• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le mie (tue) talee stanno bene.:V:V:V
Non c'è accenno di fioritura. Sarà per il prossimo anno. Magari in primavera le rinvaso singolarmente. Ora stanno in pura pomice dove le ho fatte attecchire.
Tu che terreno adopri, nel loro caso?
Le talee non fioriscono nel loro primo anno di vita ma più avanti: la mia ha fatto i primi fiori 7 anni dopo la talea. Puoi tenerle tutte nello stesso vaso: l'effetto "pronto effetto" sarà più immediato. In estate gradisce la mezz'ombra in quanto il troppo sole fa diventare violacei i fusti che tendono anche a seccare.
Io la coltivo in un banale terriccio per succulente: un quarto di terra universale, due quarti di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci sbriciolati.
Sul fondo del vaso normalissima argilla espansa per drenaggio-i soliti 1-2 cm a tappare bene i fori di scolo- (dicono che è controindicata perchè trattiene umidità ma io la adopero come drenaggio sul fondo di qualsiasi vaso per qualsiasi pianta e non ho mai avuto problemi).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sarà che mi piacciono le sfide ma personalmente recuperare le piante spacciate o comunque ottenere una fioritura mai avuta prima è il bello del giardinaggio.
Gettare una pianta perché non soddisfa i propri desideri trovo sia una tendenza che poco si sposa con la filosofia del giardinaggio...parere personale eh!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano mi spieghi perché hai sta fissa di buttare le piante,quando non" vanno" come dici tu?
Allora io dovrei buttare tutti gli epifilli...
Certo che te lo spiego.
In verità, io sono uno di quelli che, tendenzialmente, parte da semi, talee, polloni oppure recupera piante malandate e le riporta a nuova vita.
Con la schlumbergera è stato l'unico caso in cui ero tentato di gettarla perchè nell'estate dello scorso anno era diventata tutta gialla causa il troppo caldo e qualche ora di troppo di sole diretto.
Pensai: "una schifezza del genere val la pena recuperarla?"
Sì perchè era un regalo
No perchè senza fiori la pianta è "inguardabile"
Titubando scelsi la prima opzione: svasai la pianta, la misi in un terriccio sempre drenante ma più ricco e la spostai più a mezz'ombra.
Giunse il 9 novembre 2019 giorno del rientro di tutte le piante più delicate.
La guardai: non aveva fatto alcun miglioramento nell'aspetto. Pensai: "gettala!"
Sollevai la pianta per capovolgerla e scaraventarla nella compostiera ma, grazie al capovolgimento mi bloccai: vidi su un paio di articoli, due micrometri di boccioli.
Ripresi la pianta e la ricoverai dov'è tuttora.
Prima la minacciai: "O mi fai vedere che colore hanno i tuoi fiori o sarà la tua fine".
Dopo la minaccia, la pompai con un comune fertilizzante per piante verdi e fiorite ogni volta che, a terriccio ben secco la bagnavo.
A fine dicembre era VERDE e con molti boccioli gonfi.
Fine della spiegazione.
Ho cercato di animarla per farti immaginare come mi sentivo in quei momenti.
Ci sono riuscito?
Mi aspetto la tua ben nota icona...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho fatto qualcosa in giardino.
Ho messo in sicurezza l'arancio trifogliato asportando con criterio la parte di chioma che andava verso il vialetto e ho fotografato loro nel pieno del loro splendore. Sono lì da oltre dieci anni e vengono da piccole piantine prese da mio padre in montagna.
 

Allegati

  • DSCN6567.JPG
    DSCN6567.JPG
    96,6 KB · Visite: 12
  • DSCN6568.JPG
    DSCN6568.JPG
    69,1 KB · Visite: 15
  • DSCN6569.JPG
    DSCN6569.JPG
    118,4 KB · Visite: 9
  • DSCN6570.JPG
    DSCN6570.JPG
    100,3 KB · Visite: 13
  • DSCN6571.JPG
    DSCN6571.JPG
    82,7 KB · Visite: 10

danielep

Florello Senior
Oggi ho fatto qualcosa in giardino.
Ho messo in sicurezza l'arancio trifogliato asportando con criterio la parte di chioma che andava verso il vialetto e ho fotografato loro nel pieno del loro splendore. Sono lì da oltre dieci anni e vengono da piccole piantine prese da mio padre in montagna.
Effettivamente crei confusioneo_O.
Si capisce, a saperlo, che quelli sono Ellebori, l'Arancio trifogliato è un'altra cosa.:)
Quando puoi, metti la foto anche di quello? Produce già frutti?;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' in piena fioritura, ora, la bella Schlumbergera di @Silvia.
Con le adeguate "minacce" si è data da fare alla grande.
Oggi, anche se non c'era il sole ho potato in giardino:
oleandri
rose
sinforcarpo
kerria
lagerstroemia
ortensie
filadelfo
ortensia a foglie di quercia
joste
Potature ben fatte, salvo gli oleandri ai quali ho eliminato un metro e mezzo di punte fogliute anche per evitare danni da eventuali nevicate o vento forte.
 

Allegati

  • DSCN6587.JPG
    DSCN6587.JPG
    69,5 KB · Visite: 10
  • DSCN6588.JPG
    DSCN6588.JPG
    64,1 KB · Visite: 13
  • DSCN6589.JPG
    DSCN6589.JPG
    56,9 KB · Visite: 7
  • DSCN6590.JPG
    DSCN6590.JPG
    60 KB · Visite: 9
  • DSCN6591.JPG
    DSCN6591.JPG
    83 KB · Visite: 9
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto