Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
E le tue Tylecodon come sono?Che meraviglia! Ma,complimenti per tutto. Ho visto che la Tylecodon ha messo le foglioline cicciotelle.Non avevo dubbi che con te ce l'avrebbe fatta.
Ciao Stefano,Buonanotte!
E le tue Tylecodon come sono?Che meraviglia! Ma,complimenti per tutto. Ho visto che la Tylecodon ha messo le foglioline cicciotelle.Non avevo dubbi che con te ce l'avrebbe fatta.
Ciao Stefano,Buonanotte!
Belle,mettono ancora qualche sporadico fiore. Appena ho un po' più di tempo metto qualche foto.E le tue Tylecodon come sono?
Che meravigliaOggi ero al lavoro e, sapendo che era una bella giornata, dopo aver pranzato ho telefonato a mia mamma dicendole di fare le foto.
Eccole!
Una fioritura così superba non l'avevo mai vista: questa è la pianta ANTI-AUTUNNO per eccellenza (@Lucylu' ipse dixit).
Un grande grazie a @miciajulie che me l'aveva regalata due anni fa.
I fiori si aprono SOLO CON IL SOLE!!!!!!!
@cri1401 goditela qui visto che non vai d'accordo con lei...Eppure è così semplice da coltivare: vuole solo il sole. Punto.
Settimana prossima arriveranno le prime gelate.
Ecco cosa ho accrocchiato per le Brugmansie di @Apina e @Kevin17:
due pali in ferro e due in legno (perchè non avevo tutti e 4 i pali dello stesso materiale) che sorreggono il tetto di plastica dura inchiodato su un telaio di legno che, a sua volta, è stato legato in modo solido ai 4 pali.
Poi ho preso le misure e ho tagliato della vecchia plastica, ancor buona, e con la pistola sparapunti l'ho fissata al telaio di legno del tetto.
In basso l'ho bloccata con ganci metallici infilati a trafiggere plastica e terreno.
Ho curato che le foglie non toccassero nè il tetto nè le pareti.
Foto di prima e dopo.
Le brugmansie di @Kevin17 sono ancora in fiore: due trombe semichiuse!
E concludiamo con gli ultimi fiori delle piante antiautunno per eccellenza (copyright di @Lucylu').
Buona serata a tutti.
Ma anche la mia rosa, ha due trombe aperte ma sono bianche e non rosa per le basse temperature.Urca che bel lavoro hai fatto
La mia nell'orto è ancora piena di boccioli e fiorelloni che ora non sono più rosa, ma bianchi :LOL::LOL:
Quella gialla idem, piena di fiori.
Le temperature comunque ormai sono scede molto e se riesco domani le coprirò con il tnt.
E poi incrocio le dita
Se vuoi un piantino devi solo dirmelo.Che meraviglia
In realtà...non siamo andati ancora sottozero: stanotte ha fatto +1. Più che sufficiente!!!La brugmansia in fiore!
Veramente un miracolo!:LOL:
Oooooo ma la smetti di buttarmela!Il miracolo vero è far fiorire a Torino la P. alata e far rifiorire una Miltoniopsis (son curioso poi di sapere se, finita la fioritura, la pianta vive ancora-lo spero!) o si suicida.
Oooooo ma la smetti di buttarmela!
La miltionopsis(anche se io ho sempre pensato che fosse una miltonia)ce l'ho ormai da qualche anno perche' dovrebbe schiattare?Come anche l'alata...
Prrrrrrrrr!!!!!!
Che resistenti: anche se gela se ne sbattono. Ne ho il giardino pieno ma queste son state le prime a sbocciare.Che tenere le violette nella loro mini aiuola ...
Adesso il prossimo obiettivo è di far fiorire la Portulacaria afra.consolati...a me é fiorita solo una volta...
E' vero che è iniziato l'inverno ma le giornate che si allungano e il sole che, da due giorni, è tornato hanno consentito quello che vedete in foto.
La pianta ha 20 anni e, qualche anno fa era fiorita.
Ora di nuovo.
Quello che non capisco è: in rete trovo splendide crassule con fioriture copiose, mentre la mia, pur ben coltivata, ne fa (quando li fa) solo tre o quattro. Come mai?
consolati...a me é fiorita solo una volta...
Anche la mia da un paio di anni fa solo 3 o 4 fiori, mentre la afra mai, ma é ancora giovaneE' vero che è iniziato l'inverno ma le giornate che si allungano e il sole che, da due giorni, è tornato hanno consentito quello che vedete in foto.
La pianta ha 20 anni e, qualche anno fa era fiorita.
Ora di nuovo.
Quello che non capisco è: in rete trovo splendide crassule con fioriture copiose, mentre la mia, pur ben coltivata, ne fa (quando li fa) solo tre o quattro. Come mai?
Hai avuto Portulacarie fiorite? Se sì metti una fotina per favore?Anche la mia da un paio di anni fa solo 3 o 4 fiori, mentre la afra mai, ma é ancora giovane