• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
v1AKyh.jpg PAHOWu.jpg NsPUig.jpg 9wlUk1.jpg Visto che ora che è arrivato il freddo è tutto fermo volevo dedicarmi a migliorare impianto di irrigazione....rivedere con voi la posizione dei miei pop up statici con relative testine della Rai bird per vedere se il giardiniere mi aveva fatto un bel lavoro e nel caso modificare...ma per prima cosa siccome avevo fatto la predisposizione con corrugato quando avevo fatto i lavori per portare via la centralina irrigazione dal pozzetto per portarla in esterno innuna posizione dove sia più facile averne accesso volevo chiedere consiglio su che filo usare per portare i collegamenti dove vorrei portare centralina...sarebbero 15/20 metri di corsa....
Metto foto della centralina a batteria..e del solenoide....impianto è a 4 zone...
Mi servirebbero anche i connettori stagni per fare le giunte del filo...come ho messo in foto
Nel caso volessi cambiare la centralina con un altro modello sono obbilgato a mettere una 24 volt?
Voi cosa mi consigliate?
Come vi sembra quella che mi ha messo giardiniere?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sul loro sito danno per i vari AWG:
#18 660 feet (oltre 200 metri....; tanti...anzi sembrano troppi)
#16 800 feet
#14 960 feet
Certo che sei fili awg18 sn grandini quindi per le tue distanze puoi scegliere anche una sezione più piccola o fare una prova preventiva esternamente prima del passaggio.
Se cambi centralina devi cambiare elettrovalvole? Perché farlo se va tutto bene?

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi era presa idea di cambiarla...ma perché non mi piace molto questa...ma la terrò per ora...per risparmiare...se devo cambiare anche elettrovalvole...
Ma ho visto che ogni elettrovalvola ha 2 cavi...rosso e nero...quindi devi passare 8 cavi?
In più il corrugato passa sotto terra...quindi mi servirebbero impermeabili....

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non mi sembra un cavidotto doppio quindi si sarebbe meglio passare un cavo per esterni con guaina, scegli un multipolare da 4 cavi da 1,5mm e così con 2 cavi fai le 4 elettrovalvole.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non mi sembra un cavidotto doppio quindi si sarebbe meglio passare un cavo per esterni con guaina, scegli un multipolare da 4 cavi da 1,5mm e così con 2 cavi fai le 4 elettrovalvole.

Hai ragione...è un semplice corrugato nero...anzi sono 2...da 25 mm..ne avevo passati 2 per essere sicuro...
Per il resto con 2 cavi faccio le elettrovalvole?
Perdonami ma non capisco...

Per 4 elettrovalvole bastano 5 cavi

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Come effettuo i collegamenti considerando che ciascuna elettrovalvola ha un cavo nero e uno rosso?
In totale ora entrano nella centralina 8 cavi...4 rossi e 4 neri...

Crasmen

Florello
Hai ragione...è un semplice corrugato nero...anzi sono 2...da 25 mm..ne avevo passati 2 per essere sicuro...
Per il resto con 2 cavi faccio le elettrovalvole?
Perdonami ma non capisco...

Come effettuo i collegamenti considerando che ciascuna elettrovalvola ha un cavo nero e uno rosso?
In totale ora entrano nella centralina 8 cavi...4 rossi e 4 neri...
Non ha il comune vero? Ho notato ora che è a batteria

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dovresti misurare se i neri delle 4 elettrovalvole sulla centraline sono in comune, in quel caso ha ragione @Crasmen, vanno bene anche 5 fili.
Vedi tu, è una questione di 20 euro di differenza. Io passerei 2 cavi da 4 con doppia guaina e stai tranquillo, è più semplice e i cavi hanno anche una bella sezione.

Jack1978

Florello
Dipende dai programmatori : la WP della Rain Bird esce con un comune nero e 4 rossi ( WP 4 ) quindi il collegamento per le elettrovalvole è tutti i neri insieme con il comune del programmatore ed ogni rosso delle elettrovalvole con i rossi del programmatore 1-2-3-4
Per quanto riguarda la Irritrol colleghi i neri insieme ( elettrovalvole e programmatore uguale con i rossi ) rispettando la polarità
987182880e7781914793fa399c8c32c8.jpg
b76507967878cdee01d886a7aece08c7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Ma c'è modo di aprire lo sportello in basso della irritrol e vedere se tutti i neri vanno in un unico connettore?

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Dovresti misurare se i neri delle 4 elettrovalvole sulla centraline sono in comune, in quel caso ha ragione @Crasmen, vanno bene anche 5 fili.
Vedi tu, è una questione di 20 euro di differenza. Io passerei 2 cavi da 4 con doppia guaina e stai tranquillo, è più semplice e i cavi hanno anche una bella sezione.

Ma per cavi doppia guaina intendi gli FG7? sezione 1 mm?

Dipende dai programmatori : la WP della Rain Bird esce con un comune nero e 4 rossi ( WP 4 ) quindi il collegamento per le elettrovalvole è tutti i neri insieme con il comune del programmatore ed ogni rosso delle elettrovalvole con i rossi del programmatore 1-2-3-4
Per quanto riguarda la Irritrol colleghi i neri insieme ( elettrovalvole e programmatore uguale con i rossi ) rispettando la polarità
987182880e7781914793fa399c8c32c8.jpg
b76507967878cdee01d886a7aece08c7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Jack...
Non ho capito dal tuo messaggio i neri se devo collegarli tutti insieme oppure divisi per zona singolarmente..
In poche parole devo portare 8 o 5 cavi alla centralina?

Ma c'è modo di aprire lo sportello in basso della irritrol e vedere se tutti i neri vanno in un unico connettore?

Sabato potrei provare ma non so se è fattibile sai?
Non mi ricordo cosa c c'è sotto lo sportello....

Crasmen

Florello
Ma per cavi doppia guaina intendi gli FG7? sezione 1 mm?

Grazie Jack...
Non ho capito dal tuo messaggio i neri se devo collegarli tutti insieme oppure divisi per zona singolarmente..
In poche parole devo portare 8 o 5 cavi alla centralina?

Sabato potrei provare ma non so se è fattibile sai?
Non mi ricordo cosa c c'è sotto lo sportello....
Facci sapere

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda la WP4 vanno collegati tutti i neri ( comune ) insieme e ogni uscita ( numerata rossa va con una elettrovalvola quindi servono 5 fili , per la tua Irritrol invece ogni cavo che vedi va collegato ad una elettrovalvola neri insieme e rossi uguale quindi per quattro elettrovalvole ti serviranno 8 fili , non è possibile arrivare alla morsettiera perché tutti i contatti sono stagni quindi hai solamente il cavo in uscita quelli da pozzetto sono tutti così mi raccomando non forzare nulla.... comunque dalla foto il collegamento si capisce bene.

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Comunque l'impianto è fatto bene, le elettrovalvole sono di qualità e anche i raccordi sono tutti bochettonati per quel che si vede.. solo come al solito lasciano tutto direttamente a contatto con la terra. ...
ps se proprio devi cambiare centralina prendi una solem bl-ip.. e la gestisci da telefono via bt.. senza aprire ogni volta il pozzetto

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Facci sapere

Ho controllato stasera al buio...niente da fare...è tutto stagno...

Per quanto riguarda la WP4 vanno collegati tutti i neri ( comune ) insieme e ogni uscita ( numerata rossa va con una elettrovalvola quindi servono 5 fili , per la tua Irritrol invece ogni cavo che vedi va collegato ad una elettrovalvola neri insieme e rossi uguale quindi per quattro elettrovalvole ti serviranno 8 fili , non è possibile arrivare alla morsettiera perché tutti i contatti sono stagni quindi hai solamente il cavo in uscita quelli da pozzetto sono tutti così mi raccomando non forzare nulla.... comunque dalla foto il collegamento si capisce bene.

Si...hai ragione...Non si può entrare dentro la centralina...
Per quanto riguarda gli 8 fili cosa mi consigli?
Che diametro e tipo di cavo posso usare?
Volendo posso usare anche 2 cavi multipolari da 4 ciascuno avendo a disposizione 2 corrugati da 25 mm...
1 da 8 mi sa che è grande per passare in un corrugato...

Comunque l'impianto è fatto bene, le elettrovalvole sono di qualità e anche i raccordi sono tutti bochettonati per quel che si vede.. solo come al solito lasciano tutto direttamente a contatto con la terra. ...
ps se proprio devi cambiare centralina prendi una solem bl-ip.. e la gestisci da telefono via bt.. senza aprire ogni volta il pozzetto
Sai che non sarebbe male come centralina?
Ma a quale distanza prende via bt col cellulare?
Dici che i miei solenoide vanno bene?
Basta solo cambiare centralina?

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Se i solenoidi sono per centralina a batteria vanno bene.. Non ho letto tutto ma saranno bistabili immagino se la centralina è a batteria da pozzetto.. Comunque la bl ip prende da una decina di metri, più o meno. Usate più di qualcuna con ottima soddisfazione, è un buon prodotto e l'applicazione è fatta bene.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Dai un occhiata qui :
https://shop.irrigarden-bo.it/elettrovalvole/accessori/cavo-elettrico-elettrovalvole.html
Puoi anche utilizzare due cavi da 4 sicuramente risparmi qualcosa però stai attento ti devi “ battere “ bene cavo per cavo senza fare errori...... con il multifilare hai tutti colori diversi quindi più semplice per i collegamenti.
Si...hai ragione...Non si può entrare dentro la centralina...
Per quanto riguarda gli 8 fili cosa mi consigli?
Che diametro e tipo di cavo posso usare?
Volendo posso usare anche 2 cavi multipolari da 4 ciascuno avendo a disposizione 2 corrugati da 25 mm...
1 da 8 mi sa che è grande per passare in un corrugato...

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Se i solenoidi sono per centralina a batteria vanno bene.. Non ho letto tutto ma saranno bistabili immagino se la centralina è a batteria da pozzetto.. Comunque la bl ip prende da una decina di metri, più o meno. Usate più di qualcuna con ottima soddisfazione, è un buon prodotto e l'applicazione è fatta bene.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ho messo foto dei miei solenoidi qualche post prima...secondo te vanno bene?
Quasi quasi potrei prendere quella e levarla dal pozzetto e metterla dove volevo mettere la irritol....da quella posizione la controllero da dentro casa...
Ma in quel caso il fili da portare sono 5 per 4 elettrovalvole?il nero è in comune?
Oppure devo portare 8 fili?

Dai un occhiata qui :
https://shop.irrigarden-bo.it/elettrovalvole/accessori/cavo-elettrico-elettrovalvole.html
Puoi anche utilizzare due cavi da 4 sicuramente risparmi qualcosa però stai attento ti devi “ battere “ bene cavo per cavo senza fare errori...... con il multifilare hai tutti colori diversi quindi più semplice per i collegamenti.
Ti ringrazio...
Ho dato una guardata e ho visto che un cavo da 8 fili non c'è....dovrei prenderne uno da 10...invece da 4 sarebbe disponibile...sezione da 1 o da 1.5 mm?
Tu cosa ne pensi della centralina solem bl-ip?
Sarà compatibile con le mie elettrovalvole?

Crasmen

Florello
Ho messo foto dei miei solenoidi qualche post prima...secondo te vanno bene?
Quasi quasi potrei prendere quella e levarla dal pozzetto e metterla dove volevo mettere la irritol....da quella posizione la controllero da dentro casa...
Ma in quel caso il fili da portare sono 5 per 4 elettrovalvole?il nero è in comune?
Oppure devo portare 8 fili?

Ti ringrazio...
Ho dato una guardata e ho visto che un cavo da 8 fili non c'è....dovrei prenderne uno da 10...invece da 4 sarebbe disponibile...sezione da 1 o da 1.5 mm?
Tu cosa ne pensi della centralina solem bl-ip?
Sarà compatibile con le mie elettrovalvole?

Fidati di quello che dice pollicino che è un professionista del settore.
Il modello da 4 stazioni dovrebbe avere:
- 1 cavo nero che è il comune;
- 1 cavo arancione che può essere utilizzato per una master valve;
- 4 cavi rossi, uno per ogni solenoide.

Se sei entro i 30m vanno bene dei cavi con sezione di 1mmq.

Però voglio capire un paio di cose:
- Il sistema che hai ora funziona giusto? Perché vuoi modificare il tutto?
- mi pare di capire che vuoi portare la centralina vicino casa; a questo punto però ti conviene ancora utilizzarne una a batteria? I costi sono maggiori considerando la spesa iniziale e anche la sostituzione della batteria. Non hai modo a questo punto di fare bingo e metterne una in casa con trasformatore 220 - 24v?

Alto