• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio risemina

freestyle73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho circa 3 metri quadrati di prato che si sono seccati a causa del terreno troppo duro e argilloso, dovendo riseminare pensavo di carotare costruendo qualcosa di manuale come visto in altre discussioni, e di riempire i fori con terriccio per tappeto erboso.
Qui iniziano i dubbi:
E' sufficiente il terriccio per alleggerire il terreno?
Visto le temperature previste per i prossimi giorni (max tra 28° e 30°) e perturbazioni posso agire prima della fine del mese o è troppo presto?
Ultima cosa, una passata di ortiva per evitare qualche malattia dovuta alle microirrigazioni la posso dare?

Grazie in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho circa 3 metri quadrati di prato che si sono seccati a causa del terreno troppo duro e argilloso, dovendo riseminare pensavo di carotare costruendo qualcosa di manuale come visto in altre discussioni, e di riempire i fori con terriccio per tappeto erboso.
Qui iniziano i dubbi:
E' sufficiente il terriccio per alleggerire il terreno?
Visto le temperature previste per i prossimi giorni (max tra 28° e 30°) e perturbazioni posso agire prima della fine del mese o è troppo presto?
Ultima cosa, una passata di ortiva per evitare qualche malattia dovuta alle microirrigazioni la posso dare?

Grazie in anticipo
Meglio riempire i fori post carotatura con sola sabbia silicea asciutta (è meglio) poi trasemina e ricopri i semi con alcuni mm di terriccio o un mix 50-50 terriccio-sabbia. Ho visto che nelle mie vicinanze hanno già iniziato a fare verticut e trasemine nei campi da calcio, ma io se fossi in te, aspetterei la prima settimana di settembre. Se vuoi utilizzare un fungicida preventivo meglio se ti affidi al propomocarb (per evitare damping off sui germinelli) e propiconazolo o tebuconazolo
 

freestyle73

Aspirante Giardinauta
Meglio riempire i fori post carotatura con sola sabbia silicea asciutta (è meglio) poi trasemina e ricopri i semi con alcuni mm di terriccio o un mix 50-50 terriccio-sabbia. Ho visto che nelle mie vicinanze hanno già iniziato a fare verticut e trasemine nei campi da calcio, ma io se fossi in te, aspetterei la prima settimana di settembre. Se vuoi utilizzare un fungicida preventivo meglio se ti affidi al propomocarb (per evitare damping off sui germinelli) e propiconazolo o tebuconazolo

Questa sabbia con granulometria 0-4 mm che posso trovare da leroymarlin può andare bene?
https://www.leroymerlin.it/catalogo...Vlcnl8fHNhYmJpYXx8b3JpZ1Bvc3x8M3x8cG9zfHwyfHw
Per i fungicidi ho il tebusip46 e il previcur energy, uso le solite dosi 80ml tebusip e 150 previcur in 10l per 100mq?
Per la carotatura quanti fori metro quadro per un buon risultato?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un centinaio di fori/mq sono un buon compromesso tra la fatica e il risultato finale. Il consumo di sabbia al solo scopo di riempimento dei fori si attesta attorno ai 4lt/mq ossoia circa 5,5-6 kg/mq. Questo nella teoria più ottimista. Nella realtà vera e propria servono circa 10-15kg/mq.
Il dosaggio di tebuconazolo e propamocarb va bene in fase preventiva.
 
Alto