• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hibiscus stà bene???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
grazie kelly ce li ho da quasi 3 anni..... ma li lascio sempre lì fuori anche d'inverno!

Allora adesso mi divertirò a fare "mani di forbici" :D
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!! stamattina ho comprato il concime per il mio ibi!!!!!! allora..... è il Bayfolan granulare a lenta cessione linea orti e giardini per piante annuali e fiorite che mi ha consigliato Francesco ma con qualche differenza: rapporto NPK 17-10-12. Ho girato tutti i vivai della mia zona e ho trovato solo questo che avesse questi rapporti!!!!! Va bene????? spero di non aver fatto una cavolata!!!!!!! :squint: Mi potete per quali altre piante lo posso utilizzare?????

Enrica86
 

frabiond

Giardinauta
Se hai trovato solo questo non è un problema dai..non ti preoccupare..secondo me, puoi usare questo concime per tutte le piante verdi (tipiche da appartamento) e per quelle fiorite..
bye
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Frabiond,quello che hai trovato anche secondo me va bene per tutte le piante e non è malissimo neanche per l'ibi perchè il P è più basso degli altri..... :) Quindi usalo tranquilla,poi con gli anni magari troverai l'ideale per ognuna.Unico accorgimento con TUTTI i concimi:stai sempre scarsa coi dosaggi..:eek:k07: :Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Va bene!!!!! Una domanda........ l'ibi di mia madre ha perso tutte le foglie, ora lo tiene ancora in casa perchè qui di notte ci sono ancora 6-7 gradi!!!!!!! Quando è bene concimarlo??? aspettiamo che spunti qualcosa?????? speriamo che si risvegli perchè quando glielo ho regalati era bellissimo!!!!!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
La tua mammina fa benissimo a tenerli dentro, :hands13: miei escono solo quando le minime sono stabili da un bel pò sopra i 13 gradi,meglio qualche cautela in più.....:eek:k07: Si concima quando fuori inizi a vedere qualche gemmina oppure se devi rinvasare.Ora assolutamente no,lasciali dormire,sono in pausa,poi in estate lavorano un sacco!!:D
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ok!!!! perfetto!!!! grazie mille Kelli!!!!!!!! metterò le foto della fioritura!!! :D Ho un 'altra domanda........:confuso: Sai il concime che ho preso per l'ibi??????? ecco secondo te potrebbe andare bene per un' Hoia carnosa???? é molto piccolina e cresce molto lentamente!!!!!! l'ho presa l'anno scorso.......... Grazie!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Non sono niente esperta di piante grasse,io ho una hoya a cuore(presa all'ikea :fischio:) e le ho dato un pochino di concime degli ibi e sta bene,ma se vuoi essere sicura vai a leggere in piante grasse,nelle FAQ parlano anche dei concimi.....:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi!!!!!!!!! ho rinvasato il mio Ibi!!!!!!!!!! Ora nelle giornate un pò più caldine lo metto fuori al sole, mentre di notte, dato che scendiamo a 10° lo metto ancora sulle scale!!!!!!! Per quanto riguarda il concime.... ogni quanto devo darlo?????
L'Ibi di mia mamma, secondo me, non stà tanto bene........... i rami si sfaldano e alcuni sembrano essere vuoti all'interno!!!!!!! Che posso fare?????? Aiuto consigliatemi!!!!!!!!
Kelli consigliami!!!!!! :confuso:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Enrica,intanto io ti consiglierei di non fare sempre dentro-fuori con il tuo ibino,pure appena rinvasato,secondo me lo stressi inutilmente..... :squint: Aspetta che le minime si alzino stabilmente sopra i 13°e lascialo fuori sempre,è meglio.Il concime granulare a lenta cessione dura mesi,sul tuo cosa c'era scritto?L'hai già messo nel rinvaso?
Per quello di tua madre,riesci a postare una fotina?Può darsi che tu possa salvarlo potandolo un pò,ma non ho capito come sono i rami vuoti......:confuso:
Guarda i miei oggi nelle scale!!:love: p1010001.jpg
Quando li porterò fuori dovrò potarli un pò. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelli!!!!!!! allora...... seguirò il tuo consiglio e lo terrò sempre sulle scale fino a che le temperature notturne non si saranno stabilizzate!!!!!!!! Poi ti volevo anche dire che l'ho concimato con il Bayfolan.... quello che ho scritto in questa stessa discussione!!!!!
nella confezione c'era scritto che l'assorbimento sarebbe iniziato tra circa 15 giorni!!!!!!!! Perchè????? Ho seguito i vostri consigli!!!!! Ho sbagliato qualcosa???????
Per quanto riguarda l'ibi di mia mamma........ "vuoti" vuol dire che, alcuni, se li stringi tra i polpastrelli si accartocciano su se stessi e sembra che dentro ai rametti non ci sia nulla, non sono rigidi!!!!!!!! Poi non ne vuole proprio sapere di svegliarsi!!!! lo osservo tutte le volte che vado da mamma ma non c'è nessun cambiamento!!!!!!!!!! :boh:
 
K

Kelly Genova

Guest
No che non hai sbagliato col concime,solo che i granulari a lenta cessione hanno una lunga durata e si attivano quando si alzano le temperature,per quello c'era scritto dopo circa 15 giorni.Il mio ad esempio è il Compo giardino e c'è scritto nel sacco che dura 100 giorni,quindi io lo dò a maggio quando porto gli ibi fuori,eppoi ad agosto e basta.Comodo,no? :ciglione: Leggi cosa dice il tuo.
Per l'ibi della mamma forse basta una potatura,ma per essere sicura dovrei vederlo e sapere anche quanti anni ha,non preoccuparti,c'è ancora tempo!:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Gli hibi nella mia zona (viali della città) hanno iniziato a ricacciare ed il mio ha pensato bene di imitarli :D le temperature minime si aggirano intorno ai 13-14 gradi, e le massime 20-22 gradi.
Quoto Kelly per il consiglio di non spostare continuamente la pianta, nessuna pianta in genere lo gradisce.

il periodo riportato sui concimi granulari indica il tempo entro cui agiscono, quindi il bayfolan che hai comprato non inizia ad agire tra 15 giorni ma, al contrario, termina la sua azione dopo 15 giorni; e quindi dopo 15 giorni lo devi ridare.
Allo stesso modo il concime granulare della compo 100 giorni con isodur (lo uso anch'io :D) ha efficacia per 100 giorni, infatti kelly dopo tre mesi lo ridà.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Eh magari avessimo anche noi queste temperature decisamente primaverili!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry: Si dice che da domani il tempo dovrebbe iniziare a stabilizzarsi!!!!!! C'è un sole meraviglioso ma fa freddo...... di giorno avremo 10-12°!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Francesco per i chiarimenti!!!!!!! segno tutto sul calendario cosi non mi sbaglio!!!!!!
Kelli la mia mamma ha già potato l'Ibi!!!!!! Vedo se più tardi riesco a fargli delle fotine!!!!! Cacchio spero che si riprenda, era grandissimo e faceva un macello di fiori meravigliosi gialli!!!!!!!!!! :love:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Rieccomi su questo mio post!!!!!! Ragazzi il mio Hibi rosso ha ripreso a fare il birichino......... dopo aver seguito tutti ii vostri consigli, è cresciuto moltissimo e all'apparenza sembra stare molto bene, foglie verde brillante, rametti nuovi...... la fioritura devo dire che non è stata cosi abbondante almeno sinora ma quello che mi preoccupa è che da qualche giorno ha ripreso a far cadere i boccioli di fiore...... Che succede??? che devo fare?????
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ecco sulla caduta dei boccioli mi interessa perchè tutti e tre i miei hibi per tutta l'estate fanno fatto boccioli ma mai fiori...mi sono sempre caduti tutti...
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! qualcuno ci dà qualche consiglio???!!!!!!!???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!:food::food::muro::muro:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Che temperature avete in questo periodo?

per vostra informazione anche i miei hibi lasciano cadere i boccioli senza schiudersi in agosto, ma appena la temperatura si abbassa e l'umidità aumenta riprendono a fiorire.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! Qui da me di giorno siamo intorno ai 26-27°C mentre di notte credo siamo intorno ai 19-20°C!!!!!!! Io ne ho 3, solo quello rosso li perde senza aprirli, gli altri li aprono tutti!!!!!! :boh:
 
Alto