• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bellezze anche io se riesci desidero la Rhipsalis e il Acacanto in cambio di gentilezza ai primi di febbraio in banco semi troverai sicuramente più di qualcuna piante del maryflowers che saranno arrivati :su::V:) :ciao:

yeye27

Master Florello
Per @Mile :bacio::
Oscularia deltoides: robusta, vigorosa, ma ancora "ferma" quelli che a me sembravano bocci fiorali sono, in realtà, foglie.
Per @yeye27 : delle due talee, l'unica sopravvissuta di Tylecodon: l'altra era seccata in quanto non aveva radicato.
E poi la curiosa succulenta Tradescantia navicularis.
Tutte queste piante, in questo periodo, vengono innaffiate il giusto una volta al mese. Prendono il sole tutta la mattina: per questo l'Oscularia è argentea e la T. navicularis è violacea.
Ma che belle! Solo tu potevi riuscire a far radicare quella minuscola taleuzza di Tylecodon!:tupitupi:Complimenti per la tua bravura e la tua passione:ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi nevica!
Neve bagnata: circa 10 cm. +1°C
Eccovi le foto!
dalla prima all'ultima:
-retro del mio giardino
-il ciliegio secolare
-il calicanto d'inverno
-ancora il retro del mio giardino
-due immagini delle case innevate intorno alla mia casa
-il Cornus florida
-l'orto

Allegati

• imageedit_1_2477537475.jpg
    imageedit_1_2477537475.jpg
    153,4 KB · Visite: 11
  • imageedit_13_5214439108.jpg
    imageedit_13_5214439108.jpg
    175,6 KB · Visite: 15
  • imageedit_3_9978623438.jpg
    imageedit_3_9978623438.jpg
    210,7 KB · Visite: 16
  • imageedit_5_2172718740.jpg
    imageedit_5_2172718740.jpg
    166,5 KB · Visite: 12
  • imageedit_7_5863125398.jpg
    imageedit_7_5863125398.jpg
    125 KB · Visite: 11
  • imageedit_9_5667732216.jpg
    imageedit_9_5667732216.jpg
    135,9 KB · Visite: 13
  • imageedit_11_3819791816.jpg
    imageedit_11_3819791816.jpg
    168,3 KB · Visite: 17
  • imageedit_15_2631524883.jpg
    imageedit_15_2631524883.jpg
    160,7 KB · Visite: 12

Daniela5

Giardinauta Senior
wooow che bello!!!
il tuo calicanto è pieno pieno pieno di fiori.. posso chiederti una cosa?
io da ignorante non l'ho mai potato.. si dovrebbe fare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
wooow che bello!!!
il tuo calicanto è pieno pieno pieno di fiori.. posso chiederti una cosa?
io da ignorante non l'ho mai potato.. si dovrebbe fare?
La pianta io la poto molte volte all'anno perchè, come hai visto, è molto vicina al confine che dà sulla strada privata.
La prima potatura la faccio a fine febbraio dopo la fioritura: elimino i rami secchi, i rami troppo vecchi, i rami malati e i polloni di troppo. Gli altri rami li accorcio un pò per tenerla "in forma".
Durante l'estate faccio 4-5 potature di contenimento per non farla andare in strada: per non pregiudicare la fioritura, l'ultimo intervento cesorio lo faccio ai primi di settembre.
Tu che non hai la pianta vicino ad un confine la poti una volta all'anno a fine febbraio se necessario, altrimenti nulla.
Precisazione: la mia pianta ha oltre 60 anni e 4 anni fa aveva solo tre tronchi cavi con pochi rami: quattro anni fa, a febbraio, ho abbattuto tutto e poi ho selezionato ed allevato i polloni meglio posizionati e più adatti. E quello che hai visto è il risultato.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi pomeriggio, complice la bella giornata di sole...
tre ore dedicate alle prime pulizie e potature in giardino.
Mostro un pò di foto del prima e del dopo.
Ho iniziato a ripulire l'aiuola delle vivaci: cioè delle perenni che, in inverno, seccano la parte aerea per poi rispuntare a primavera.
Poi ho potato: l'ortensia piccola (la n°1), l'ortensia grande (la n°2), l'aralia e l'ortensia a foglie di quercia.
La potatura dell'ortensia a foglie di quercia si limita al taglio alla base di tutti i rami più vecchi, al taglio dei rami che strisciano a terra e all'eliminazione delle pannocchie fiorali secche, insieme ai ramistelli secchi e deboli. In inverno, questa ortensia, ha la corteccia cannella che si sfalda in modo molto caratteristico: è davvero ornamentale!
Come potete notare tutte le piante potate non sono state snaturate nella loro forma e luce e aria possono circolare bene all'interno delle loro chiome.
Pian pianino, andrò avanti...

Allegati

• Aiuola vivaci prima.jpg
    Aiuola vivaci prima.jpg
    141,7 KB · Visite: 15
  • Aiuola vivaci dopo.jpg
    Aiuola vivaci dopo.jpg
    175,2 KB · Visite: 12
  • ortensia 1 prima.jpg
    ortensia 1 prima.jpg
    184,2 KB · Visite: 22
  • ortensia 1 dopo.jpg