• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il cynodon

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I casi possono essere diversi un taglio un po' troppo lungo, quelle zone sono esposte a un po' più di ombra che il resto del prato, hai fatto qualche trattamento, consideriamo che la luminosità sta diminuendo per cui (anche se ammetto che è troppo presto) se l'esposizione non è ottimale qualche magagna può spuntare fuori, puoi postare u na foto d'insieme?
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Sembra quasi l'aspetto giallognolo che assume il cynodon quando è tagliato troppo basso !
A che altezza lo tagli ?
Comunque complimenti per il prato fitto, omogeneo ed elegante che hai ottenuto,
quando hai seminato ? Di che ditta e di quale varietà di Cynodon si tratta ?
Ciao Iriliu,
non credo che sia il taglio troppo basso, visto che l'ho rasato a 4 cm.
Grazie per il complimento.
Ho seminato a maggio, i semi li ho acquistati da un distributore che fa da tramite alla ditta Ferri - www.ferrisementi.com (grossista) a €. 12,50 il kg. (se non ricordo male) del tipo cynodon dactylon "Panama".
Spero che l'informazione ti possa essere d'aiuto.
A presto.
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
acc, sembra la fine che fanno da me le microterme ... spero che non accada anche al mio paspalum sennò l'ultima risorsa è .... il suicidio .... :martello: acc .... :burningma :storto:
Ciao ThumbBrown,
non disperarti, vedrai che tutto si sistemerà. E poi il paspalum, essendo una macroterma e tu del sud, non credo che possa aver grossi problemi.
A presto.
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
I casi possono essere diversi un taglio un po' troppo lungo, quelle zone sono esposte a un po' più di ombra che il resto del prato, hai fatto qualche trattamento, consideriamo che la luminosità sta diminuendo per cui (anche se ammetto che è troppo presto) se l'esposizione non è ottimale qualche magagna può spuntare fuori, puoi postare u na foto d'insieme?
Ciao Green, come sempre sul pezzo a dare consigli, sei un grande.
Riguardo al taglio non credo che sia quello, anche perchè lo raso a 4 cm.
Il prato il sole lo prende dalla prima mattina fino alle 17-17.30 (in questo periodo); l'ombra che si vede nelle prime foto è data da un muretto alto circa 50 cm. e dall'inferriata, ma, credimi, durante il giorno quell'ombra non c'è.
Per i trattamenti, non ne ho mai fatti, anche perchè non ho idea di come agire.
Grazie, a presto.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao ThumbBrown,
non disperarti, vedrai che tutto si sistemerà. E poi il paspalum, essendo una macroterma e tu del sud, non credo che possa aver grossi problemi.
A presto.

beh, cicciobarny ti ringrazio per la consolazione però francamente mi ero illuso che le macroterme fossero pressochè immuni da questo genere di cose.... Sigh, mi sa che dovrò rivedere le mie convinzioni in proposito. :embarrass
Cmq quoto iriliu in pieno. A parte il giallo :storto: il tuo prato è bello fitto, esente da infestanti ed uniforme .... beh, speriamo in bene...
Alex :Saluto:
 
Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
sei VERAMENTE sicuro non sia un problema di irrigazione? prova a scavare in un pezzetto di giardino per vedere fino a che profondità la terra è umida.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Green, come sempre sul pezzo a dare consigli, sei un grande.
Riguardo al taglio non credo che sia quello, anche perchè lo raso a 4 cm.
Il prato il sole lo prende dalla prima mattina fino alle 17-17.30 (in questo periodo); l'ombra che si vede nelle prime foto è data da un muretto alto circa 50 cm. e dall'inferriata, ma, credimi, durante il giorno quell'ombra non c'è.
Per i trattamenti, non ne ho mai fatti, anche perchè non ho idea di come agire.
Grazie, a presto.

Come stiamo messi a temperature? ci sono stati cali forti? la notte sei sotto i 20°C?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh, cicciobarny ti ringrazio per la consolazione però francamente mi ero illuso che le macroterme fossero pressochè immuni da questo genere di cose.... Sigh, mi sa che dovrò rivedere le mie convinzioni in proposito. :embarrass
Cmq quoto iriliu in pieno. A parte il giallo :storto: il tuo prato è bello fitto, esente da infestanti ed uniforme .... beh, speriamo in bene...
Alex :Saluto:

Le macroterme non sono immuni dalle comuni malattie o problematiche hanno solo una grande capacità di recupero e vivendo ad un clima più consono delle cugine microterme hanno una resistenza maggiore e anche qui una capacità di guarigione più alta.
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
beh, cicciobarny ti ringrazio per la consolazione però francamente mi ero illuso che le macroterme fossero pressochè immuni da questo genere di cose.... Sigh, mi sa che dovrò rivedere le mie convinzioni in proposito. :embarrass
Cmq quoto iriliu in pieno. A parte il giallo :storto: il tuo prato è bello fitto, esente da infestanti ed uniforme .... beh, speriamo in bene...
Alex :Saluto:
Anch'io come te pensavo che la gramigna in generale fosse un'erba immune a queste patologie (tranne al diserbante) e invece, a quanto pare, "anche i ricchi piangono".
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
sei VERAMENTE sicuro non sia un problema di irrigazione? prova a scavare in un pezzetto di giardino per vedere fino a che profondità la terra è umida.....
Non credo che sia un probrema d'irrigazione, perchè stamattina ho scavato per circa 10 cm. e il terreno è umido (anche se ieri ha piovuto).
Piuttosto, scavando ho notato una specie di ragnatela simile alla lanuggine, allora ho controllato in altri punti del prato ma non ne ho trovate altre.
Potrebbe essere qualche patologia funginea???
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Come stiamo messi a temperature? ci sono stati cali forti? la notte sei sotto i 20°C?
Per quanto riguarda le temperature durante il giorno siamo ancora intorno ai 27-29 gradi, anche perchè negli ultimi 4-5 giorni è calata di almeno 5°.
Durante la notte è probabile che scenda al di sotto dei 20°, però quello che mi preoccupa è che il problema si è presentato ormai da circa 2 settimane, quando ancora le temperature erano ancora alte sia di giorno che la notte.
Secondo te è opportuno fare qualche trattamento, magari contro il Pithyum???
 
Alto