• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hibiscus stà bene???

darbin

Esperto Sezz. Rose
fra i concimi c'è il One granulare che ha un rapporto NPK di 12-5-10 con un buon apporto di ferro e microelementi,mentre la versione liquida ha NPK 10-10-10.
per la caduta dei boccioli,dove tieni la pianta in fioritura,l'hibi ha bisogno posizione molto luminosa,va tenuta al sole.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Mannaggia, ho capito come si caricano le foto ma le mie sono troppo grandi e non riesco a capire come posso fare a ridurle!!!!!!! Non sò........... Spero che qualcuno possa spiegarmelo!!!!!!! :boh:
apri la foto con Microsoft Office Picture Manager dovrebbe esser installato di default sul PC, scegli l'opzione in alto immagine e poi nel menu a tendina che si apre scegli ridimensiona sul lato destro dello schermo puoi utilizzare l'ultima opzione in basso percentuale del formato originale man mano che riduci il valore (da 100% a 80% ecc.ecc.) vedi la dimensione in pixel della foto originale e quella risulterà dopo la correzione, scendi fino a circa 900 pixel.
salva con un nome diverso per non perdere la foto originale ... et voilà
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io uso Bayfolan multi orti e giardini NPK 16-9-18 + 2MgO + B + Zn e mi trovo bene.
per la concimazione quindicinale uso invece quello liquido Bayfolan NPK 7,5-5,5-6 + Microelementi
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ti dico che non si vedono.......:boh:
Tra i concimi suggeriti io voto per il granulare di Francesco,la proporzione è ottima per gli ibi! :hands13:Hai letto il sito inglese?
 
K

Kelly Genova

Guest
Viste nell'album e devo dire che è una bellissima pianta in buona salute,brava!!:hands13: Io non la poterei proprio quest'anno,non è disordinata eppoi in genere il primo anno non si potano.Però il vaso lo cambierei,mi sembra piccolo.Puoi farlo quando la riporti fuori(io aspetto che le minime non scendano sotto i 13°-14°fissi)ed insieme al rinvaso puoi concimare col granulare a lenta cessione o iniziare col liquido,come preferisci.Dipende dal tempo che hai,il granulare si dà a seconda dei tipi ogni 2-3 mesi,l'altro più spesso.Stai solo attenta al P in ambedue i casi.Eppoi,ma questo lo saprai già,un bello strato di argilla espansa nel fondo del vaso ed un pò di sabbia mescolata al terriccio eppoi ....via coi fiori!!:D Di che colore è?:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
quoto la Capitana su tutto, in particolare per il vaso, per la mia esperienza è da prendere non di una taglia in più (come recitano i sacri testi) ma anche 2-3 taglie maggiori (se è un 18 cm prendine direttamente uno da 30 cm), l'ibisco preferisce stendere le radici :D
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Viste nell'album e devo dire che è una bellissima pianta in buona salute,brava!!:hands13: Io non la poterei proprio quest'anno,non è disordinata eppoi in genere il primo anno non si potano.Però il vaso lo cambierei,mi sembra piccolo.Puoi farlo quando la riporti fuori(io aspetto che le minime non scendano sotto i 13°-14°fissi)ed insieme al rinvaso puoi concimare col granulare a lenta cessione o iniziare col liquido,come preferisci.Dipende dal tempo che hai,il granulare si dà a seconda dei tipi ogni 2-3 mesi,l'altro più spesso.Stai solo attenta al P in ambedue i casi.Eppoi,ma questo lo saprai già,un bello strato di argilla espansa nel fondo del vaso ed un pò di sabbia mescolata al terriccio eppoi ....via coi fiori!!:D Di che colore è?:Saluto:


Che bello!!!!!!!!! sono contenta che mi confermi che stà bene!!!!!! anche io non l'avrei potata quest'anno ma volevo un consiglio da un occhio più esperto!!!!! benissimo!!!! a breve cercherò il concime, tanto qui da me la temperatra scende ancora a 1-2° di notte quindi è ancora assolutamente presto per metterlo fuori!!!!!! Comunque è rosso, fa dei fiori meravigliosi, spero che cambiandogli vaso riuscirà a mantenere più fiori aperti!!!!!!!! Sono molto contenta!!!! :lol:
Stasera darò un'occhiatina allo stato dell'ibis che ho regalato a mia mamma; questo era giallo e ad alberello!!!!!! ha detto che ha perso tutte le foglie, lo tieni fuori ma coperto!!!!!! :boh: vedremo e magari vi chiederò consigli anche su quello!!!!! grazie 1000!!!

Enrica86
 
K

Kelly Genova

Guest
Di niente,benvenuta nel club degli...ammalati di ibischite acuta!!:lol::lol:
Straquoto Francesco,sia per le istruzioni inserimento immagini,sia per il vaso:anche io faccio come lui,basta stare molto attenta allo strato drenante ed a mescolare sabbia,eppoi se il vaso è grande non devi assolutamente innaffiare sinchè tutto il tuo dito infilato nella terra sente umido,mi raccomando!(vedessi le mie povere unghie....:fischio:)Chiedi pure quelllo che vuoi,felici di aiutarti!:D
 

frabiond

Giardinauta
Ho visto le foto Enrica, complimenti la pianta è in ottime condizioni..le mie poverette fuori sono abbastanza spelacchiate, infatti pensavo proprio di dare una potatina (sebbene le piante abbiano un annetto).
Ciao
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ma mi sa che non mi stà prendendo solo la ibischite acuta!!!!!! :lingua: ho anche la orchideite acutissima e sicuramente mi ammalerò anche di qualcos'altro da quando ho scoperto questo sito e questo forum!!!!!!!!! :lol: Però le piante........ che malattia meravigliosa!!!!!! e che antistress!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti e vi farò sapere!!!!!!!!!

Enrica86
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .... io le mie non le ho ancora potate ..... sono tutti rametti senza foglie..... o son morti o stanno ancora dormendo.... secondo voi devo tagliare parecchio i rami o posso solo accorciarli?
 

michelepm

Florello Senior
I miei, forse perchè sono un pò più riparati, ieri si presentavano così:
1hv3hi.jpg
2uoqcec.jpg

ieri ne ho approfittato per tagliare le punte e visto che mi trovavo ho spruzzato sulle foglie un poco di potassio.
 
Alto