• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ho messo foto dei miei solenoidi qualche post prima...secondo te vanno bene?
Quasi quasi potrei prendere quella e levarla dal pozzetto e metterla dove volevo mettere la irritol....da quella posizione la controllero da dentro casa...
Ma in quel caso il fili da portare sono 5 per 4 elettrovalvole?il nero è in comune?
Oppure devo portare 8 fili?


Ti ringrazio...
Ho dato una guardata e ho visto che un cavo da 8 fili non c'è....dovrei prenderne uno da 10...invece da 4 sarebbe disponibile...sezione da 1 o da 1.5 mm?
Tu cosa ne pensi della centralina solem bl-ip?
Sarà compatibile con le mie elettrovalvole?
Solenoidi compatibili, non c'è problema. La solem ha un cavo per eletrovalvola + un comune. 4 settori cavo da 5 fili.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Fidati di quello che dice pollicino che è un professionista del settore.
Il modello da 4 stazioni dovrebbe avere:
- 1 cavo nero che è il comune;
- 1 cavo arancione che può essere utilizzato per una master valve;
- 4 cavi rossi, uno per ogni solenoide.

Se sei entro i 30m vanno bene dei cavi con sezione di 1mmq.

Però voglio capire un paio di cose:
- Il sistema che hai ora funziona giusto? Perché vuoi modificare il tutto?
- mi pare di capire che vuoi portare la centralina vicino casa; a questo punto però ti conviene ancora utilizzarne una a batteria? I costi sono maggiori considerando la spesa iniziale e anche la sostituzione della batteria. Non hai modo a questo punto di fare bingo e metterne una in casa con trasformatore 220 - 24v?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

All'inizio ero propenso a mettere un modello non a batteria...però mi ha scoraggiato la spesa che avrei dovuto affrontare dovendo sostituire anche elettrovalvole...perché vanno sostituite giusto?
In pratica la centralina andrebbe messa vicino alla porta finestra del soggiorno...lato esterno...sarebbe comoda e accessibile...
Avendo visto il modello linkato da Pollicino mi è venuta idea di prendere quella....essendo bt col cellulare sarebbe comodo poterla utilizzare anche da dentro casa se rimango nelle vicinanze della centralina...
Lasciarla nel pozzetto mi dispiacerebbe...anche se potrei gestirla anche da lì con il cellulare...
Ora funziona tutto alla perfezione con la irritol....mi rimangono dubbi su cosa fare....:D
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Solenoidi compatibili, non c'è problema. La solem ha un cavo per eletrovalvola + un comune. 4 settori cavo da 5 fili.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Grazie....sei molto gentile...
Siccome ho parecchio cavo fg7 da 3 x 1.5 avanzato dai lavori potrei usare quello?
Ne farei passare 2....e sarebbero in tutto 6 i cavi interni...1 rimarrebbe inutilizzato ma almeno risparmiarsi la spesa di compare il cavo...se fg7 va bene....l'ho usato per impianto elettrico esterno...
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Grazie....sei molto gentile...
Siccome ho parecchio cavo fg7 da 3 x 1.5 avanzato dai lavori potrei usare quello?
Ne farei passare 2....e sarebbero in tutto 6 i cavi interni...1 rimarrebbe inutilizzato ma almeno risparmiarsi la spesa di compare il cavo...se fg7 va bene....l'ho usato per impianto elettrico esterno...
Si va bene lo puoi utilizzare.
Diciamo che ci sarebbe un cavo apposta ma dove le centraline le collegano gli elettricisti vedo sempre cavo normale.. Quindi se lo hai usa quello

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Non te lo dico con certezza perché non ho da provare, ma in teoria basta che cambi il solenoide, non tutta la elettrovalvola. Cioè, non in teoria, ma in pratica anche. Il problema è che netafim non produce solo solenoidi. Credo che quelli irritrol siano compatibili.. Te la caveresti con circa 10 euro a solenoide, così li monti in 24v e metti la centralina che vuoi (per esempio una solem wf-ip che controlli via bt ma anche da remoto via internet).

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non te lo dico con certezza perché non ho da provare, ma in teoria basta che cambi il solenoide, non tutta la elettrovalvola. Cioè, non in teoria, ma in pratica anche. Il problema è che netafim non produce solo solenoidi. Credo che quelli irritrol siano compatibili.. Te la caveresti con circa 10 euro a solenoide, così li monti in 24v e metti la centralina che vuoi (per esempio una solem wf-ip che controlli via bt ma anche da remoto via internet).

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Non male come idea sai?
Grazie...
Piùche altro dipende dal costo della centralina...
Il wi fi sarebbe comodissimo...in più dove vorrei mettere centralina il modem sarebbe vicino....3 metri di distanza oltre a una parete della casa e quindi non dovrebbero esserci problemi con la connessione no?
Avrei anche una presa esterna disponibile dove attaccare la presa della centralina...se ha una presa...altrimenti dovrei giuntare i cavi..
Quindi me la caverei cambiando i 4 solenoidi e la centralina solem wf-is?
I cavi li avrei già...mi mancherebbero i connettori per le giunte stagne...
Più che altro io non ho mai cambiato solenoidi e non so come si faccia...in più dove potrei acquistare solenoidi e centralina ?
Te lo chiedo visto che mi sembra che sei del settore e magari puoi indirizzarmi tu....
 

Jack1978

Florello
Ti ringrazio...
Ho dato una guardata e ho visto che un cavo da 8 fili non c'è....dovrei prenderne uno da 10...invece da 4 sarebbe disponibile...sezione da 1 o da 1.5 mm?
Tu cosa ne pensi della centralina solem bl-ip?
Sarà compatibile con le mie elettrovalvole?
Non conosco il programmatore della Solem..... e sinceramente non userei il cell per gestire l’impianto di irrigazione ( è una mia cosa personale) a parità di costo ( forse anche più alto) andrei sulla WP4 Rain Bird perché la conosco e posso dire che è un gran bel programmatore , nel tuo caso non ho capito bene vuoi spostare tutto oppure solo il programmatore per evitare di andare sempre ad aprire il pozzetto ?
Proprio in questi giorni ho iniziato il nuovo impianto di irrigazione..... non avrò più il pozzetto interrato nel T.E. ma sia le elettrovalvole che il programmatore , filtro , riduttore di pressione saranno collocate in un angolo nel muro con apposito contenitore fuori dalla superficie erbosa , tu cosa hai in mente facci capire ? ;)
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Non male come idea sai?
Grazie...
Piùche altro dipende dal costo della centralina...
Il wi fi sarebbe comodissimo...in più dove vorrei mettere centralina il modem sarebbe vicino....3 metri di distanza oltre a una parete della casa e quindi non dovrebbero esserci problemi con la connessione no?
Avrei anche una presa esterna disponibile dove attaccare la presa della centralina...se ha una presa...altrimenti dovrei giuntare i cavi..
Quindi me la caverei cambiando i 4 solenoidi e la centralina solem wf-is?
I cavi li avrei già...mi mancherebbero i connettori per le giunte stagne...
Più che altro io non ho mai cambiato solenoidi e non so come si faccia...in più dove potrei acquistare solenoidi e centralina ?
Te lo chiedo visto che mi sembra che sei del settore e magari puoi indirizzarmi tu....
Cambiare il solenoide è una stupidaggine, è solo avvitato.. Se non hai fretta devo guardare e dovrei avere da qualche parte delle eletrovalvole netafim.. Appena ho un solenoide irritrol sottomano verifico se sono contatibili.. Poi per dove reperire il materiale è un altra cosa, ma non è un problema si trova tutto in rete (almeno, la centralina di sicuro, i solenoidi penso di sì ma ora non riesco a darci un occhio). Quando dovresti fare il lavoro?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Non conosco il programmatore della Solem..... e sinceramente non userei il cell per gestire l’impianto di irrigazione ( è una mia cosa personale) a parità di costo ( forse anche più alto) andrei sulla WP4 Rain Bird perché la conosco e posso dire che è un gran bel programmatore , nel tuo caso non ho capito bene vuoi spostare tutto oppure solo il programmatore per evitare di andare sempre ad aprire il pozzetto ?
Proprio in questi giorni ho iniziato il nuovo impianto di irrigazione..... non avrò più il pozzetto interrato nel T.E. ma sia le elettrovalvole che il programmatore , filtro , riduttore di pressione saranno collocate in un angolo nel muro con apposito contenitore fuori dalla superficie erbosa , tu cosa hai in mente facci capire ? ;)
La wp4 è di sicuro un programmatore valido. Certo che (dal mio punto di vista) se deve cambiare programmatore non ha senso metterne uno sempre a batteria e a tasti, ce lha già e anche valido. Quello di poter gestire il tutto da smartphone e oltretutto da remoto penso sia intanto un passo in avanti che dobbiamo abituarci a fare, e secondo quel in più che può spingerti a fare il lavoro..

Poi.. De gustibus

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Questo è un solenoide 24v netafim (ha qualche anno)
.. Le tue hanno lo stesso filetto?
cc17539a3fe2beb318cff26b7d53ba9d.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La wp4 è di sicuro un programmatore valido. Certo che (dal mio punto di vista) se deve cambiare programmatore non ha senso metterne uno sempre a batteria e a tasti, ce lha già e anche valido. Quello di poter gestire il tutto da smartphone e oltretutto da remoto penso sia intanto un passo in avanti che dobbiamo abituarci a fare, e secondo quel in più che può spingerti a fare il lavoro..

Poi.. De gustibus

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Si si concordo il tuo discorso..... non ho capito bene quello che ha in mente vediamo , per il discorso di gestione da remoto dell’impianto ho qualche dubbio rimane comunque un’ottima soluzione , la Solem di cui parlavo sopra è a batteria e gestisce elettrovalvole 9 volt quindi uguale al programmatore che già ha , sempre parlando del Solem da quello che vedo non ha tasti solamente gestione da App remota ma se ad esempio c’è il un problema di corrente in casa quindi il Router va in Off oppure hai problemi al cell avrai l’impianto fermo ? Sono queste cose che non mi risultano positive a livello di tecnologia si...... quante volte ti sarà capitato di regolare le testine smanettando nel pozzetto correndo di qua e là tutto questo con in mano un cell.....
 

Crasmen

Florello
Beh, è un programmatore a batteria. Una volta che è stato programmato e che ha salvato le impostazioni perché non dovrebbe funzionare se non c'è corrente?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non conosco il programmatore della Solem..... e sinceramente non userei il cell per gestire l’impianto di irrigazione ( è una mia cosa personale) a parità di costo ( forse anche più alto) andrei sulla WP4 Rain Bird perché la conosco e posso dire che è un gran bel programmatore , nel tuo caso non ho capito bene vuoi spostare tutto oppure solo il programmatore per evitare di andare sempre ad aprire il pozzetto ?
Proprio in questi giorni ho iniziato il nuovo impianto di irrigazione..... non avrò più il pozzetto interrato nel T.E. ma sia le elettrovalvole che il programmatore , filtro , riduttore di pressione saranno collocate in un angolo nel muro con apposito contenitore fuori dalla superficie erbosa , tu cosa hai in mente facci capire ? ;)

Principalmente volevo togliere dal pozzetto la centralina...Non è comodo ogni volta che devo cambiare impostazioni andare a aprire il pozzetto...in più rimane dalla parte esterna del prato in fondo...lato ringhiera....
Già che faccio il lavoro sto prendendo in considerazione di mettere un modello non a batteria...
Sempre considerando quanto mi verrebbe a costare...
Ho letto del tuo lavoro...
Veramente un ottim idea di spostare tutto all'esterno...anche le elettrovalvole...
Per me quello non è fattibile ma mi accontenterei già di tirare fuori la centralina:)
 

Crasmen

Florello
Non intendo quello certo che è a batteria ma se devi impostare partenze e fare modifiche come fai
Le devi modificare proprio in quei pochi minuti che non c'è corrente? :D

Tralasciando il fatto che quella consigliata ha doppia connettività bluetooth/wifi, bisogno sapere se il controllo via wifi è solamente via cloud o anche diretto tra ddue dispositivi wifi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Magari solo la corrente quante volte è capitato di non avere connessione dati in casa a me è successo..... vabbè si sta chiacchierando comunque ognuno di noi sceglie le soluzioni che ritiene migliori per il proprio caso , per me le migliorie vanno bene tutte quindi ok la Solem e tutte le altre :ciao:
PS
Nel famoso rettangolino ho aggiunto 4 corner 2 sx e due dx lasciando le strip centrali :p (y)
Le devi modificare proprio in quei pochi minuti che non c'è corrente? :D

Tralasciando il fatto che quella consigliata ha doppia connettività bluetooth/wifi, bisogno sapere se il controllo via wifi è solamente via cloud o anche diretto tra ddue dispositivi wifi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Magari solo la corrente quante volte è capitato di non avere connessione dati in casa a me è successo..... vabbè si sta chiacchierando comunque ognuno di noi sceglie le soluzioni che ritiene migliori per il proprio caso , per me le migliorie vanno bene tutte quindi ok la Solem e tutte le altre :ciao:
PS
Nel famoso rettangolino ho aggiunto 4 corner 2 sx e due dx lasciando le strip centrali (y)
Hai fatto (quasi) la scelta migliore :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ho visto la foto..grazie...Non avendolo mai svitato non saprei...
Dovrei provare a svitarlo...
Io a volte i solenoidi li ho girati manualmente per far partire le zone singole per settare le testine dei pop up...
Si continua a svitare in quel senso che si apre ciclo acqua o nel senso opposto?
Non ho fretta per fare il lavoro...ma entro fine febbraio vorrei averlo ultimato in modo di essere pronto..

Cambiare il solenoide è una stupidaggine, è solo avvitato.. Se non hai fretta devo guardare e dovrei avere da qualche parte delle eletrovalvole netafim.. Appena ho un solenoide irritrol sottomano verifico se sono contatibili.. Poi per dove reperire il materiale è un altra cosa, ma non è un problema si trova tutto in rete (almeno, la centralina di sicuro, i solenoidi penso di sì ma ora non riesco a darci un occhio). Quando dovresti fare il lavoro?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho visto la foto..grazie...Non avendolo mai svitato non saprei...
Dovrei provare a svitarlo...
Io a volte i solenoidi li ho girati manualmente per far partire le zone singole per settare le testine dei pop up...
Si continua a svitare in quel senso che si apre ciclo acqua o nel senso opposto?
Non ho fretta per fare il lavoro...ma entro fine febbraio vorrei averlo ultimato in modo di essere pronto..
Chiudi la valvola a monte delle elettrovalvole e svita fin quando usciranno completamente dalla sede

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto