Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
visto? dappertutto ha fatto disastriBentornato nel forum!
Mi spiace per il mal tempo... Ad Asti ha scoperto una parte della copertura dell'ospedale
visto? dappertutto ha fatto disastriBentornato nel forum!
Mi spiace per il mal tempo... Ad Asti ha scoperto una parte della copertura dell'ospedale
Per @monikk64:Poi ci dici?
(se hai voglia)
Ma che belle le brugmansie!!!!!Bello tutto a dire il vero!
Oggi: la prima brugmansia di @keven17 aperta.
Peccato che la trombetta "guardi all'ingiù" a differenza di quelle della Datura metel che, altezzose, si rivolgono verso l'alto e si vedono i relativi bocci a destra dell'immagine.
Inoltre la Brugmansia non regge il gelo mentre la D. metel resiste senza nessuna protezione o pacciamatura fino a -5°C.
Ma quest'inverno non le riparo: provo a lasciarle in terra proteggendo i fusti con foglie secche bloccate dal pluriball in modo che non si bagni niente e, quindi, non gelino i fusti.
Quest'anno anche io lascio quella grande rosa piantata nell'orto.Oggi: la prima brugmansia di @keven17 aperta.
Peccato che la trombetta "guardi all'ingiù" a differenza di quelle della Datura metel che, altezzose, si rivolgono verso l'alto e si vedono i relativi bocci a destra dell'immagine.
Inoltre la Brugmansia non regge il gelo mentre la D. metel resiste senza nessuna protezione o pacciamatura fino a -5°C.
Ma quest'inverno non le riparo: provo a lasciarle in terra proteggendo i fusti con foglie secche bloccate dal pluriball in modo che non si bagni niente e, quindi, non gelino i fusti.
Non potarla: la poti alla ripresa vegetativa, quanto sarà evidente fino a che livello sarà arrivato il gelo (ammesso che arrivi). Le piante integre sopportano il gelo molto meglio di quelle gabbate prima delle gelate.Quest'anno anche io lascio quella grande rosa piantata nell'orto.
Lo scorso anno l'ho tolta, facendo una fatica enorme e rompendo anche il manico della vanga
Poi in primavera l'ho ripiantata, sempre nello stesso posto e adesso è più alta di me, non la tocco di sicuro
Penso che la pacciamerò con foglie secche e tnt, come quelle gialle che sono nel vaso grande che non posso spostare.
Non so se potarla, quelle gialle le poto sempre e così riesco a coprire tutto.
Credo cmq che i rami non supereranno l'inverno
Stefano, non so se conviene usare il pluriball, non c'è il rischio che faccia condensa e marcisca tutto? Non so eh, ma così ad istinto….
Bellissima Stefano! Ma questa pianta è tanto velenosa? Su internet leggo pareri contrastanti. A me ne è stata regalata una ma continuo a lasciarla in un angolo remoto del mio sputo di terra, sto pensando di regalarla seriamenteOggi: la prima brugmansia di @keven17 aperta.
E' velenosa ma basta maneggiarla con i guanti. A me va benissimo in quanto non ho bambini piccoli e animali.Bellissima Stefano! Ma questa pianta è tanto velenosa? Su internet leggo pareri contrastanti. A me ne è stata regalata una ma continuo a lasciarla in un angolo remoto del mio sputo di terra, sto pensando di regalarla seriamente
continuo a lasciarla in un angolo remoto del mio sputo di terra
Tutto lei ha fatto. Ma...le tue?? Avevano fiorito e poi??Che spettacolo! complimenti