• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, Funghi, Erbacce...

E

eternyty

Guest
Salve a tutti,
da un paio di mesi circa ho fatto rifare il giardino da un giardiniere professionista, ho optato per un tappeto erboso a rotoli, photinia tutta intorno, un paio di aiuole, e impianto di irrigazione automatico.

a.jpg b.jpg c.jpg d.jpg

Premetto che prima avevo solo tutta erba seminata e di problemi non ne ho mai avuti di nessun tipo, non sò se può servire ma ricordo che i rotoli di manto erboso avevano una terra molto scura quasi nera e piena di sassi.

Da subito sono comparsi tantissimi funghi, degno di nota il fatto che ieri mattina ne ho raccolti più di 300 calcolando che sono 60 metri quadrati di tappeto e verso sera la situazione era già pressochè simile.

aa.jpg bb.jpg cc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

eternyty

Guest
Ci sono anche due diverse tipologie di erbacce che hanno iniziato a crescere da subito, io provo a strapparle ma difficilmente riesco ad eliminare la radice senza che si spezzi e rimanga nel terreno.

ddd.jpg aaa.jpg bbb.jpg ccc.jpg

Il giardiniere mi ha detto che dovevo abbassare il tempo di irrigazione giornaliera da 15 a 5 minuti, io ho addirittura provato a non irrigare per un intera settimana ma il problema non è cambiato.

Possibile che prima non avevo questi problemi ed ora li ho, è possibile che sia arrivato il tappeto in casa mia che già presentava questi problemi?
 

tonio

Florello
Da subito sono comparsi tantissimi funghi, degno di nota il fatto che ieri mattina ne ho raccolti più di 300 calcolando che sono 60 metri quadrati di tappeto e verso sera la situazione era già pressochè simile.

Vedi l'allegato 71876 Vedi l'allegato 71875 Vedi l'allegato 71877

ma è ottimo ,i funghetti che vedi non sono un problema,sono dovuti che nel terreno ci sono dei pezzetti di legno ,niente da preoccuparsi,con il sole scompariranno o con il taglio ,no problem

Ci sono anche due diverse tipologie di erbacce che hanno iniziato a crescere da subito, io provo a strapparle ma difficilmente riesco ad eliminare la radice senza che si spezzi e rimanga nel terreno.

Vedi l'allegato 71878 Vedi l'allegato 71879 Vedi l'allegato 71880 Vedi l'allegato 71881

Il giardiniere mi ha detto che dovevo abbassare il tempo di irrigazione giornaliera da 15 a 5 minuti, io ho addirittura provato a non irrigare per un intera settimana ma il problema non è cambiato.

Possibile che prima non avevo questi problemi ed ora li ho, è possibile che sia arrivato il tappeto in casa mia che già presentava questi problemi?

allora per le infestanti il top prima della posa non è stato trattato a dovere,o le zolle nè erano già piene
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

eternyty

Guest
Tonio, ti ringrazio tantissimo per le tue risposte, ma non puoi dire che è ottimo uffa... eheheh... raccolgo mezza sportina di funghi al giorno, e comunque forse dalla foto non rende benissimo, ma dal vivo credimi non è un bel vedere per un nuovo giardino considerando di aver sborsato 6000€ e che il giardiniere che l'ha fatto non ne vuole sapere di venire a dare un occhiata e continua a tergiversare...

Hai comunque ragione, al mattino ci sono... con il sole si seccano... ma la sera ricompaiono; anche con il taglio se ne vanno, però ad esempio ieri mattina ho rasato e in serata era già un disastro...

Quello che mi piacerebbe chiedere a chi magari è più esperto di me è se sono 2 problemi comunque risolvibili in qualche modo e come, o visto che i problemi sono arrivati con il nuovo tappeto è meglio farlo sostituire o rifare?

Grazie mille di nuovo in anticipo per le risposte...
 

tonio

Florello
Tonio, ti ringrazio tantissimo per le tue risposte, ma non puoi dire che è ottimo uffa... eheheh... raccolgo mezza sportina di funghi al giorno, e comunque forse dalla foto non rende benissimo, ma dal vivo credimi non è un bel vedere per un nuovo giardino considerando di aver sborsato 6000€ e che il giardiniere che l'ha fatto non ne vuole sapere di venire a dare un occhiata e continua a tergiversare...

Hai comunque ragione, al mattino ci sono... con il sole si seccano... ma la sera ricompaiono; anche con il taglio se ne vanno, però ad esempio ieri mattina ho rasato e in serata era già un disastro...

Quello che mi piacerebbe chiedere a chi magari è più esperto di me è se sono 2 problemi comunque risolvibili in qualche modo e come, o visto che i problemi sono arrivati con il nuovo tappeto è meglio farlo sostituire o rifare?

Grazie mille di nuovo in anticipo per le risposte...

allora ti ripeto per i funghetti c'è li ho anchio e per via dell'alta umidità e dei pezzettini di legno ,smetti di irrigare ,sembra che anche dalle tue parti abbia piovuto anche troppo,per le infestanti vedo che sono singole ,le puoi strappare a mano cercando di togliere anche le radici,non preoccuparti.......
mi raccomando quando incomincerai ad irrigare sempre alle ore 5 del mattino in abbondanza ogni 3-4 giorni
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ma è stupendo questo prato.
A me nel prato precedente prima che lo distruggessi uscivano i funghi spesso perchè usavo nelle concimazioni anche concimi organici (stallatico o simili), ma non mi preoccuperei in quanto non ho mai preso malattie o funghi, l'importante è che le irrigazioni siano poche ma abbondanti come già ripetuto dagli altri qui nel forum. Io irrigo ogni 4 giorni attualmente con 15 mm d'acqua ed abito in provincia di Salerno.

Giuseppe
 
E

eternyty

Guest
Grazie mille per le risposte ragazzi...
ho impostato l'irrigazione un paio di volte a settimana, secondo voi quanto tempo è meglio impostare più o meno per ogni zona, capisco che ci sono diversi fattori che possono incidere, ma mediamente?
Ho anche un sensore della pioggia da regolare, a quanti mm è meglio far si che blocchi l'irrigazione?
Già che ci sono vi chiedo anche per il gocciolatore della siepe e delle aiuole... devono bere di più, di meno o uguale al prato?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per fare dei calcoli dovremmo sapere quanta acqua dai tuoi irrigatori arriva nel prato. Metti dei recipienti nel prato e apri gli irrigatori per 5 o 10 minuti. Per ogni mm d'acqua che trovi dentro al recipiente equivalgono 1 litro di acqua a metro quadro...irrigando un paio di vole a settimana dovresti dare tra i 15 e i 17 mm di acqua ad irrigazione arrivando a 17 quando fa più caldo. Esempio: se dopo 10 minuti i tuoi irrigatori hanno riempito i recipienti mediamente per 5 mm vorrà dire che dovrai aumentare i minuti per raggiungere i 15 mm e in questo esempio portare il tempo di irrigazione da 10 minuti a 30 minuti per avere 15mm se vuoi di più aumenta i minuti in proporzione.

Giuseppe
 

Freddykrueger

Aspirante Giardinauta
Ciao,
I primi di aprile anche io mi sono fatto crare da una azienda specializzata il mio nuovo giardino con prato a rotoli.
Anch'io ho investito seimila euro e a distanza di due mesi, anche il mio prato si sta imbastardendo alla grande..
Sono presenti le due identiche tipologie di erbacce e qualche funghetto.
Non faccio altro che strappare erbacce, ma sono sempre dippiù ed il bel prato sta sempre più imbruttendo.
Sono in attesa anch'io del sopralluogo dell'azienda che l'ha messo su..
Sinceramente sto perdendo un poco le speranze di potermi rivedere il prato tale e quale a come mi è stato impiantato..
Appena riesco inserisco alcune foto (ovviamente della condizione iniziale perchè dell'attuale forse non è il caso..)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo il prato a rotoli non è una garanzia di successo come molti credono/sperano/pensano, è comunque necessaria una manutenzione affinche non vada "a rotoli". Per quanto riguarda le infestanti ti consiglio la lettura del thread dedicato qui nonchè le FAQ dove troverai molti consigli per una corretta manutenzione che potrai tranquillamente eseguire tu senza farti spennare dalle ditte specializzate (o presunte tali). Se hai dubbi siamo qui.

cigolo
 
Alto