• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Secondo me la cosa più semplice da fare sarebbe, se hai un rivenditore in zona, vedere se il solenoide irritrol si avvita nelle tue elettrovalvole. Altrimenti provi a ordinarne uno qua..
https://www.italiaferramenta.it/prodotto/solenoide-irritrol-24v-irrigazione/
Poi, se non hai problemi con i solenoidi, decidi che programmatore usare... Li si apre un mondo che negli ultimi anni si è evoluto parecchio, dipende cosa ci vuoi investire.. Diciamo che se sei appassionato oltre che del verde pure dell'elettronica/informatica, è fatta se no un programmatore normale spendi anche pochissimo, volendo.
Ps il tuo penso che lo puoi vendere tranquillamente su subito o simili..

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Secondo me la cosa più semplice da fare sarebbe, se hai un rivenditore in zona, vedere se il solenoide irritrol si avvita nelle tue elettrovalvole. Altrimenti provi a ordinarne uno qua..
https://www.italiaferramenta.it/prodotto/solenoide-irritrol-24v-irrigazione/
Poi, se non hai problemi con i solenoidi, decidi che programmatore usare... Li si apre un mondo che negli ultimi anni si è evoluto parecchio, dipende cosa ci vuoi investire.. Diciamo che se sei appassionato oltre che del verde pure dell'elettronica/informatica, è fatta se no un programmatore normale spendi anche pochissimo, volendo.
Ps il tuo penso che lo puoi vendere tranquillamente su subito o simili..

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Ok...intanto sabato mattina svito solenoide e faccio foto...
Dovrei informarmi qui da me in zona...ma la vedo dura...Non ci sono posti tanto ben forniti...
Quindi per funzionare basta che il solenoide 24 volt si avvita nell' elettrovalvola giusto?
Il problema è solo quello per quanto riguarda la compatibilità?
Per la centralina decidiamo in seguito...hai ragione....
Diciamo che non ho un budget altissimo....ma il discorso wi fi mi interesserebbe se non fosse troppo costoso...
P.s.
Ho visto che c'è un modello della solem a batteria con wifi..
A te risulta? ma non vorrei che consumare troppo la batteria....
Comunque hai ragione...il mio potrei provare a venderlo su subito...

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Per funzionare si, basterebbe cambiare il solenoide e metterlo a 24v.
La wf-is 4 stazioni più o meno sei sui 100 euro. Non una follia a mio parere.
Se invece vuoi "esagerare" c'è la Smart-is (è nuova, l'ho vista ma mai usata), guardatela, fa parecchio gola .. penso che te la porti a casa intorno ai 150-160.
Wifi a batteria onestamente non mi risulta, ma non vorrei sbagliarmi.
Ps, solem è TORO, quindi qualità, non parliamo di giocattolini

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Per funzionare si, basterebbe cambiare il solenoide e metterlo a 24v.
La wf-is 4 stazioni più o meno sei sui 100 euro. Non una follia a mio parere.
Se invece vuoi "esagerare" c'è la Smart-is (è nuova, l'ho vista ma mai usata), guardatela, fa parecchio gola .. penso che te la porti a casa intorno ai 150-160.
Wifi a batteria onestamente non mi risulta, ma non vorrei sbagliarmi.
Ps, solem è TORO, quindi qualità, non parliamo di giocattolini
Come prezzo sulle 100 euro mi va bene...
Come qualità mi fido...Non discuto....:su:
Andrò a vedermi anche modello che mi hai detto...la smart...
Il modello a batteria wi fi che ho visto è questo...ma non ho capito se serve un altro modulo...
https://www.manomano.it/programmato...rigazione-a-batteria-7553232?model_id=7553233

Sono indeciso tra batteria e corrente di rete perché la centralina la metterei vicino a porta finestra di soggiorno all esterno...rimane sotto a un terrazzo...quindi a meno che non piove per vento rimane asciutto...ma secondo te potrebbe creare problemi per il trasformatore esterno che collegherà a una presa a parete sempre esterna sotto il terrazzo anche quella?
Il modello a batteria è ip 68...quindi impermeabile...ma c'è la menata di sostituire la batteria...anche se in quella che ho ora dura più di un anno se metto una duracel...

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Come prezzo sulle 100 euro mi va bene...
Come qualità mi fido...Non discuto....:su:
Andrò a vedermi anche modello che mi hai detto...la smart...
Il modello a batteria wi fi che ho visto è questo...ma non ho capito se serve un altro modulo...
https://www.manomano.it/programmato...rigazione-a-batteria-7553232?model_id=7553233

Sono indeciso tra batteria e corrente di rete perché la centralina la metterei vicino a porta finestra di soggiorno all esterno...rimane sotto a un terrazzo...quindi a meno che non piove per vento rimane asciutto...ma secondo te potrebbe creare problemi per il trasformatore esterno che collegherà a una presa a parete sempre esterna sotto il terrazzo anche quella?
Il modello a batteria è ip 68...quindi impermeabile...ma c'è la menata di sostituire la batteria...anche se in quella che ho ora dura più di un anno se metto una duracel...
Non saprei li sono scelte... Quella a batteria a un certo punto se non sei lontanissimo dal pozzetto la lasci la dentro... Se devi tirare fuori i cavi lo farei per mettere una centralina a corrente. In ogni caso direi di metterla al coperto e non all'esterno visti i trasformatori esterni...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non saprei li sono scelte... Quella a batteria a un certo punto se non sei lontanissimo dal pozzetto la lasci la dentro... Se devi tirare fuori i cavi lo farei per mettere una centralina a corrente. In ogni caso direi di metterla al coperto e non all'esterno visti i trasformatori esterni...

Grazie per le informazioni....
Sono giunto a una conclusione...se secondo te è fattibile prenderei il modello solem wf is....la metterei dentro a una scatola esterna stagna con il trasformatore per ora....con i pg che fanno entrare i fili dentro alla scatola ...così rimane tutto all asciutto...il trasformatore può stare dentro alla scatola insieme alla centralina?
Non dovrebbe scaldare molto vero?
In fututo intanto costruiro' un mobile in quel posto dove mettere attrezzi...quindi sarà ancora più al riparo...
Se è fattibile il lavoro di metterla dentro a una scatola esterna la prendo...
Per quanto riguarda il solenoide che ho ora ieri mattina l'ho smontato e ho fatto le foto... pure al modello dell elettrovalvola...
RzZRMM.jpg 2zArPH.jpg vKWGPb.jpg pDBl2R.jpg nE3M05.jpg

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni....
Sono giunto a una conclusione...se secondo te è fattibile prenderei il modello solem wf is....la metterei dentro a una scatola esterna stagna con il trasformatore per ora....con i pg che fanno entrare i fili dentro alla scatola ...così rimane tutto all asciutto...il trasformatore può stare dentro alla scatola insieme alla centralina?
Non dovrebbe scaldare molto vero?
In fututo intanto costruiro' un mobile in quel posto dove mettere attrezzi...quindi sarà ancora più al riparo...
Se è fattibile il lavoro di metterla dentro a una scatola esterna la prendo...
Per quanto riguarda il solenoide che ho ora ieri mattina l'ho smontato e ho fatto le foto... pure al modello dell elettrovalvola...
Vedi l'allegato 477379 Vedi l'allegato 477381 Vedi l'allegato 477382 Vedi l'allegato 477385 Vedi l'allegato 477387
La centralina secondo me dentro una scatola stagna un po' grandina in modo che ci sia anche aria non dovrebbe creare nessun problema. Per il solenoide secondo me così a occhio dovrebbe essere compatibile quello irritrol (toro). La certezza però non riesco a dartela al 100%. Il meglio che posso fare è quando ne ho uno sottomano provare nella elettrovalvola netafim che ho.. In teoria, anche se non è la stessa, il filetto femmina dovrebbe essere uguale

Crasmen

Florello
La filettatura mi sembra la stessa, io però ho un dubbio riguardo il tipo di "pistone" che attua il movimento della membrana interna al corpo dell'elettrovalvola.
Mi sembra sia più simile a quello della hunter pgv o delle nuove rain.

Forse la cosa migliore sarebbe trovare i solenoidi della Netafim, ma la vedo dura :unsure:

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Il solenoide netafim a listino è più caro della elettrovalvola stessa... A un certo punto si fa prima a cambiare le eletrovalvole, una serie 700 ultraflow filetto 3/4 sei sui 13 euro.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok.grazie per le risposte.....Non saprei....
Cambiare anche elettrovalvole non mi fa impazzire come idea...:confused:
Se ti capita di provare a vedere se fossero compatibili i solenoidi da 24 con le mie elettrovalvole sarebbe perfetto...con calma quando ti capita occasione...
Tanto io il lavoro lo vorrei fare entro febbraio...Non ho fretta...
Altrimenti potrei prendere il modello della solem a batteria che funziona solo via Bluetooth da mettere nel pozzetto....
Almeno le mie elettrovalvole e i miei solenoidi vanno già bene giusto?
Così non avrei la centralina fuori dal pozzetto però potrei modificare impostazioni della centralina senza dovere andare a aprire Il pozzetto ogni volta...
Lo aprirei solo per cambiare la batteria una volta all'anno....
Cosa ne pensate di questa opzione?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusa ma mi ritrovo con un boato di messaggi. Ma portare il programmatore a batteria fuori utilizzando i corrugati in modo da non averlo nel pozzetto quale problema ti crea? E' anche IP68.

pollicino7

Aspirante Giardinauta
La soluzione più semplice è prendere il programmatore bl-ip che puoi controllare d telefono e collegare 5 fili. In 10 minuti hai fatto. Da valutare se lo prendi da dentro casa (può essere una buona comodità). Se no ti porti fuori un cavo e te lo metti comodo dove sai che da dentro ci arrivi. Ti manca la soluzione WiFi ed è un peccato, ma senza mettere mano alle eletrovalvole è impossibile. Un altra soluzione sarebbe wf-ip ma ha bisogno di un interfaccia wf-mb (che fa da tramite) che costa abbastanza.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Scusa ma mi ritrovo con un boato di messaggi. Ma portare il programmatore a batteria fuori utilizzando i corrugati in modo da non averlo nel pozzetto quale problema ti crea? E' anche IP68.

Nessun problema...hai ragione..solo che visto che tiravo i cavi se mettevo quello a corrente evitavo di cambiare la.batteria e in più ci sarebbe anche il.modello con wi fi integrato..

La soluzione più semplice è prendere il programmatore bl-ip che puoi controllare d telefono e collegare 5 fili. In 10 minuti hai fatto. Da valutare se lo prendi da dentro casa (può essere una buona comodità). Se no ti porti fuori un cavo e te lo metti comodo dove sai che da dentro ci arrivi. Ti manca la soluzione WiFi ed è un peccato, ma senza mettere mano alle eletrovalvole è impossibile. Un altra soluzione sarebbe wf-ip ma ha bisogno di un interfaccia wf-mb (che fa da tramite) che costa abbastanza.

Hai centrato il mio pensiero...il wi fi a.
batteria è troppo caro...
Quello solo Bluetooth non sarebbe male...e forse prenderebbe anche da dentro casa..nella camera...
Il wi fi a corrente sarebbe il top per me..vorrei quello...
Ma ci sono le incognite...
Non so cambiare le elettrovalvole... e tra elettrovalvole...solenoidi e centralina mi sa che vado a pagare tanto...

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Le eletrovalvole complete costano sui 15 euro. I solenoidi sui 10. Non è tanto la spesa della elettrovalvola, che è marginale di per se, ma il fatto che devi sostituirla. Sei in grado? È bocchettonata e quindi quando hai pulito bene non dovresti avere problemi, ma se uno non lo ha mai fatto

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Le eletrovalvole complete costano sui 15 euro. I solenoidi sui 10. Non è tanto la spesa della elettrovalvola, che è marginale di per se, ma il fatto che devi sostituirla. Sei in grado? È bocchettonata e quindi quando hai pulito bene non dovresti avere problemi, ma se uno non lo ha mai fatto

Quello è il mio dubbio...
Non l'ho mai fatto...
Per completa intendi che è già montata e bisogna solo unirla al tubo con il raccordo?
Per bocchettonata cosa intendi?
Grazie per la disponibilità ...

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Quello è il mio dubbio...
Non l'ho mai fatto...
Per completa intendi che è già montata e bisogna solo unirla al tubo con il raccordo?
Per bocchettonata cosa intendi?
Grazie per la disponibilità ...
Bocchettonata si intende che la elettrovalvola è avvitata con quei raccordi grigi che quando sviti hanno un paio di cm di corsa a vuoto, quindi li tiri indietro e la elettrovalvola è libera di essere sfilata.. Comunque se fai una foto fatta bene del collettore si capisce meglio. In quel caso hai pochi problemi, sviti, togli una, metti l'altra e sei a posto. La eletrovalvola è già completa di solenoide mi pare ovvio

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Bocchettonata si intende che la elettrovalvola è avvitata con quei raccordi grigi che quando sviti hanno un paio di cm di corsa a vuoto, quindi li tiri indietro e la elettrovalvola è libera di essere sfilata.. Comunque se fai una foto fatta bene del collettore si capisce meglio. In quel caso hai pochi problemi, sviti, togli una, metti l'altra e sei a posto. La eletrovalvola è già completa di solenoide mi pare ovvio

Ok...
Un altro problema che non ho detto è che quando abbiamo fatto i lavori al mio amico muratore gli ho chiesto di raddrizzarmi il pozzetto che era storto...io intendevo però di farlo senza ausilio do cemento...quando me ne sono accorto aveva messo del cemento dentro...mi è venuto un colpo...abbiamo cercato di levarlo ma un Po è rimasto...e la mia paura è che sia più complicato del previsto levare i raccordi data la presenza di un po di cemento...
L'ho maledetto...credimi...i muratori buttano cemento dappertutto!!!!!
Sono sicuro che si impegnerebbe a venire a levarlo tutto...anche quel poco che è rimasto...nel caso ostruisse i raccordi...
Dipende se ne vale il gioco tutto sto lavoro....
I solenoidi della netafilm quanto costano?
Hai detto tanto...ma nel caso quelli andrebbero bene senza cambiare elettrovalvole?
Con la centralina solem wf is sarebbe compatibile?

Alto