• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hibiscus stà bene???

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!
Mi sono iscritta da qualche minuto a questo forum perchè da un paio di anni, ossia da quando ho una casa tutta mia e un giardino grande da poter condividere con mio zio, mi stò appassionando alle piante!!!!
Da 2 anni ho un meraviglioso piccolo Hibiscus rosso, l'ho comprato in primavera, d'estate l' ho sempre tenuto in balcone dove aveva sole quasi per l'intera giornata, nel primo autunno l'ho spostato sul pianerottolo di casa dove la temperatura si mantiene piu o meno intorno ai 15°. La vivaista dove l'ho comprato mi aveva detto che quando le foglie sarebbero cadute tutte, lo avrei dovuto potare un pò e così ho fatto e la pianta ha gradito molto infatti l'estate scorsa è cresciuta rigogliosa!!!!!!!!!!:eek:k07:
L'unico dubbio che ho sempre avuto e che nessuno è mai riuscito a togliermi riguarda il fatto che il mio Hibiscus d'estate ha sempre fiorito ma non riesce a mantenere più di un fiore aperto; nel senso che se c'è un fiore aperto e ce ne sono altri che stanno per aprirsi questi ultimi cadono tutti finchè quell'unico fiore è ancora aperto.
L'ho sempre innaffiata regolarmente, non prima che il terreto fosse tutto asciutto e non gli ho mai creato dei ristagni idrici. Cosa posso fare???? stò sbagliando qualcosa????? Confido in voi!!!!!!!!
Adesso è ancora sul pianerottolo e quest'anno ha deciso di non far cadere nemmeno una foglia; non ha mai smesso di fiorire anche se i fiori negli ultimi tempi cadono senza aprirsi!!!!!!! La devo potare ancora????
Per favore aiutatemi a capire cosa devo fare; adoro questa pianta e voglio che rimanga con me il più a lungo possibile!!!!! grazie

Enrica86 :confused:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, bisognerebbe capire quanto è grande sia la pianta che il vaso..la caduta dei fiori potrebbe essere banalmente una mancanza di spazio per le radici e/o la necessità di concimazione.
Potresti già verificare se le radici hanno raggiunto il fondo del vaso, se si, sostituisci il vaso con uno più grande e vedrai dei buoni risultati. In più potresti anche considerare l'utilizzo di concimi per dare un ulteriore slancio al tuo hibiscus.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
mi potresti consigliare un concime adatto???? Il rinvaso lo potrei fare subito???? anche se ha tutte le foglie e qualche bocciolo????? grazie

Enrica86
 

michelepm

Florello Senior
mi potresti consigliare un concime adatto???? Il rinvaso lo potrei fare subito???? anche se ha tutte le foglie e qualche bocciolo????? grazie

Enrica86
Quando scegli un concime per l'hibiscus, assicurati che abbia molto potassio ( è il terzo numero della terna NPK che indica le quantità di azoto-fosforo-potassio).
Il rinvaso se vuoi puoi anche farlo tra qualche giorno, durante il travaso smuovi anche un po le radici che si sono aggrovigliate nei bordi così avranno più libertà di espandersi:)
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ok!!!!!!!! Tra poco andrò dal vivaista e cercherò il concime!!!!!! vediamo cosa succede!!!!!! grazie dei consigli!!!!!

Enrica86
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!!!
Mi sono iscritta da qualche minuto a questo forum perchè da un paio di anni, ossia da quando ho una casa tutta mia e un giardino grande da poter condividere con mio zio, mi stò appassionando alle piante!!!!
Da 2 anni ho un meraviglioso piccolo Hibiscus rosso, l'ho comprato in primavera, d'estate l' ho sempre tenuto in balcone dove aveva sole quasi per l'intera giornata, nel primo autunno l'ho spostato sul pianerottolo di casa dove la temperatura si mantiene piu o meno intorno ai 15°. La vivaista dove l'ho comprato mi aveva detto che quando le foglie sarebbero cadute tutte, lo avrei dovuto potare un pò e così ho fatto e la pianta ha gradito molto infatti l'estate scorsa è cresciuta rigogliosa!!!!!!!!!!:eek:k07:
L'unico dubbio che ho sempre avuto e che nessuno è mai riuscito a togliermi riguarda il fatto che il mio Hibiscus d'estate ha sempre fiorito ma non riesce a mantenere più di un fiore aperto; nel senso che se c'è un fiore aperto e ce ne sono altri che stanno per aprirsi questi ultimi cadono tutti finchè quell'unico fiore è ancora aperto.
L'ho sempre innaffiata regolarmente, non prima che il terreto fosse tutto asciutto e non gli ho mai creato dei ristagni idrici. Cosa posso fare???? stò sbagliando qualcosa????? Confido in voi!!!!!!!!
Adesso è ancora sul pianerottolo e quest'anno ha deciso di non far cadere nemmeno una foglia; non ha mai smesso di fiorire anche se i fiori negli ultimi tempi cadono senza aprirsi!!!!!!! La devo potare ancora????
Per favore aiutatemi a capire cosa devo fare; adoro questa pianta e voglio che rimanga con me il più a lungo possibile!!!!! grazie

Enrica86 :confused:
ciao , di che ibiscus stiamo parlando ? i fiori dell'ibiscus durano pochissimo anche solo 24 con un ricambio molto frequente ....come ti è già stato consigliato usa un concime con un alto titolo di potassio ..puoi usare un concime organico-minerale dove cercherai di avere fosforo e potassio con la maggio valenza
 
K

Kelly Genova

Guest
Nooo,attenzione!Gli ibiscus non amano il fosforo!!Quindi poco P mi raccomando!Va benissimo alto N ed alto K,ma assolutamente basso P.Ho trovato queste indicazioni in un sito inglese di coltivatori di ibi e da quando lo seguo i miei stanno benone.Anche io li ritiro nelle scale come te,anche i miei non perdono le foglie,tu controlla che il vaso sia ok,per il resto mi sembra che tu abbia fatto tutto bene! :hands13: Io concimo con un granulare a lenta cessione iniziando a maggio,ora mi sembra presto....:Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ciao , di che ibiscus stiamo parlando ? i fiori dell'ibiscus durano pochissimo anche solo 24 con un ricambio molto frequente ....come ti è già stato consigliato usa un concime con un alto titolo di potassio ..puoi usare un concime organico-minerale dove cercherai di avere fosforo e potassio con la maggio valenza

Ciao!!!!!! Non sò di che specie è il mio ibiscus, il fiore è tutto rosso!!! ieri dal vivaista ho cercato un concime ma in nessuno di quelli che aveva ho potuto leggere le proporzioni dei componenti cosi almeno per ora non ho preso nulla. Oggi pomeriggio vedrò di andare da un'altra parte!!!!!!! Per quanto riguarda la potatura qualcuno sa dirmi qualcosa?????? Quest'anno non ha buttato nemmeno una foglia, è ancora tutto verde e ha anche qualche bocciolo!!!!!! è da potare comunque o no???? GRazie

Enrica86
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Nooo,attenzione!Gli ibiscus non amano il fosforo!!Quindi poco P mi raccomando!Va benissimo alto N ed alto K,ma assolutamente basso P.Ho trovato queste indicazioni in un sito inglese di coltivatori di ibi e da quando lo seguo i miei stanno benone.Anche io li ritiro nelle scale come te,anche i miei non perdono le foglie,tu controlla che il vaso sia ok,per il resto mi sembra che tu abbia fatto tutto bene! :hands13: Io concimo con un granulare a lenta cessione iniziando a maggio,ora mi sembra presto....:Saluto:

Ciao Kelly Genova,
non mi ero accorta della tua risposta!!!!!!! allora per fortuna non ho comprato nulla!!!!!! Il tuo concime di che marca è????? quindi non va bene un concime universale???? Non sono affatto esperta di concimi!!!!!!!! Per la potatura che mi consigli?????? e come faccio a capire se il vaso va bene oppure no???? Grazie attendo i tuoi consigli!!!!!!

Enrica86
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Enrica,riesci a fare una foto della pianta?Così riusciremo a capire se il vaso è piccolo.Il rinvaso lo puoi fare anche tra un mese insieme alla eventuale potatura e concimazione,poi puoi anche usare un concime granulare a lenta cessione,ti dirò tutto del mio,ma il guaio è che si trova in confezioni grossine,per una pianta sola ti durerebbe secoli.....Ma prima di tutto vedi se riesci a mettere una foto,così ti aiutiamo meglio!:Saluto:
 

frabiond

Giardinauta
Spero di non fare troppa pubblicità, ma questo è un ottimo prodotto che si trova facilmente nei negozi di giardinaggio.
concime_pfiorite.jpg
 
Ultima modifica:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, ho capito come si caricano le foto ma le mie sono troppo grandi e non riesco a capire come posso fare a ridurle!!!!!!! Non sò........... Spero che qualcuno possa spiegarmelo!!!!!!! :boh:
 
Alto