:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: e tu lo chiami lavoro... Il lavoro è ben altro!Hai fatto un gran bel lavoro,complimenti!
Le tue piante sono una meraviglia sia fuori che al riparo. Buon inverno a tutte!
Buona serata,Stefano
Eh vabbè,dalle mie parti quando si fa qualcosa fatto bene,si dice:<<bravo/a ,è venuto un bel lavoro!>> Che ci vuoi fa, nessuno è perfetto e io meno che mai!!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: e tu lo chiami lavoro... Il lavoro è ben altro!
Sono comprensivo con te, ma al tempo stesso, sottolineo lo spasso che provo nel leggerti. Grazie del pensiero!Meravigliosi e fantastiche fioriture è emozionante dopo tempo finalmente piante che raro veder e contemplare .mi succede un po’ anche a me quando capita alle yucche o alcune agave o altre piante dopo anni aver le loro fioriture
se vuoi talee, basta dirmelo: sta primavera te le mando.ma che pianta carina carina carina!!!!!
se ti riferisci alle "perline" ricadenti è il Senecio herreianus .Ma cos'e' quella meraviglia che si vede
nella prima foto a sinistra?
???Ecco quella é una pianta che non do coltivare!!!!!!
Ops !
In autunno inverno ama posizioni luminosissime e fresche. E si bagna solo a terriccio ben asciutto.Ops !
E' una pianta che non so coltivare, ho provato tante volte, ma niente...e non riesco a capire cosa sbaglio
Troppo carinaFinalmente oggi riprendo in mano il mio thread.
Primi fiori aperti della mia Rhypsalis ottenuta da talea nel lontano 2003.
Questa è una pianta a crescita davvero lenta. Non mi fioriva da alcuni inverni, allora quest'anno l'ho lasciata all'aperto a mezz'ombra per tutta la bella stagione: ciò le ha fatto bene e, da oggi, mi sta ripagando.
Che lunghi getti ... tentacolari!!! :LOL:Oggi vi mostro la dipladenia di @erilla:
si è trovata così bene da avvolgersi in modo levogiro (cioè da destra verso sinistra) alle cordicelle della veneziana!
Eccola!
e due! tu e @tartina. Ottimo.Troppo carina
Mi sa che, se non riesco a convincermi dell'inopportunità di avere altre piante, una talea te la chiederò anch'io
non sta bene con me ma nel luogo ove si trova. Ricambio gli auguri!Che lunghi getti ... tentacolari!!! :LOL:
Si vede che sta benissimo lì con te, @Stefano Sangiorgio ...
Mi fa molto piacere ... ma non avevo dubbi ...
Ciao, buon pomeriggio e Auguri!
Che bella!In autunno inverno ama posizioni luminosissime e fresche. E si bagna solo a terriccio ben asciutto.
E' coltivata in terriccio per succulente con alta percentuale di sabbia.
Nella bella stagione: all'aperto a mezz'ombra anche qui bagnando a terriccio ben asciutto.
Facilissima da riprodurre per talea.
Quella che vedi, ha circa 10 anni. Per ripararla sto inverno ho dovuto tagliarle via quasi 2 metri di "capelli".
In inverno fiorisce: eccoti la foto dell'inverno scorso: la pianta non accorciata era lunga oltre 2,5 m e si distendeva tutta sull'assetto di legno alla base della fioriera!
allora ti manderò talee e/o piantine. All'inizio cresce molto piano poi, dopo 1-2 anni, la crescita è rapida.Che bella!
Io la, conosco con il nome di " pianta del rosario"!
Credo che il mio errore é stato bagnarla troppo spesso e usare un terriccio poco drenante!
Ci riprovero'...