• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi pomeriggio altro lavoro!
Ho eliminato una pianta di edera variegata che faceva parte della siepe di confine: l'ho smembrata e le membra con radici e alcuni tralci le ho regalate a mia zia che le userà per coprire un treillage.
Il posto dell'edera è stato occupato da un viburno tino che era soffocato da alcune piante di alloro.
Infine ho potato la mia pergola di uva americana: Tantissimi son stati i tralci uccisi dal freddo. Infatti la vite, in climi più miti, è a crescita continua.
Domani andrò avanti: preparerò l'orto per accogliere in marzo piselli e cipolle.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri niente giardinaggio a causa di vento gelido e assenza di sole.
Oggi pomeriggio un timido sole mi ha permesso di continuare.
Ho legato alla pergola i tralci della vite americana potata. Prima di questo ho teso bene i fili della pergola con i tendifilo e ho sistemato bene la struttura sopra alla pergola che, più avanti, sosterrà l'antigrandine.
Poi sotto il ciliegio ove c'è un'aiuola di pachysandra e iperico ho potato rasoterra l'iperico danneggiato dal gelo. Così, ora la pachysandra fa bella mostra di sè e, tra un mesetto, fiorirà anche. Poi ricrescerà l'iperico il quale, oltre a fiorire di giallo in estate, avrà l'utile funzione di proteggere la pachysandra dai raggi del cocente sole estivo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi, bella giornata dedicata al riposo e alle prime foto di primavera.
Vediamole insieme:
-bergenia
-alcuni fiori del Chaenomeles: pochi perchè l'anno scorso avevo ceduato la pianta per ringiovanirla al 100%
-l'elleboro verde
-l'elleboro fetido
-la daphne laureola
 

Allegati

  • bergenia.jpg
    bergenia.jpg
    167,1 KB · Visite: 16
  • chaenomeles1.jpg
    chaenomeles1.jpg
    182,5 KB · Visite: 18
  • chaenomeles3.jpg
    chaenomeles3.jpg
    163,9 KB · Visite: 20
  • chaenomeles4.jpg
    chaenomeles4.jpg
    169,7 KB · Visite: 17
  • elleboro verde1.jpg
    elleboro verde1.jpg
    184,7 KB · Visite: 12
  • elleboro verde2.jpg
    elleboro verde2.jpg
    159,5 KB · Visite: 23
  • elleboro fetido1.jpg
    elleboro fetido1.jpg
    181,7 KB · Visite: 12
  • elleboro fetido2.jpg
    elleboro fetido2.jpg
    167,7 KB · Visite: 19
  • daphne laureola.jpg
    daphne laureola.jpg
    190 KB · Visite: 17
  • daphne laureola1.jpg
    daphne laureola1.jpg
    166,5 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
-camelia dal fiore semidoppio talmente pesante che è sempre reclinato e dura un solo giorno;
-primule
-mammole
-viole tricolor
-l'aiuola dei tulipani
-i crochi gialli
 

Allegati

  • camelia1.jpg
    camelia1.jpg
    165,4 KB · Visite: 11
  • camelia.jpg
    camelia.jpg
    149,6 KB · Visite: 19
  • primule1.jpg
    primule1.jpg
    177,3 KB · Visite: 14
  • primule2.jpg
    primule2.jpg
    176,8 KB · Visite: 18
  • mammole selvatiche.jpg
    mammole selvatiche.jpg
    164,1 KB · Visite: 18
  • mammola albina.jpg
    mammola albina.jpg
    152 KB · Visite: 17
  • viola tricolor.jpg
    viola tricolor.jpg
    173,1 KB · Visite: 15
  • tulipani.jpg
    tulipani.jpg
    164 KB · Visite: 16
  • crochi gialli.jpg
    crochi gialli.jpg
    171,3 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E, infine, una pianta particolare che non so come coltivare: il goij.
Seminato nell'aprile del 2015, questo del 2018-19 è stato il primo inverno fuori: le ho detto: "dentro non ti tengo: o campi o crepi". Lui si deve essere risentito dicendomi: "vengo dall'Himalaya": ha superato bene l'inverno, anche se, mi dà l'idea di pianta fragile: per questo è ben tutorato. Si sta risvegliando: chissà se quest'anno farà i primi frutti.
Ma, chiedo agli esperti: è un rampicante? Visto che fa tralci così lunghi e sottili...
 

Allegati

  • goij1.jpg
    goij1.jpg
    166,8 KB · Visite: 16
  • goij2.jpg
    goij2.jpg
    143,4 KB · Visite: 12
  • goij3.jpg
    goij3.jpg
    144,1 KB · Visite: 18
  • goij4.jpg
    goij4.jpg
    155,2 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimo l’elleboro verde, ne ho un po’ bianchi e uno verdognolo ma diversa sfumatura, che quest’anno non ha mostrato i fiori, sono arrivate prima le lumache !!!

Bello anche il fior di pesco... non imparerò mai il suo nome tecnico!

Con primule crochi e tulipani sono allineata, la mia camelia apre qualche fiorellino ma aspetto l’esplosione.... succederà che pioverà per una settimana di fila!! Rovinando i fiori!

Bel giardino. Utile per copiare !! :D
 

Mameha

Giardinauta
-camelia dal fiore semidoppio talmente pesante che è sempre reclinato e dura un solo giorno;
-primule
-mammole
-viole tricolor
-l'aiuola dei tulipani
-i crochi gialli

Credo che la tua camelia possa essere una black-tie o black lace. Però è strano che il fiore duri così poco, a me una decina di giorni il fiore dura. Ma anche di più, dipende
 

Mameha

Giardinauta
dura poco perchè è semidoppio e molto pesante.
Non è una black.
Qui una foto dell'anno prima con il fiore BEN aperto
Anche la mia black è bella pesante, ma il fiore lo tiene! Il fiore non mi sembra nemmeno grandissimo... Io ho anche la camelia California. Ecco, lei ha i fiori leggeri e pure piccoli ma li lascia cadere in un paio di giorni
 

tartina

Master Florello
E, infine, una pianta particolare che non so come coltivare: il goij.
Seminato nell'aprile del 2015, questo del 2018-19 è stato il primo inverno fuori: le ho detto: "dentro non ti tengo: o campi o crepi". Lui si deve essere risentito dicendomi: "vengo dall'Himalaya": ha superato bene l'inverno, anche se, mi dà l'idea di pianta fragile: per questo è ben tutorato. Si sta risvegliando: chissà se quest'anno farà i primi frutti.
Ma, chiedo agli esperti: è un rampicante? Visto che fa tralci così lunghi e sottili...

tre anni fa una mia amica mi ha regalato una piantina di goji che ha fruttificato subito nei due anni successivi... io la tengo in vaso per via dei cani, però sempre fuori nello stesso posto estate e inverno, ed è cresciuta pochissimo, ma a vedere la tua mi sembra diversa come struttura di pianta... domani faccio una foto...
 

META

Giardinauta Senior
Più che rampicante il goji è disordinato.
Sopravvive in terra praticamente a tutto, per estirparlo mi ci sono voluti due anni.
Ho notato una tendente debolezza verso l'oidio nei confronti del quale è subito recettivo infettandosi, meglio prevenire con un po'di zolfo.
Va potato molto, tutorato ed è opportuno una sagoma a doppia T Nel momento del taglio di inizio stagione.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Più che rampicante il goji è disordinato.
Sopravvive in terra praticamente a tutto, per estirparlo mi ci sono voluti due anni.
Ho notato una tendente debolezza verso l'oidio nei confronti del quale è subito recettivo infettandosi, meglio prevenire con un po'di zolfo.
Va potato molto, tutorato ed è opportuno una sagoma a doppia T Nel momento del taglio di inizio stagione.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie!! Sicchè devo mettergli un treillage?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto