• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente oggi riprendo in mano il mio thread.
Primi fiori aperti della mia Rhypsalis ottenuta da talea nel lontano 2003.
Questa è una pianta a crescita davvero lenta. Non mi fioriva da alcuni inverni, allora quest'anno l'ho lasciata all'aperto a mezz'ombra per tutta la bella stagione: ciò le ha fatto bene e, da oggi, mi sta ripagando.

Allegati

• imageedit_7_8898673184.jpg
    imageedit_7_8898673184.jpg
    149,7 KB · Visite: 12
  • imageedit_1_4710675355.jpg
    imageedit_1_4710675355.jpg
    155,7 KB · Visite: 11
  • imageedit_3_8981082368.jpg
    imageedit_3_8981082368.jpg
    148,1 KB · Visite: 7
  • imageedit_5_5421760592.jpg
    imageedit_5_5421760592.jpg
    114,9 KB · Visite: 11

MaryFlowers

Fiorin Florello
Meravigliosi e fantastiche fioriture :su: è emozionante dopo tempo finalmente piante che raro veder e contemplare :).mi succede un po’ anche a me quando capita alle yucche o alcune agave o altre piante dopo anni aver le loro fioriture :ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ops !
E' una pianta che non so coltivare, ho provato tante volte, ma niente...e non riesco a capire cosa sbaglio
In autunno inverno ama posizioni luminosissime e fresche. E si bagna solo a terriccio ben asciutto.
E' coltivata in terriccio per succulente con alta percentuale di sabbia.
Nella bella stagione: all'aperto a mezz'ombra anche qui bagnando a terriccio ben asciutto.
Facilissima da riprodurre per talea.
Quella che vedi, ha circa 10 anni. Per ripararla sto inverno ho dovuto tagliarle via quasi 2 metri di "capelli".
In inverno fiorisce: eccoti la foto dell'inverno scorso: la pianta non accorciata era lunga oltre 2,5 m e si distendeva tutta sull'assetto di legno alla base della fioriera!

Allegati

• imageedit_5_5131899487.jpg
    imageedit_5_5131899487.jpg
    82,2 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
Finalmente oggi riprendo in mano il mio thread.
Primi fiori aperti della mia Rhypsalis ottenuta da talea nel lontano 2003.
Questa è una pianta a crescita davvero lenta. Non mi fioriva da alcuni inverni, allora quest'anno l'ho lasciata all'aperto a mezz'ombra per tutta la bella stagione: ciò le ha fatto bene e, da oggi, mi sta ripagando.
Troppo carina:)
Mi sa che, se non riesco a convincermi dell'inopportunità di avere altre piante, una talea te la chiederò anch'io;)

Lucylu'

Florello
In autunno inverno ama posizioni luminosissime e fresche. E si bagna solo a terriccio ben asciutto.
E' coltivata in terriccio per succulente con alta percentuale di sabbia.
Nella bella stagione: all'aperto a mezz'ombra anche qui bagnando a terriccio ben asciutto.
Facilissima da riprodurre per talea.
Quella che vedi, ha circa 10 anni. Per ripararla sto inverno ho dovuto tagliarle via quasi 2 metri di "capelli".
In inverno fiorisce: eccoti la foto dell'inverno scorso: la pianta non accorciata era lunga oltre 2,5 m e si distendeva tutta sull'assetto di legno alla base della fioriera!
Che bella!
Io la, conosco con il nome di " pianta del rosario"!
Credo che il mio errore é stato bagnarla troppo spesso e usare un terriccio poco drenante!
Ci riprovero'...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto