• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio banano ... col casco

Celestial55

Giardinauta
la pianta viene tagliata alla base per poi creare nuovi polloni, la cosa sicura è che quando la pianta fruttifica muore, ma le radici continuano a vivere, in fatti dopo che fruttifica viene tagliata raso terra, non scippata :Saluto:

Confermo quanto dici.

La pianta dopo aver prodotto il frutto, il che avviene generalmente il secondo anno, è destinata a morire, quindi si taglia raso terra.

R

riverviolet

Guest
Io stò tentando la piena terra con il mio avocado da seme dell'anno scorso, vediamo che gli fà l'inverno a Zena. :rolleyes:

Celestial55

Giardinauta
Mariagrazia è molto bello, ha sì, delle foglie veramente notevoli e poi essendo chiare e sottili, danno moltissima luce.
Un cespo enorme lo ha pure il mio vicino, ormai è quasi tre metri; ad ogni tramontana le foglie fiiscono per sfrangiarsi, ma la pianta ributta con una caparbietà incredibile.
Presumo che anche queste, qualcuna in piena città, siamo bajioo, eppure il mio vicino afferma di aver consumato le bananine che ho visto con i miei occhi.
Pietro, ma per caso sono tossiche oppure non sono commestibili perchè insipide?

Ciao Sonia, che bello risentirti! :flower:

Le bananine non sono commestibili perchè, da quello che ho potuto constatare negli anni passati, sono completamente prive di polpa: tutta buccia e nulla da mettere sotto i denti.

Finora ho ritenuto che il poco tempo trascorso sulla pianta, prima che arrivasse il gelo, non consentisse lo sviluppo completo dei frutti, per poter poi terminare la maturazione in casa.

Pensa che questo casco ha fatto la sua apparizione solo in ottobre, più tardi ancora rispetto agli anni passati: ammesso che i frutti fossero commestibili qui al nord non avrebbero il tempo materiale per "riempirsi".

Almeno adesso che so cosa mi aspetta, mi metto l'anima in pace! :lol:

Celestial55

Giardinauta
anche io ho un banano piantato 2 mesetti fa, è una bella pianta sarà sui 2 metri non so che specie sia ma la pianta da cui è stato prelevato produce caschi da anni, quanto passa prima che anche la mia pianta produca? ho visto che alla base nella foto sopra ci sono delle rose molto bello l'effetto

Ciao Eje! Da quello che ho potuto appurare con le mie piante, fruttificano al secondo anno d'età.

Si, hai ragione è bello il connubio con le rose, ma ... problematico!
Se vuoi provarci ti consiglio di realizzare assolutamente una barriera di contenimente delle radici e poi di piantare solo rose a fioritura unica.

Infatti a maggio, quando il banano è ancora assopito, queste possono sicuramente dare una splendida fioritura, ma quando le sue foglie enormi proietteranno su di esse la loro ombra, non ci sarà più la possibilità di replica, per quanto rifiorenti possano essere!

Ora nell'intrico di vegetazione c'è solo un fiore inaspettato della temeraria Black Baccarat, le altre...:sleep2: :sleep2: :sleep2: dormono!

R

riverviolet

Guest
Hmmm, allora le cose sono due, o il mio vicino se la canta e se la suona, oppure, ma mi sembrerebbe strano assai, non è il bajoo.
Ora che ci penso era in frutto a Luglio, fine luglio.

Ma siccome ho appena scoperto, forse un philodendro selloum en plein air, comincio a non stupirmi più di niente.

csmi

Giardinauta
Pensa che questo casco ha fatto la sua apparizione solo in ottobre, più tardi ancora rispetto agli anni passati: ammesso che i frutti fossero commestibili qui al nord non avrebbero il tempo materiale per "riempirsi".

Almeno adesso che so cosa mi aspetta, mi metto l'anima in pace! :lol:

Le mie piante hanno provato ad emettere caschi anche in primavera ed in autunno sono diventate quasi nere ma non avevano ugualmente polpa all'interno.Quindi penso che lo stadio di sviluppo del frutto sia questo purtroppo.

R

riverviolet

Guest
Ecco quello del vicino, non sò dire di quale varietà sia:
P1010024.jpg

Alto