• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come quest'anno infatti ...pare (anzi no non "pare" .....certo) peggiori stagione dopo stagione
anno dopo anno....per numero di eventi e per danni procurati....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poi ci dici?
(se hai voglia)
Per @monikk64:
Oggi si è iniziata la raccolta:
morti: 5000
feriti: 10000
dispersi: 5000
Tutte le piante sono a terra, molte spezzate alla base e altre solo piegate.
Molti sacchetti strappati e scagliati a distanza il che rende impossibile sapere il tipo di incrocio fatto.
Lavoro lentissimo sollevando pianta per pianta e raccogliendo ciò che si è salvato open comprese.
Un sacco di fusarium a causa della grandine e della prostrazione delle piante fino a terra...
Pazienza.
Scarsa la resa in granella anche a causa della siccità.
Facciamo quel che possiamo.
L'Arundo donax non ha subito nessun danno: è una vera bestia superflessibile alta fino a 8 metri...usato per la bioenergia con la sua biomassa.
Domani avanti!
In azienda pesanti danni al silomais, al tetto di un edificio e, inoltre, schiantate anche roverelle giganti lungo i fossi...
Caduto un platano con il tronco di un metro di diametro: ha spiattellato un furgone nuovo di pacca riducendolo a un ammasso di rottami che ha dell'incredibile...
Tra le persone, per fortuna, non ci sono stati nè morti, nè feriti, nè dispersi: trovi tutto in google se scrivi "maltempo lodigiano".

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia, Ste, che disastro...
Quindi non si è salvato quasi nulla... se quel che non è defunto è inidentificabile..... (Arundo donax a parte... 8 metri, pazzesco!)
Mi spiace davvero, quante persone e per quanto tempo avevano lavorato a quel campo?
Meno male che nessun umano si è fatto male....
Se nel futuro avrai voglia di raccontarci ancora gli sviluppi (o NON sviluppi) sarà comunque interessante....
:ciao: :bacio:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek::eek::( non fa mai piacere sentire di verde abbattuto.
poi ci stanno gli sforzi profusi e gli studi proprio buttati al vento
mi spiace

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi:
Brugmansie di @keven17 e @Apina. Quelle di @keven17 tra pochissimo si apriranno.
Lupino
Cosmos sulphurea
Penniseto in fiore a un anno e mezzo dalla semina (fiorisce già a 5 mesi dalla semina)

Allegati

• DSCN6010.JPG
    DSCN6010.JPG
    98,2 KB · Visite: 9
  • DSCN6011.JPG
    DSCN6011.JPG
    123,9 KB · Visite: 15
  • DSCN6012.JPG
    DSCN6012.JPG
    100,4 KB · Visite: 12
  • DSCN6013.JPG
    DSCN6013.JPG
    93,2 KB · Visite: 13
  • DSCN6014.JPG
    DSCN6014.JPG
    84,1 KB · Visite: 15
  • DSCN6015.JPG
    DSCN6015.JPG
    108,6 KB · Visite: 12
  • DSCN6016.JPG
    DSCN6016.JPG
    112,3 KB · Visite: 17
  • DSCN6017.JPG
    DSCN6017.JPG
    67,2 KB · Visite: 17
  • DSCN6008.JPG
    DSCN6008.JPG
    109,3 KB · Visite: 12
  • DSCN6009.JPG
    DSCN6009.JPG
    130,9 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi: la prima brugmansia di @keven17 aperta.
Peccato che la trombetta "guardi all'ingiù" a differenza di quelle della Datura metel che, altezzose, si rivolgono verso l'alto e si vedono i relativi bocci a destra dell'immagine.
Inoltre la Brugmansia non regge il gelo mentre la D. metel resiste senza nessuna protezione o pacciamatura fino a -5°C.
Ma quest'inverno non le riparo: provo a lasciarle in terra proteggendo i fusti con foglie secche bloccate dal pluriball in modo che non si bagni niente e, quindi, non gelino i fusti.

Allegati

• DSCN6020.JPG
    DSCN6020.JPG
    77,7 KB · Visite: 7
  • DSCN6021.JPG
    DSCN6021.JPG
    55 KB · Visite: 8

Kevin17

Giardinauta
Peccato che la trombetta "guardi all'ingiù" a differenza di quelle della Datura metel che, altezzose, si rivolgono verso l'alto e si vedono i relativi bocci a destra dell'immagine.
Inoltre la Brugmansia non regge il gelo mentre la D. metel resiste senza nessuna protezione o pacciamatura fino a -5°C.
Ma quest'inverno non le riparo: provo a lasciarle in terra proteggendo i fusti con foglie secche bloccate dal pluriball in modo che non si bagni niente e, quindi, non gelino i fusti.

Bellissima! Complimenti, ha fatto un sacco di fiori.
Eh si, queste hanno fiori pendenti, speriamo che regga l'inverno e che il prossimo anno si faccia più alta e ramificata, così i fiori renderanno di più.
Mi sembra una buona idea quella della pacciamatura e del pluriball
Buonaserata

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Apina

Giardinauta Senior
Quest'anno anche io lascio quella grande rosa piantata nell'orto.
Lo scorso anno l'ho tolta, facendo una fatica enorme e rompendo anche il manico della vanga :(
Poi in primavera l'ho ripiantata, sempre nello stesso posto e adesso è più alta di me, non la tocco di sicuro :whistle::whistle:
Penso che la pacciamerò con foglie secche e tnt, come quelle gialle che sono nel vaso grande che non posso spostare.
Non so se potarla, quelle gialle le poto sempre e così riesco a coprire tutto.
Credo cmq che i rami non supereranno l'inverno :giu:
Stefano, non so se conviene usare il pluriball, non c'è il rischio che faccia condensa e marcisca tutto? Non so eh, ma così ad istinto…. o_O

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quest'anno anche io lascio quella grande rosa piantata nell'orto.
Lo scorso anno l'ho tolta, facendo una fatica enorme e rompendo anche il manico della vanga :(
Poi in primavera l'ho ripiantata, sempre nello stesso posto e adesso è più alta di me, non la tocco di sicuro :whistle::whistle:
Penso che la pacciamerò con foglie secche e tnt, come quelle gialle che sono nel vaso grande che non posso spostare.
Non so se potarla, quelle gialle le poto sempre e così riesco a coprire tutto.
Credo cmq che i rami non supereranno l'inverno :giu:
Stefano, non so se conviene usare il pluriball, non c'è il rischio che faccia condensa e marcisca tutto? Non so eh, ma così ad istinto…. o_O
Non potarla: la poti alla ripresa vegetativa, quanto sarà evidente fino a che livello sarà arrivato il gelo (ammesso che arrivi). Le piante integre sopportano il gelo molto meglio di quelle gabbate prima delle gelate.
Per il pluriball: no problem: gli lascio laterali (così non entra la pioggia) alcune "prese d'aria". E dovrei essere a posto. Anche perchè non gli farò toccare la pianta perchè lo fisso a un telaietto leggero di legno.
Nei giorni soleggiati del verno poi potrò togliere tutto e controllare l'umidità del terreno, della pacciamatura e dei fusti. E regolarmi di conseguenza.
Considera che, le piante in fiore sono alte mezzo metro.

Mameha

Giardinauta
Bellissima Stefano! Ma questa pianta è tanto velenosa? Su internet leggo pareri contrastanti. A me ne è stata regalata una ma continuo a lasciarla in un angolo remoto del mio sputo di terra, sto pensando di regalarla seriamente

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissima Stefano! Ma questa pianta è tanto velenosa? Su internet leggo pareri contrastanti. A me ne è stata regalata una ma continuo a lasciarla in un angolo remoto del mio sputo di terra, sto pensando di regalarla seriamente
E' velenosa ma basta maneggiarla con i guanti. A me va benissimo in quanto non ho bambini piccoli e animali.
Non avvelena per contatto ma per ingestione. Vedo però che le chiocciole l'apprezzano un sacco: infatti mangiano anche piante velenose senza averne alcun danno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto