• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Arghhhhhhhhhhhhh....oggi rientrando a casa in tarda serata,ho notato qualcosa che galleggiava nel mastello...era il rizoma del nelumbo che probabilmente si è staccato....ora la domanda viene spontanea....Posso provvedere domani a metterlo a dimora visto che ora fa freddo ed è buio?Dove posso metterlo per il momento?In piu' il rizoma va interrato o poggiato sopra la terra?Aiuto non voglio perderlo...

mazinga

Master Florello
in un canovaccio umidoo o in un secchio con dell'acqua l'importante che non asciughi;di solito i miei li pianto nella terra del vaso rivolgendo verso l'alto la parte più appuntita.Riesci a metterci una foto?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_4129.jpg
IMG_4128.jpg
IMG_4127.jpg

mazinga

Master Florello
se io mi trovassi nella situazione dividerei in due il rizoma lasciando ad entrambe le piante una parte di radici

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quindi dici di dividerle li dove si vede il ciuffo piu' ampio di radici?e poi lo metto sotto terra....spero di riuscire a trovare un contenitore per domani....

mazinga

Master Florello
io taglierei tra un ciuffo di radici e l'altro e poi li pianterei in contenitori separati

strano però che si sia rotto dalla pianta madre non vorrei che fosse un principio di marciume ma è solo un ipotesi

mazinga

Master Florello
c'è da dire che non è proprio il periodo adatto secondo me per fare gli spostamenti;ma visto che sei alle strette proverei comunque

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ah be meglio sicuro che muore mentre provo a coltivarla che lasciarla marcire nel mastello....ok ok vi terro' informati.Frate' grazie mi mancavano i tuoi consigli...Settimana di mattina..quindi presenza limitata...a presto!!!

mazinga

Master Florello
Frate' grazie mi mancavano i tuoi consigli...Settimana di mattina..quindi presenza limitata...a presto!!![/QUOTE]

a me mancavi tu:love_4::love_4::love:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok tutto sospeso causa mal tempo,anche se fortunatamente qui ha provato a nevicare questa mattina ma secondo me la messa in scena arrivera' questa notte...insomma si sta' a preparare com si dice qui...,pero' per quanto riguarda il freddo c'è e come...fatto sta' niente di nuovo da segnalare...spero presto di portarvi nuove notizie a prestooooo click

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ahhhhhh anche il freddo e il gelo è giunto da queste parti...premetto che una nevicata cosi' in 35 anni non me la ricordo proprio....Fatto sta che tutto cio' che stava in giardino ora è seppellito in 1 metro e 20 di neve.....

Aguzzate la vista e notate le differenze..un aiutino...quello in basso è l'acquario....
DSCN6264-1.jpg
IMG_4185.jpg

Insomma tutto sommato sto rovinato.....pero' i danni li contero' solo quando tutto sara' sciolto e potro' vedere cio' che è sotto....

Ed ecco come si presentano le mie figliocce in ammollo....Brrrr
IMG_4265.jpg
IMG_4264.jpg
IMG_4263.jpg
IMG_4262.jpg

ed ecco il mondo acquatico visto da dentro...
IMG_4277.jpg

ma nonostante il gelo qualcosa si muove e speriamo resista...
IMG_4272.jpg
IMG_4270.jpg
IMG_4269.jpg

daniela69

Aspirante Giardinauta
Infatti se non si pensa ai danni, ai disagi e alle morti per il gelo, il panorama innevato è stupendo ..............

Alto