• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con delle macchie

alexmela78

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di trovare qui, degli ottimi aiutanti per la cura del mio prato.
Non so come mai ma da circa 2 settimane il mio prato sembra come ingiallito.
Ho delle foto:
IMAGE_014.jpg

IMAGE_015.jpg

IMAGE_016.jpg

IMAGE_017.jpg


Io per adesso ho seguito questa piccola guida:
Ho arieggiato togliendo il feltro verso ottobre 2009
Ho sospeso tutte le attività fino agli inizi di marzo.
a Marzo ho fatto il primo sfalcio e fino ad aprile ho tagliato l'erba una volta a settimana.
sempre a Marzo ho concimato con Nitrophoska Top 15 3kg /100mq.
a Aprile ho inziato a tagliare l'erba 2 volte a settimana e ho concimato sempre con il solito, concime
all'inizio 1,5kg/100mq e a metà mese 1,5kg/100mq
sempre ad aprile ho provveduto a distribuire diserbante per la foglia larga e trifoglio.

Dove sto sbagliando?

Io per un piccolo calendario delle cose da fare sto seguendo questo post qui nel forum:
http://forum.giardinaggio.it/prato/88771-prato-sintesi-finale-2.html

Grazie dell'aiuto!!!

Alexmela78
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente hai dato troppo concime e forse l'hai anche mal distribuito, inoltre hai irrigato abbondantemente dopo ogni somministrazione di concime? Il mio consiglio è quello in primis di cambiare prodotto perchè quello da te utilizzato è una via di mezzo tra un concime primaverile/autunnale ed uno estivo/invernale ed è solo parzialmente a lenta cessione (con rischi di bruciatura) e per questo motivo va utilizzato con parsimonia. Secondo me avresti dovuto utilizzare massimo 2kg/100mq a marzo ed altri 2kg/100mq a maggio. Ricorda inoltre che eccedere con le concimazioni è forse peggio che non scarseggiare, la pianta si stressa, si indebolisce e diventa suscettibile alle malattie. Per quanto riguarda il buco nella foto 3 non saprei cosa può essere stato ma sembra un problema non recente visto che oramai non c'è nemmeno l'ombra di erba secca, secondo me dovresti smuovere un po la terra in quel punto e riseminare con un miscugio possibilmente uguale a quello usato nel resto del prato.

cigolo

PS: l'ideale sarebbe avere 2 tipologie di concime a lenta cessione, uno primaverile/preautunnale ricco di azoto del tipo 20.5.10 o similare ed uno estivo/preinvernale ricco di potassio del tipo 10.5.20 o similare.
 

alexmela78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Quindi per il mese di maggio che dovrei fare?
Il link che ho passato nel post consiglierebbe, di concimare con dello stallatico in granii primi di maggio a metà mese azoto e poi alla fine citochinine (che ancora non ho capito in che prodotto trovarlo).
Meglio se aspetto?
Scusate la mia ignoranza ma è i primi tempi che mi affaccio a questo tipo di attività e vorrei imparare e migliorare...
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti non concimare almeno fino a metà giugno quando, se il prato sarà in salute, utilizzerai un concime con molto potassio tipo quello sopra descritto (10.5.20 o similare), luglio e agosto lo lasci stare, settembre concimi con un prodotto ricco di azoto (20.5.10 o similare) e fine ottobre ancora con concime potassico come prima dell'estate.

cigolo
 

alexmela78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.....
ma per l'altezza di taglio? devo tenerla alta o bassa? e poi vanno bene 2 tagli a settimana?

Per quanto riguarda il vertical cutting e arieggiamento... mi potresti aiutare a capire qualcosa in più?
Io a settembre di solito armato del mio rastrello serchiatore, mi mettevo e a mano mi rastrellavo tutto il bel prato.
Il terreno è molto argilloso, e non ho mai fatto impianto di sabbia silicea, quando e come sarebbe meglio farlo?

grazie Ancora
 
Alto