• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @Mameha:
il "senecio maledetto" anagramma di "senecietto";
Il ceratostigma plumbaginoides in fiore da oltre tre mesi in terra e in vaso con i corimbi bianchi dell'Allium zebadense;
e sempre loro: le magnifiche sternbergie.
Buona serata a tutti.
 

Allegati

  • DSCN6053.JPG
    DSCN6053.JPG
    89,7 KB · Visite: 13
  • DSCN6051.JPG
    DSCN6051.JPG
    153,2 KB · Visite: 21
  • DSCN6052.JPG
    DSCN6052.JPG
    143,8 KB · Visite: 12
  • DSCN6043.JPG
    DSCN6043.JPG
    110,1 KB · Visite: 16
  • DSCN6044.JPG
    DSCN6044.JPG
    135,8 KB · Visite: 10
  • DSCN6045.JPG
    DSCN6045.JPG
    145,7 KB · Visite: 14
  • DSCN6046.JPG
    DSCN6046.JPG
    146,5 KB · Visite: 18
  • DSCN6047.JPG
    DSCN6047.JPG
    106,9 KB · Visite: 15
  • DSCN6048.JPG
    DSCN6048.JPG
    110,3 KB · Visite: 16
  • DSCN6049.JPG
    DSCN6049.JPG
    140,8 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:love::love::love::love::love::love::love:
Che belli quei fiorellini blu!
Cosa sono?
E' scritto: leggi con calma. Se anche questi li vuoi me li segno per spedirteli a febbraio quando sono a riposo. Adattissimi al vaso. Vogliono qualche ora di sole al giorno altrimenti niente fiori. Sopportano la siccità più prolungata quindi quando non ci sei in agosto non scomodi il tuo vicino per bagnarli.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non conoscevo la ceratostigma, se è vero che resiste a temperature così basse la compero subito per il mio giardino, domanda: la sua crescita è lenta o velice ? già che ci sono : l' esposizione ?
grazie ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non conoscevo la ceratostigma, se è vero che resiste a temperature così basse la compero subito per il mio giardino, domanda: la sua crescita è lenta o velice ? già che ci sono : l' esposizione ?
grazie ciao
Resiste a qualsiasi cosa: gelo, sole, siccità. In inverno secca completamente poi rispunta a primavera. In autunno le foglie, prima di cadere, diventano di un bel cremisi. Quella che ho fotografato in terra cresce nella ghiaia mentre quella in vaso prende il sole dalla mattina al tramonto e, il vaso in cemento si arroventa eppure...se ne fa un baffo.
Cresce in qualsiasi esposizione: al sole fa una splendida fioritura, a mezz'ombra pure e in ombra fiorisce ma poco.
La crescita è veramente rapida: in origine 10-15 anni fa era un solo stelo con qualche radichetta: si diffonde per stoloni e per rizomi sotterranei lunghi e sottili.
Immune da ogni parassita o malattia afidi compresi.
A causa del suo portamento semi prostrato la parte centrale della pianta tende a "svuotarsi" leggermente ma ciò non deve allarmare: è dovuto al portamento della pianta stessa.
 

Lucylu'

Florello
Resiste a qualsiasi cosa: gelo, sole, siccità. In inverno secca completamente poi rispunta a primavera. In autunno le foglie, prima di cadere, diventano di un bel cremisi. Quella che ho fotografato in terra cresce nella ghiaia mentre quella in vaso prende il sole dalla mattina al tramonto e, il vaso in cemento si arroventa eppure...se ne fa un baffo.
Cresce in qualsiasi esposizione: al sole fa una splendida fioritura, a mezz'ombra pure e in ombra fiorisce ma poco.
La crescita è veramente rapida: in origine 10-15 anni fa era un solo stelo con qualche radichetta: si diffonde per stoloni e per rizomi sotterranei lunghi e sottili.
Immune da ogni parassita o malattia afidi compresi.
A causa del suo portamento semi prostrato la parte centrale della pianta tende a "svuotarsi" leggermente ma ciò non deve allarmare: è dovuto al portamento della pianta stessa.
Mi piace!:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi:
il convolvolo blu di @Apina: meglio adesso che la notte è fresco che prima con il troppo caldo.
Avendo terminato la recinzione è andato ad avvilupparsi sulla siepe di lauroceraso dei vicini i quali son ben contenti di veder anche loro questi fiori.
L'ultima foto mostra il comportamento levogiro (avvolgimento da destra a sinistra)=avvolgimento in senso antiorario della pianta.
E la dipladenia di @erilla: stentata ma caparbia.
 

Allegati

  • DSCN6054.JPG
    DSCN6054.JPG
    122,8 KB · Visite: 14
  • DSCN6055.JPG
    DSCN6055.JPG
    115,6 KB · Visite: 7
  • DSCN6056.JPG
    DSCN6056.JPG
    116,3 KB · Visite: 13
  • DSCN6057.JPG
    DSCN6057.JPG
    110,8 KB · Visite: 13
  • DSCN6058.JPG
    DSCN6058.JPG
    98,3 KB · Visite: 9
  • DSCN6059.JPG
    DSCN6059.JPG
    111,9 KB · Visite: 18
  • DSCN6060.JPG
    DSCN6060.JPG
    93,9 KB · Visite: 9
  • DSCN6061.JPG
    DSCN6061.JPG
    114,6 KB · Visite: 7
  • DSCN6062.JPG
    DSCN6062.JPG
    148,3 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poi:
a fine agosto, in due giorni di lavoro ho estinto l'aiuola di iperico e pachisandra che era solo un covo di lumache e la fioritura dell'iperico è di troppo breve durata: un mese scarso. Un pezzo l'ho regalato a @Mile.
Foto di prima e dopo.
 

Allegati

  • DSCN5709.JPG
    DSCN5709.JPG
    179,9 KB · Visite: 13
  • DSCN6063.JPG
    DSCN6063.JPG
    129,9 KB · Visite: 10
  • DSCN6064.JPG
    DSCN6064.JPG
    147,7 KB · Visite: 13

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi:
il convolvolo blu di @Apina: meglio adesso che la notte è fresco che prima con il troppo caldo.
Avendo terminato la recinzione è andato ad avvilupparsi sulla siepe di lauroceraso dei vicini i quali son ben contenti di veder anche loro questi fiori.
L'ultima foto mostra il comportamento levogiro (avvolgimento da destra a sinistra)=avvolgimento in senso antiorario della pianta.
E la dipladenia di @erilla: stentata ma caparbia.
Magnifico il convolvolo blu e la sua copiosa fioritura ... :eek::V ... ci credo che i tuoi vicini ne siano entusiasti! ... quanto alla dipladenia, direi che la fioritura non è male per essere una piccola talea ... :D
:ciao:
 

Mile

Florello Senior
Non mi sono più arrivate le notifiche...
Tutto bello. Accetterei volentieri il ceratostigma. Il tuo iperico non ce l'ha fatta, purtroppo.:cry::( Forse faceva troppocaldo e ha patito il viaggio. Mi spiace anche per tutti soldi che hai speso...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non mi sono più arrivate le notifiche...
Tutto bello. Accetterei volentieri il ceratostigma. Il tuo iperico non ce l'ha fatta, purtroppo.:cry::( Forse faceva troppocaldo e ha patito il viaggio. Mi spiace anche per tutti soldi che hai speso...
Pazienza. Non preoccuparti per il denaro. Ci hai provato, non è attecchito: succede.
Benissimo per il ceratostigma. A Flor ne avrai un mazzetto. Attacca come il vesc (=facilmente).
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che meraviglia !!!!
colgo l'occasione ...per chiederti come mai ,secondo te, il mio ha fatto delle bellissime foglie
è dei fusti molto grossi ...ma neanche un fiore????:cry::cry:
Ha fatto così perchè:
1) è in ombra
2) è stato concimato lautamente con concimi contenenti molto azoto.
Il mio prende sempre sole, non è nè bagnato, nè concimato: in terra povera e soleggiata si concentra sulla fioritura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto