• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio banano ... col casco

Celestial55

Giardinauta
Mi piace condividere con voi la gioia per questo evento un pò insolito che si ripete regolarmente tutti gli anni.


Ve lo ricordate?
Avevo postato sul forum delle rose e nel mese di maggio era così:





ora è così... non è uno spettacolo?










 

daria

Master Florello
bellissimo! e che invidia il tuo banano :cool3: anch'io ci ho provato, due volte due banani, ma il vento e la pioggia me li triturati entrambi :cry:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che spettacolo! ma in che posizione l'hai messo? come diceva Daria il vento facilmente rovina le foglie......sai avevo pensato di piantarne uno in campagna e volevo posizionarlo in un posto riparato dalla casa dai venti di tramontana! va bene o esagero con gli accorgimenti? sai,poterlo mettere in un'altro posto mi farebbe comodo se fosse possibile! (oddio i congiuntivi!)
 

Starla

Giardinauta Senior
ma è fichiiiiiiiissimooooo
wow.gif
(si può dire fico nel forum?!?! si vero?!?!)

...mi correggo però...

è bananiiiiiiiiiiiiiiissimoooooo!!!

ma quanto è cresciuto!!!?!?
 

spot

Maestro Giardinauta
:eek: Se posto la foto dei miei....... mi licenziate dal forum! :cry:
Li ho da quattro anni e non son alti più di 50 cm!! :martello2
La prossima primavera provo a spostarli.
Complimenti Cel!!! ma che ci fai????
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissimo, Mariagrazia. Grazie per averci mostrato le "bananine".

Ma chi è l'artefice di tali bellissime immagini?
TU??????:rolleyes: Oppure il merito va a tuo figlio?:eek:k07:

Comunque complimentissimi, però aggiungo ( io che l'ho visto dal vero)
che le foto, pur eseguite molto bene, non rendono al massimo l'imponenza della pianta.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Vi pongo una domanda.
In calabria, mio zio ha una decina di banani.
Dopo circa tre anni, le piante vanno a frutto producendo numerosissimi caschi.
Adesso ne ho in garage due cassette piene raccolte acerbe che lascio maturare un pò alla volta, mi durano per almeno tre mesi :)E che buone che sono...
Però tornando al dunque, quando la pianta fruttifica, mio zio, è solito tagliarla alla base.
Questa ributta almeno altre cinque "piante" che nel giro di un altri due anni, vanno a frutto.
Così facendo ha ottenuto da dieci piante, dieci "cespi" ciascuno di circa 10 banani.

Lui dice che dopo il frutto la pianta ha terminato il ciclo vitale e che sopravvive ma resta debole.Invece in questo modo si rinnova e si rinforza.Ma è davvero così?
magari dipende dal titpo di banana?

Complimentissimi comunque il tuo albero è magnifico!
 

filifero

Giardinauta Senior
Vi pongo una domanda.
In calabria, mio zio ha una decina di banani.
Dopo circa tre anni, le piante vanno a frutto producendo numerosissimi caschi.
Adesso ne ho in garage due cassette piene raccolte acerbe che lascio maturare un pò alla volta, mi durano per almeno tre mesi :)E che buone che sono...
Però tornando al dunque, quando la pianta fruttifica, mio zio, è solito tagliarla alla base.
Questa ributta almeno altre cinque "piante" che nel giro di un altri due anni, vanno a frutto.
Così facendo ha ottenuto da dieci piante, dieci "cespi" ciascuno di circa 10 banani.

Lui dice che dopo il frutto la pianta ha terminato il ciclo vitale e che sopravvive ma resta debole.Invece in questo modo si rinnova e si rinforza.Ma è davvero così?
magari dipende dal titpo di banana?

Complimentissimi comunque il tuo albero è magnifico!
Penso che tuo zio abbia ragione...io ho sentito che dopo la fioritura, la pianta di banano muore comunque, e da sotto nascono le nuove piante...
Desidero da sempre un banano e le foto mi hanno invogliato ancor di piu'...E' straordinaria la velocita' di sviluppo!
 

elleboro

Florello
Ho visto "i" banani di Celestial e sono formidabili, fanno addirittura un piccolo boschetto! Tanto che ne ho comperato uno piccolo alla Lidl e l'ho regalato a mio figlio, anche se lui non ha sicuramente l'ambiente riparato utile a questa pianta.

Comunque a Madera, un coltivatore di banani mi spiegava che, dopo che un banano ha dato i frutti, veniva tagliato e si teneva in sua vece UNo figli. Non so però se tutti i banani si comportano così. Sono curiosa di vedere se le banane supereranno indenni l'inverno per poi maturare con la bella stagione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, forse può interessare:

- Celestial, il tuo banano è precisamente una Musa basjoo, ed è la Musa più resistente al freddo potendo (il rizoma) sopportare i -15/-18°C. I frutti non sono eduli, quelli che consumiamo provengono da varietà di Musa acuminata, Musa balbisiana ed ibridi di entrambe.

- Elyass e Bruna (in ordine di apparizione :) ), le piante della Calabria appartengono alle varietà eduli di cui sopra e precisamente quella diffusissima in Sicilia; si tratta di una varietà i cui frutti andrebbero cotti (come si usa ai tropici), ma spingendo artificialmente la maturazione sono accettabili anche crudi.
Le Musa sono piante monocarpiche, ossia fruttificano una sola volta e muoiono, ecco perchè vengono tagliate dopo la fruttificazione, perchè morirebbero comunque.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Pietro...
ciao.gif

Però chiamami Luigi please :)
Ti ringrazio per le informazioni.
Quindi anche se non ha idea di cosa voglia dire Monocarpiche lo zio non si sbagliava...
Io trovo comunque ottime, queste banane, le mangio abitualmente, preferendole a quelle commercializzate delle solite tre grandi multinazionali, a prescindere dallo sfruttamento economico che c'è dietro.
gnam.gif


Ma quindi vive anche a milano???
E se sopravvive all'inverno milanese, credete possa reggeread un inverno campano?
Anche se esposto a Forti venti di tramontana?ho letto qui che soffre molto il vento e questa zona è tristemente famosa per le sferzate invernali..
 

lobelia

Florello Senior
:love: Bellissima sta pianta: ad averci il posto, il giardino, insomma....:squint:
:hands13: Complimenti a tutti i bananofili (senza doppi sensi....ovviamente:ciglione: ), e' veramente una pianta straordinaria: Celeste, sono notevolmente invidiosa, chiedo venia ma nel forum è un peccato abbastanza diffuso, visto le foto di stupende fioriture o fruttificazioni che circolano!
Mal comune. mezzo gaudio! eh eh
 

csmi

Giardinauta
Ma quindi vive anche a milano???
E se sopravvive all'inverno milanese, credete possa reggeread un inverno campano?
Anche se esposto a Forti venti di tramontana?ho letto qui che soffre molto il vento e questa zona è tristemente famosa per le sferzate invernali..

Se ti può essere utile, sopravvive anche agli inverni varesini; ne possiedo anche io un bel gruppetto (vedi fotoalbum sezione piante ed alberi, le foto però sono di 3 anni fa) di Musa Basjoo che regolarmente ogni anno fruttificano; però in inverno piego tutte le foglie e le riparo con del cellophane. Secondo me, li da te non avrà problemi di sopravvivenza.
 

titti64

Giardinauta
banano

Ciao sono rimasta veramente stupita hai un banano bellissimo vorrei chiederti in quanto tempo si è trasformato così e se secondo te in vaso potrebbe farmi lo stesso meraviglioso ciclo evolutivo? rispondetemi anche io ho un piccolo banano e ora sarà alto 60 cm ed è in vaso.... ciao a tutti Titti:flower:
 
Alto