• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - Consigli pratici

erotavlas

Aspirante Giardinauta
ah ok, mi consoli allora. Diciamo che la mia preoccupazione è che nelle foto non si capisce la differenza tra l'erba esistente e quella neonata. Ad ogni modo posterò una foto delle varie zone.
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dell'insieme.
 

Allegati

  • Foto0566.jpg
    Foto0566.jpg
    99,2 KB · Visite: 26
  • Foto0567.jpg
    Foto0567.jpg
    98,1 KB · Visite: 28
  • Foto0569.jpg
    Foto0569.jpg
    97,7 KB · Visite: 30
  • Foto0571.jpg
    Foto0571.jpg
    100,2 KB · Visite: 26
  • Foto0572.jpg
    Foto0572.jpg
    97,4 KB · Visite: 29
M

marcobri

Guest
dalle foto in effetti si capisce poco. io come detto a gormita aspetterei che i nuovi fili arrivino ad almeno 9-10cm per poi tagliare.se sai dove hai seminato potresti fare lo slalom. meglio sacrificare la "vecchia" erba. se per una volta non segui la regola dell' 1/3 non succede nulla. a me capita spesso:D.... sisii domani taglio, poi dopo domani e arrivo a 15 cm...:lol:
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
nella prima e nella terza foto mi pare sia chiaro il dislivello. Ho fatto le foto dopo aver tagliato l'erba stamattina e lasciato stare le zone traseminate. Nella quarta foto invece è l'unica zona rifatta daccapo in quanto c'era un buco dovuto all'abbassamento del terreno. E' una zona esposta al sole tutto il giorno e a parte la quantità di fili nata, è la lentezza della crescita che mi preoccupa
 
M

marcobri

Guest
tieni conto che la festuca e poa non sono campioni come velocita' di insediamento, ecco perche' ti ho chiesto il composto.non e' loietto....e' normale che vada a rilento. nella quarta foto hai riseminato? la vedo spoglia e anche secca. stai tenendo umido?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
si è seminata. Se vedi qualche foto addietro vedrai qualche filetto. Sembra secca ma in realtà ho usato un terreno misto con sabbia silicea e stallatico tutto tritato e fresato. La inumidisco continuamente
 
M

marcobri

Guest
purtroppo questa e' una delle tante scocciature delle trasemine, anche per questo e' consigliato fare un bel taglio basso...se per qualche ragione si allungano i tempi di emergenza, bisogna un pochino "sacrificare" il vecchi prato per i nuovi arrivati. il primo taglio si consiglia di farlo quanto piu' alto possibile tipo 7 cm per poi pian piano portarsi allo standard delle cultivar e della stagione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho utilizzato tutta la scatola quindi 1 kg. Ho sparso a mano perché le zone erano strette e non potevo passare con lo spargi semi. Le zone da traseminare erano 4 di cui solo una ampia e rifatta completamente.
Con 1kg di semi di quel genere di miscuglio si riescono a coprire 25-30mq. Per il momento attenderei ancora qualche giorno per vedere se nasce anche la poa e solo se lo vedi rado dopo il taglio spargi altre sementi ricoprendole con del terriccio.

cigolo
 
Ultima modifica:

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno. Ho fatto giovedì il primo taglio. Ho portato l'erba da 11 a 7 cm circa. La zona rifatta d'accapo non è che sia venuta proprio bene. I fili rimangono sempre bassi rispetto alle altre zone. A parte questo mi chiedevo, quando posso fare il secondo taglio nelle zone che sono cresciute abbastanza? domani è troppo presto? vorrei portare il taglio a 4/5 cm in modo da uniformare (quasi) col resto del giardino. Grazie
 

michelepm

Florello Senior
Vi aggiorno. Ho fatto giovedì il primo taglio. Ho portato l'erba da 11 a 7 cm circa. La zona rifatta d'accapo non è che sia venuta proprio bene. I fili rimangono sempre bassi rispetto alle altre zone. A parte questo mi chiedevo, quando posso fare il secondo taglio nelle zone che sono cresciute abbastanza? domani è troppo presto? vorrei portare il taglio a 4/5 cm in modo da uniformare (quasi) col resto del giardino. Grazie
Quando da un altezza come la tua di 11 cm si vuole portare a 4/5 cm, si deve fare sempre graduatamente con un intervallo minimo di 2-3 giorni tra un taglio e l'altro; questo nei periodi di maggiore crescita. in questo periodo magari aspetterei almeno 1-2 giorni in piu. Domani magari puoi fare un' altra passata a 6 cm e poi scendi a 4,5.Non scendere subito a 4,5. Ciao michele
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ti rubo un'altra risposta. In una zona vorrei ripetere la trasemina. Adesso ci sono sparuti fili che non sembrano voler crescere. Non ho effettuato il primo taglio in questa zone, cosa succede se semino e copro tutto con nuova terra?
 

michelepm

Florello Senior
Ok, grazie. Ti rubo un'altra risposta. In una zona vorrei ripetere la trasemina. Adesso ci sono sparuti fili che non sembrano voler crescere. Non ho effettuato il primo taglio in questa zone, cosa succede se semino e copro tutto con nuova terra?
Se copri anche quella poca erba che è cresciuta morirà, tieni conto che un ciuffettino piccolo diventerà quanto un pugno. Al limite taglia basso, visto che hai detto che è cresciuta poco e trasemini gettando 1/2 mm di terriccio sopra. Almeno quella esistente non morirà.
 
Alto