guai a te!Non avendo nessuna possibilità di alzare l'umidità dell'aria almeno fino al 70-75% ho una sola soluzione: gettare via la pianta.
come mai sei così sospettosa?? Coraggio!!!
Non sono sospettosa, ti sto guardando male perche' stai mettendo il dito nella piaga...:LOL:come mai sei così sospettosa?? Coraggio!!!
Senti, se uno non può garantire tutte le condizioni che si fa??Nooooooooooooo le piante non si buttano!!
Resisto e, non avendo la possibilità di innalzare l'umidità atmosferica, questa estate la regalo a @Mile.guai a te!
Alzare l’umidità al 70/75 è esagerato. Già al 50/55 stanno bene. Comunque l’aria troppo secca in casa non fa bene neanche a te. Hai pensato ad un umidificatore per ambiente che costano pure poco per l’inverno? Io spesso la accendo sopratutto se sono raffreddata.E io provo invidia per le tue phal: a proposito mi hanno detto che l'essiccamento dei boccioli dipende da scarsa umidità ambientale e, infatti, è vero!
Non avendo nessuna possibilità di alzare l'umidità dell'aria almeno fino al 70-75% ho una sola soluzione: gettare via la pianta.
Non era mia intenzione fare questo: volevo solo farti vedere com'erano. Hai notato che quello crenato è verde chiaro, quasi giallo? Questo è dovuto al fatto che prende tante ore di sole. Ma, grazie al riposo invernale-correttamente condotto-, è pieno di boccioli.Non sono sospettosa, ti sto guardando male perche' stai mettendo il dito nella piaga...:LOL:
No, non mi mangerò le mani: sarò davvero felice! Non posso provare invidia per lei!! E' benvoluta da tutti!!Così va bene , lei se ne prenderà cura e poi quando @Mile la farà fiorire ti mangerai le mani
Ma io scherzo!!!!Si' si' ho notato che sono bellissimi e che a questo punto i miei epifilli non fiorirenno mai!!!Non era mia intenzione fare questo: volevo solo farti vedere com'erano. Hai notato che quello crenato è verde chiaro, quasi giallo? Questo è dovuto al fatto che prende tante ore di sole. Ma, grazie al riposo invernale-correttamente condotto-, è pieno di boccioli.
No: vivo già nella zocca. Già la casa è umida di suo! Mai avuto problemi, anzi spesso l'umidità è troppa! Molte mattine trovo i vetri che sgrondanano.Alzare l’umidità al 70/75 è esagerato. Già al 50/55 stanno bene. Comunque l’aria troppo secca in casa non fa bene neanche a te. Hai pensato ad un umidificatore per ambiente che costano pure poco per l’inverno? Io spesso la accendo sopratutto se sono raffreddata.
Calma. Hai cambiato terriccio, hai assicurato loro una nuova esposizione; adesso mantienili sempre leggermente umidi. Vedrai che reagiranno facendo nuovi articoli che, l'anno dopo, previo corretto riposo invernale, sbocceranno. Di questo ne ho la certezza assoluta. Fidati. eMa io scherzo!!!!Si' si' ho notato che sono bellissimi e che a questo punto i miei epifilli non fiorirenno mai!!!
Stefano, mi sembra che un po' di tempo fa avevi spiegato per bene a fare la talea di camelia, ma non ricordo in quale discussione…
Ho piazzato adesso l'igrometro che era in cucina e segnava in cucina il 60%.Se ci sta così tanta umidità perché allora ti seccano i boccioli? In casa hai l’igrometro?
Non è che invece fa freddo e con troppa umidità non riesce a fiorire?
dentro casa da me sto a 35% di umidita', inoltre con la semi idroponica l'umidita' ambientale della pianta aumenta per evaporazione. Abbi pazienza e vedi come si comporta con la bella stagione.E io provo invidia per le tue phal: a proposito mi hanno detto che l'essiccamento dei boccioli dipende da scarsa umidità ambientale e, infatti, è vero!
Non avendo nessuna possibilità di alzare l'umidità dell'aria almeno fino al 70-75% ho una sola soluzione: gettare via la pianta.
Nooooooooo@Stefano Sangiorgio ti capisco ogni tanto anche a me vanno in antipatia delle piante... tipo ora che non riesco proprio a farmi piacere la mia rosa lady of shallot e se incontro qualcosa di meglio la uccido .