• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piccola Flo

Giardinauta
E io provo invidia per le tue phal: a proposito mi hanno detto che l'essiccamento dei boccioli dipende da scarsa umidità ambientale e, infatti, è vero!
Non avendo nessuna possibilità di alzare l'umidità dell'aria almeno fino al 70-75% ho una sola soluzione: gettare via la pianta.
Alzare l’umidità al 70/75 è esagerato. Già al 50/55 stanno bene. Comunque l’aria troppo secca in casa non fa bene neanche a te. Hai pensato ad un umidificatore per ambiente che costano pure poco per l’inverno? Io spesso la accendo sopratutto se sono raffreddata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sono sospettosa, ti sto guardando male perche' stai mettendo il dito nella piaga...:p:D:ROFLMAO::LOL::cautious:
Non era mia intenzione fare questo: volevo solo farti vedere com'erano. Hai notato che quello crenato è verde chiaro, quasi giallo? Questo è dovuto al fatto che prende tante ore di sole. Ma, grazie al riposo invernale-correttamente condotto-, è pieno di boccioli.
 

Apina

Giardinauta Senior
Stefano, mi sembra che un po' di tempo fa avevi spiegato per bene a fare la talea di camelia, ma non ricordo in quale discussione…
 

Lucylu'

Florello
Non era mia intenzione fare questo: volevo solo farti vedere com'erano. Hai notato che quello crenato è verde chiaro, quasi giallo? Questo è dovuto al fatto che prende tante ore di sole. Ma, grazie al riposo invernale-correttamente condotto-, è pieno di boccioli.
Ma io scherzo!!!!Si' si' ho notato che sono bellissimi e che a questo punto i miei epifilli non fiorirenno mai!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alzare l’umidità al 70/75 è esagerato. Già al 50/55 stanno bene. Comunque l’aria troppo secca in casa non fa bene neanche a te. Hai pensato ad un umidificatore per ambiente che costano pure poco per l’inverno? Io spesso la accendo sopratutto se sono raffreddata.
No: vivo già nella zocca. Già la casa è umida di suo! Mai avuto problemi, anzi spesso l'umidità è troppa! Molte mattine trovo i vetri che sgrondanano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma io scherzo!!!!Si' si' ho notato che sono bellissimi e che a questo punto i miei epifilli non fiorirenno mai!!!
Calma. Hai cambiato terriccio, hai assicurato loro una nuova esposizione; adesso mantienili sempre leggermente umidi. Vedrai che reagiranno facendo nuovi articoli che, l'anno dopo, previo corretto riposo invernale, sbocceranno. Di questo ne ho la certezza assoluta. Fidati. :) e :bacio:
 

piccola Flo

Giardinauta
Se ci sta così tanta umidità perché allora ti seccano i boccioli? In casa hai l’igrometro?
Non è che invece fa freddo e con troppa umidità non riesce a fiorire?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, mi sembra che un po' di tempo fa avevi spiegato per bene a fare la talea di camelia, ma non ricordo in quale discussione…
Se ci sta così tanta umidità perché allora ti seccano i boccioli? In casa hai l’igrometro?
Non è che invece fa freddo e con troppa umidità non riesce a fiorire?
Ho piazzato adesso l'igrometro che era in cucina e segnava in cucina il 60%.
Freddo non fa: ora ci sono 22.5°C
Domani ti dico quanta umidità c'è dove ho la phal. E la T precisa al massimo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
E io provo invidia per le tue phal: a proposito mi hanno detto che l'essiccamento dei boccioli dipende da scarsa umidità ambientale e, infatti, è vero!
Non avendo nessuna possibilità di alzare l'umidità dell'aria almeno fino al 70-75% ho una sola soluzione: gettare via la pianta.
dentro casa da me sto a 35% di umidita', inoltre con la semi idroponica l'umidita' ambientale della pianta aumenta per evaporazione. Abbi pazienza e vedi come si comporta con la bella stagione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto