• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il cynodon

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono da poco iscritto a questo forum, ma sono da tanto che seguo certe discussioni, specie quelle sui prati.
Mi piacerebbe avere notizie riguardo al prato di cynodon, visto che il mio è appunto di cynodon (varietà panama), seminato a maggio.
Purtroppo nonostante ad oggi abbia avuto un buon insediamento, non sono del tutto soddisfatto anche perchè in certi punti sembra che si sia seccata, alcune piantine non presentano nemmeno gli stoloni.
Prima di seminare questo tipo di macroterma ho cercato di reperire tutte le informazioni possibili e immaginabili, e ora mi trovo con dei dubbi a riguardo, ad esempio:
- ho concimato con un ternario 20-10-10 + ferro, andrà bene?
- effettuo regolarmente i tagli settimanalmente a 4 cm circa
- ho effettuato l'areazione con delle scarpe chiodate (lunghi circa 5 cm).
Ora mi chiedo se tutto procede per il meglio (non credo) oppure sarebbe il caso di darci "un taglio" e piantare il paspalum?
Un saluto a tutti e grazie per i consigli che mi darete
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
10 minuti non significano nulla. Calcola quanti litri d'acqua a metro quadro stai mettendo!
Puoi guardare il contatore prima e dopo l'irrigazione, puoi mettere dei contenitori larghi in qua e la per il giardino e guardare quanti mm di acqua si fanno. Puoi calcolare la portata del tuo impianto, moltiplicare per il tempo e dividere per i mq del giardino...
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ora mi chiedo se tutto procede per il meglio (non credo) oppure sarebbe il caso di darci "un taglio" e piantare il paspalum?

Una foto aiuterebbe. Non capisco perchè pensi che piantare il paspalum possa aiutare.... il paspalum è più lento del cynodon, e forse l'unica cosa in cui è meglio (a parte questioni estetiche) è che si accontenta di leggermente meno sole rispetto al cynodon. Anzi, uno dei motivi di scelta del paspalum rispetto al cynodon potrebbe essere che è un po' più lento e quindi meno manutenzione se ti sborda dove non deve. Ma il tuo problema a quanto dici è il contrario.

metti foto, per capire cosa intendi per seccare....
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono da poco iscritto a questo forum, ma sono da tanto che seguo certe discussioni, specie quelle sui prati.
Mi piacerebbe avere notizie riguardo al prato di cynodon, visto che il mio è appunto di cynodon (varietà panama), seminato a maggio.
Purtroppo nonostante ad oggi abbia avuto un buon insediamento, non sono del tutto soddisfatto anche perchè in certi punti sembra che si sia seccata, alcune piantine non presentano nemmeno gli stoloni.
Prima di seminare questo tipo di macroterma ho cercato di reperire tutte le informazioni possibili e immaginabili, e ora mi trovo con dei dubbi a riguardo, ad esempio:
- ho concimato con un ternario 20-10-10 + ferro, andrà bene?
- effettuo regolarmente i tagli settimanalmente a 4 cm circa
- ho effettuato l'areazione con delle scarpe chiodate (lunghi circa 5 cm).
Ora mi chiedo se tutto procede per il meglio (non credo) oppure sarebbe il caso di darci "un taglio" e piantare il paspalum?
Un saluto a tutti e grazie per i consigli che mi darete


Il cynodon da seme ci mette 2 mesi prima di inizare a cacciare fuori gli stoloni quindi se hai seminato a maggio inizierà solo adesso... i primi mesi sono i più critici perchè finchè non inizia la produzione di stoloni l'erba è vulnerabile e risente molto dalla concorrenza con le infestanti.
Hai controllato che nelle parti di prato che stanno seccando l'irrigazione sia sufficiente? Magari gli irrigatori non funzionano a dovere in quei punti
Non hai bisogno di aerare adesso, il prato l'hai fatto a maggio e non può già essere compattato
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Avete ragione,
bagoverde in effetti non mi sono mai posto il problema di calcolare la quantità di acqua erogata; per quanto riguarda il paspalum è una possibile soluzione nel caso in cui il cynodon non dovesse più andar bene.
bobby81 hai ragione, infatti dopo alcune settimane dalla semina, un pò di piantine già producevano stoloni per poi bloccarsi. Adesso delle altre hanno iniziato a produrre stoloni, soprattutto in prossimità di quelle mezzo rinsecchite.
Ecco alcune foto del prato
3762720922_3c5be7cf2d.jpg


3761922829_4656165056.jpg


3761922737_07283a49ed.jpg
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Avete ragione,
bagoverde in effetti non mi sono mai posto il problema di calcolare la quantità di acqua erogata; per quanto riguarda il paspalum è una possibile soluzione nel caso in cui il cynodon non dovesse più andar bene.
bobby81 hai ragione, infatti dopo alcune settimane dalla semina, un pò di piantine già producevano stoloni per poi bloccarsi. Adesso delle altre hanno iniziato a produrre stoloni, soprattutto in prossimità di quelle mezzo rinsecchite.
Ecco alcune foto del prato
image

image

image

Così ad occhio mi sembra poco bagnato... aumenta il tempo di irrigazione. 10 minuti sono pochi, cerca di apportare sui 7-8 l al mq ogni due giorni finchè non sarà completamente verde e compatto poi inizia gradualmente ad aumentare i giorni di intervallo tra un'irrigazione e l'altra.
Secondo me dovresti fare anche una concimazione azotata così gli dai una "spinta" nella crescita. Se ne hai ancora potresti anche usare il concime che hai usato all'impianto mettendo 20-25 gr al mq.
Se devi comprarlo prendine uno con minore percentuale di fosforo e potassio
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Adesso che inizia a produrre gli stoloni nel giro di qualche settimana il prato dovrebbe compattarsi e coprire tutti i buchi.
Notavo che non hai infestanti... sei fotunato a non averne dato che a maggio hai seminato lasciando campo libero!
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
In verità gli anni passati avevo un prato con microterme che però a lungo andare si è rovinato.
Quindi prima di preparare il terreno per la semina del cynodon, ho diserbato ... è per quello che ci sono pochissime infestanti (tranne l'edera latina, che ogni anno mi fa imbestialire).
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
A proposito di edera latina (a dire di un amico), se fosse proprio lei, qualcuno di voi che sa come debbellarla?
Praticamente è un'erba infestante che germoglia da un qualsiasi pezzetto di radice e vegeta in senso orizzontale, per poi fiorire con delle campanelline di color bianco.
Devo dire che da quando ho impiantato il cynodon, l'edera è sensibilmente diminuita ma comunque presente e fastidiosa.
Come fare???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare una foto di questa edera latina non ho proprio idea di che cosa sia.

Le macroterem non simescolano e se obbligate a farlo con il tempo si separano per zone d'ingerenza per cui ti sconsiglio di mettere Paspalum se prima eventualmente non hai levato il Cynodon, da quello che ho letto qui lo hai seminato per cui come ti hanno detto occorrono dai due ai tre mesi perchè la pianta cominci a fare stoloni e rizzomi e solo allora diventerà una piccola macchina da guerra, concima anche con il 20-10-10 che hai dato la prima volta per le macroterme è un ottimo concime.

Anche secondo me lo tieni un po' troppo asciutto (sembra il mio e si è irrigato l'ultima volta che ha piovuto)
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Il paspalum l'avevo considerato come ultima spiaggia, anche perchè da quando ho intensificato i litri d'acqua ho notato un netto miglioramento, le piantine che sembravano rinsecchite stanno rigermogliando.
Per quanto riguarda le foto dell'edera latina (se così si chiama), mi viene difficile perchè appena la vedo la estirpo cercando così di rendergli la vita difficile sino a che, come tu dici, il cynodon non diventi una macchina da guerra!!!
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Scusami Green,
purtroppo ho avuto dei problemi di rete e come si dice... meglio tardi che mai.
Controlla queste foto e dimmi che ne pensi.

DSC02131.JPG


DSC02132.JPG


A presto.
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
consigli per il cynodon - SOS

Salve a tutti,
tempo fa ho chiesto consigli per il mio prato di cynodon, i quali sono stati davvero molto soddisfacenti; infatti, per chi ha seguito quella discussione, le zone con poca erba si sono infittite alla grande e con il passare dei giorni è venuto su un bel prato; roba da far invidia al più bel campo da golf (scherzo:fischio:).
Non mi sembrava vero; infatti è così:storto:!
Purtroppo da una settimana a questa parte, il prato ha cominciato a cambiare aspetto; si sono presentate delle strisce d'erba quasi rinsecchite.
Ora, ancora una volta, mi appello ai vostri consigli, anche perchè non riesco più a cavarne un ragno dal buco.
Ipotesi:
- irrigazione: improbabile perchè gli spruzzatori (colibrì - claber) sono sei, irrigo la mattina presto un giorno si e l'altro no nella quantità tale da avere il terreno umido anche nel giorno che non irrigo;
- funghi: probabile, anche se non ho trovato nulla che lo facesse pensare;
- insetti: in effetti ho notato la presenza di un tipo di piccolissima farfalla che potrebbe trattarsi di NOTTUA (o nottue, che dir si voglia) per la quale mi hanno consigliato di utilizzare lo ZELIG GR.
A questo punto do larga sentenza a tutti voi nel controllare queste foto:

DSC02159.JPG


DSC02158.JPG


DSC02160.JPG



Questa è una zona che ancora si salva

DSC02161.JPG


In questa si può notare come le punte delle foglie si stiano seccando

DSC02154.JPG


Confido nei vostri consigli.
Un saluto a tutti.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sembra quasi l'aspetto giallognolo che assume il cynodon quando è tagliato troppo basso !
A che altezza lo tagli ?
Comunque complimenti per il prato fitto, omogeneo ed elegante che hai ottenuto,
quando hai seminato ? Di che ditta e di quale varietà di Cynodon si tratta ?
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
acc, sembra la fine che fanno da me le microterme ... spero che non accada anche al mio paspalum sennò l'ultima risorsa è .... il suicidio .... :martello: acc .... :burningma :storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sorry la foto non è molto chiara a meno che non sia convolvo, ha per caso dell efoglie larghe un po a forma di picca? (la carta picche)
 
Alto