebbe a me.
Il giardino da seminare è molto grande..

faccio bene o sbaglio?
la blumen è una marca buona?

ecco qua lapagina alla quale sono arrivata dopo aver selezionato il clima e l'uso:
http://www.blumen.it/prato3.asp?pagina=prato&famiglia=CALDO E SICCITOSO&sottofamiglia=CALPESTABILE
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Sono decisa a seminare il mio prato facendo un miscuglio di questi semi blumen:
PRATO SOLEGGIATO
PRATO FORTE
PRATO RUSTICO
PRATO DA GIOCO.

Cioè vuoi fare un miscuglio di miscugli???

sono letteralmente impazzita tra le varie qualità.. ed ho deciso di fare un miscuglio tra questi prati che dicono essere adatti ad estati belle calde, esposizioni solari per molte ore del giorno e calpestio ( nella norma ) proprio come servirebbe a me.
Il giardino da seminare è molto grande..

Ma perché mescolare dei blend già studiati per determinate situazioni?

faccio bene o sbaglio?

Sbagli! :martello2

la blumen è una marca buona?

Dipendi cosa intendi per "buona".
Se devi ottenere qualcosa di verde al posto della terra allora è buona se devi fare un tappeto erboso con i dovuti crismi allora penserei ad altre soluzioni.
 

dany.1982

Giardinauta
Non ti consiglio di fare mescugli strani e di preferire marche migliori come scotts o tempoverde.
Cerca di utilizzare come essenze per la maggior percentuale festuca arundinacea o rubra mischiata a poa pratensis in entrambi i casi.

Un esempio potrebbe essere il bloue country della tempoverde.
Ricorda che un buon prato inizia con la preparazione di un buon terreno apportandogli le giuste quantità di sabbia silicea e torba e una buona diserbata del terreno con false semine almeno un mese prima della semina.
Come ph del terreno per le essenze scelte stai attorno al 6.0.

Buona serata
Daniele
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Cerca di utilizzare come essenze per la maggior percentuale festuca arundinacea o rubra mischiata a poa pratensis in entrambi i casi.

Non so esattamente in che zona della Toscana abita giulasia ma sinceramente non disdegnerei il loietto.
Poi dipende anche dai suoi gusti ...
 

dany.1982

Giardinauta
iEssendo esposta come ha fatto intendere completamente a sud o comunque con molte ore di sole non lo utilizzerei il loietto. Soffre alle calde stagioni e bisognerebbe corrergli dietro il doppio con l'utilizzo dell'acqua per farlo soffrire il meno possibile.

Se vuole una essenza più grossolana e rustica la festuca arundinacea è perfetta mentre se vuole un essenza più fine la festuca rubra.

Se invece non ha problemi di apportare buone quantità di acqua anche il loietto può essere una valida alternativa.
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Sapete qual'è il problema? Che nelle confezioni la maggior parte delle volte non c'è scritto che tipi di semi contengono.. solo "per prato soleggiato" o "prato calpestabile"..
Per questo facevo un miscuglio di miscugli..
Il mio giardino è molto grande ci sarà da durare fatica per la preparazione del terreno ecc.. e ci tenevo a non seminareun prato sbagliato. . Insomma vorrei fare bene ma non trovo aiuto.. tanto meno dai negozianti!!

Grazie mille ho visto adesso le varie schede dei sementi... niente mescolone di blumen ma scelgo subito una buona marca!!! Adesso che so quali sono :)
Ora non resta che riuscire a trovarla per comprarla... sono vicina a Livorno dubito che in zona ci sia :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
penso non ci sia molta difficoltà a reperirle!!! ma quanti metri quadri devi coprire??
telefonando a tempo verde quando ho dovuto seminare e cercavo il negoziante più vicino che potesse aerlo erano stati gentilissimi.
se dovessi averli problemi fammi sapere che un aiuto si può sempre dare ;-)
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Devo ricoprire circa 200 metri quadri! Se tu hai fatto cosi allora chiamerò anche io per sapere il rivenditore più vicino...
 

dany.1982

Giardinauta
ah... pensavo molti di più!! comunque non ho ancora capito se vuoi un prato normale o un prato ben curato inglese.
Perchè se fosse la seconda come ti ho detto hai un procedimento di preparazione quasi obbligato se vuoi che viva tranquillamente e con pochi problemi e l'obbligo di un impianto di irrigazione.

Ciao
Daniele
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Mi accontenterei di avere un buon giardino in ordine e bello da vedere...
Adesso è in uno stato di abbandono abbastanza vergognoso, gramigna e infestanti che devono sparire!!! Sarà una bella lotta!
 

dany.1982

Giardinauta
per evitare tutti i problemi come ti ho detto bisogna partire dalla base e dargli una certa cura se no va in abbandono.
Non occupa molto tempo ma le operazioni basilari di manutenzione bisognerà sempre farle.

Il procedimento comunque è:

Impianto di irrigazione.
Diserbata con glifosate in questo periodo.
Fresatura del terreno quando ha fatto effetto il diserbante.
Togliere tutti i sassi ....
Le false semine sarebbero ottime ma non staresti dentro con i tempi.
Apporto di sabbia silicea e torba
Fresatura
livellamento del terreno
semina e concimazione con starter
Innaffiature di pochi minuti ma ripetitive durante la giornata (il terreno deve essere sempre umido) fino alla crescita
Sperare di non essere attaccati dalle infestanti in quanto il periodo di semina in primavera non dei migliori per l'alta concentrazione di infestanti.
preferisco decisamente settembre

Buon lavoro

Daniele
 
Ultima modifica:

giulasia

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione è già pronto... appena posso do il diserbante, attendo il tempo dovuto e procedo proprio come hai detto tu..
Sarà dura la lotta alle infestanti. .. gia le vedo pronte a rovinare tutto! ;)
Grazie mille per tutti i tuoi consigli per almeno una volta qualcuno mi ha seguito e consigliato! !!
Grazie!
 

dany.1982

Giardinauta
buona cosa avere l'impianto di irrigazione già fatto.
Prima riesci meglio è dare il diserbante. L' importante che non piova nelle successive 12 ore.

Siamo qui apposta per consigliare e alleviare i problemi futuri.
Guarda le faq e fai la prova del terreno nel frattempo così puoi regolarti per vedere se e quanta sabbia ti servirà perchè non è sempre facile trovarla.

ciao
Daniele
 

Fabry46

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione è già pronto... appena posso do il diserbante, attendo il tempo dovuto e procedo proprio come hai detto tu..
Sarà dura la lotta alle infestanti. .. gia le vedo pronte a rovinare tutto! ;)
Grazie mille per tutti i tuoi consigli per almeno una volta qualcuno mi ha seguito e consigliato! !!
Grazie!

Ciao, com'è andata poi? Che seme hai usato?
Io ho seminato del Blaumen prato rustico, ma avessi letto prima tutte le discussioni, avrei scelto un altra marca. Ho seminato solo 4 giorni fa ma ora sono in ansia per il momento non si vede niente. Attendo.
 
Alto