• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma la tua fa due tre fiori scarsi come la mia o diventa una nuvola di stelline bianche?
Perchè vorrei capire come mai, quando mi fiorisce, non fa più di tre-quattro fiori. E ha 20 anni!

In teoria il sole fa la differenza serve sole diretto per fiorire
Le mie, figlie rimaste di una enorme di mia zia che mi dato qualche anno fa e che ho diviso e dato forma e regalato un po’ in giro, sono fiorite entrambe, una di più e una un po’ meno
Non vorrei dire cavolate, ma non penso la carenza d’acqua faccia da induzione a fiore, in quanto ha più fiori quella che aveva l’impianto di irrigazione
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In teoria il sole fa la differenza serve sole diretto per fiorire
Le mie, figlie rimaste di una enorme di mia zia che mi dato qualche anno fa e che ho diviso e dato forma e regalato un po’ in giro, sono fiorite entrambe, una di più e una un po’ meno
Non vorrei dire cavolate, ma non penso la carenza d’acqua faccia da induzione a fiore, in quanto ha più fiorì quella che aveva l’impianto di irrigazione
La mia prende sole diretto tutta la bella stagione ma solo dalle 8 alle 12.
In inverno ne prende molto meno di sole diretto ma ha forte luce indiretta.
Proverò a tenerla più al sole e a bagnarla meno o a tenerla al sole molte più ore ma bagnandola bene ma senza eccessi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi la giornata era favolosa...
...non ho resistito ed ho iniziato a fare qualcosa in giardino.
Vangare l'orto no perchè la terra è ancora zuppa delle piogge di novembre e prima metà di dicembre.
Ho rastrellato dal prato le foglie cadute e ho tagliato il secco delle piante vivaci perenni (Heliopsis, asparago di montagna, datura metel, coreopsis, calendule, alisso bianco, ceratostigma plumbaginoides, hibiscus coccineus, penniseto, allium zebadense, menta, melissa, nepitella, vincetossico...)
Ho anche pulito l'arancio trifogliato dalle arance che non erano cadute e si erano mummificate in pianta: per farle cadere, senza pungermi, ho preso un'asta sottile e lunga di metallo e mi sono aiutato con questa.
Le aiuole di annuali (zinnie, cosmee e tageti) le ho liberate dalle piante defunte.
Non ho fatto potature, in quanto da metà gennaio verrà il gelo e, allora, aspetto a metà di febbraio o oltre.
Chiedo a chi ha il convolvolo blu: ho tagliato tutto il secco e fin qui ok.
Stavo per estirparlo ma ho visto che le radici erano ancora belle e vive allora non l'ho toccato.
Secondo voi potrebbe ricrescere in primavera o, nel mio clima, mi rassegno a seminarlo anno per anno?
Grazie,
Stefano
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Stefano,
Io ho un convolvolo blu che secca completamente d'inverno e taglio di fatto fino a terra, ogni primavera si riprende e mi copre un pezzo di rete di recinzione che mi divide dal vicino, è praticamente autonomo, io taglio solo per non avere rametti secchi sulla rete. C'è una villetta un po' trascurata invece qua vicino e li nessuno lo taglia o pulisce e ogni anno è bello uguale

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
Io ho un convolvolo blu che secca completamente d'inverno e taglio di fatto fino a terra, ogni primavera si riprende e mi copre un pezzo di rete di recinzione che mi divide dal vicino, è praticamente autonomo, io taglio solo per non avere rametti secchi sulla rete. C'è una villetta un po' trascurata invece qua vicino e li nessuno lo taglia o pulisce e ogni anno è bello uguale

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
potrei vederlo?
Grazie mille intanto!
 

tartina

Master Florello
ho tagliato il secco delle piante vivaci perenni (Heliopsis, asparago di montagna, datura metel, coreopsis, calendule, alisso bianco, ceratostigma plumbaginoides, hibiscus coccineus, penniseto, allium zebadense, menta, melissa, nepitella, vincetossico...)

ciao Stefano, anch'io ho l'alisso bianco, ora è tutto secco, o quasi, e steso a terra, ma non so se tagliarlo rasoterra oppure sia meglio estirparlo completamente tanto si sarà ampiamente riseminato...

tu come hai fatto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao Stefano, anch'io ho l'alisso bianco, ora è tutto secco, o quasi, e steso a terra, ma non so se tagliarlo rasoterra oppure sia meglio estirparlo completamente tanto si sarà ampiamente riseminato...

tu come hai fatto?
l'ho estirpato del tutto poi ho sbattuto bene a terra le piante prima di metterle nella compostiera: migliaia di semi, in primavera, faranno il loro dovere.
 

MargiM

Giardinauta
Ho trovato solo questa foto, fatta a settembre, i fiori durano appena qualche ora e le sfumature possono essere molto diverse anche sulla stessa pianta.
7b9d20a2c56de6c923209e04e7928537.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho trovato solo questa foto, fatta a settembre, i fiori durano appena qualche ora e le sfumature possono essere molto diverse anche sulla stessa pianta.
7b9d20a2c56de6c923209e04e7928537.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Non credo che sia perenne.
Te lo ritrovi di anno in anno perchè si autosemina con gran facilità, non perchè di anno in anno rispunta la stessa pianta dalle sue radici.
E' identico al mio.
Bella foto!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' in piena fioritura, ora, la bella Rhypsalis pileocarpa.
 

Allegati

  • DSCN6536.JPG
    DSCN6536.JPG
    81,5 KB · Visite: 10
  • DSCN6537.JPG
    DSCN6537.JPG
    56,9 KB · Visite: 7
  • DSCN6538.JPG
    DSCN6538.JPG
    46,8 KB · Visite: 11
  • DSCN6539.JPG
    DSCN6539.JPG
    82,3 KB · Visite: 7
  • DSCN6540.JPG
    DSCN6540.JPG
    49,5 KB · Visite: 8
  • DSCN6541.JPG
    DSCN6541.JPG
    50,8 KB · Visite: 9
  • DSCN6542.JPG
    DSCN6542.JPG
    64,4 KB · Visite: 11
  • DSCN6543.JPG
    DSCN6543.JPG
    73,4 KB · Visite: 5
  • DSCN6544.JPG
    DSCN6544.JPG
    52,3 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto