• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

floria

Giardinauta
la fratellanza della sacra sindone di Julia Navarro
lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta di Robert M.Pirsig
antropologia delle anime in pena di S. Matteis e M. Niola

musig

Giardinauta Senior
generalmente sono una accanita lettrice, li divoro e li adoro. purtroppo da qualche settimana sto studiando per un corso e ho dovuto momentaneamente rallentare.
adoro Stephen King, sia horror che fantasy, tutto il genere thriller medievale.
ho letto Eco, un po' impegnativo la sera ma bello, Ken Follet, Cussler, Faletti.... mi piace Grisham e consiglio "Innocente", ispirato a una storia vera.
però molto prima del film ero già persa nel mondo di Tolkien, fantastico!!!!!
qualcuno conosce "la donna che leggeva troppo" di Bahiyyih Nakhjavani? lo sto per cominciare e la trama mi ha conquistata!!!

Paola-Luna

Florello
@ Costateo
Comunque devo dire che per me il precedente romanzo "Angeli e demoni" è più bello, più originale, più coinvolgente.
secondo me invece Angeli e Demoni è stato bello solo fino a metà... poi praticamente una versione cartacea di James Bond, molto hollywoodiana

@ Helene: anch'io ho letto diversi libri di Perez Reverte... molto coinvolgenti...

@ tutti: avete visitato il mio blog sulla lettura/scrittura? Mi piacerebbe avere i vostri commenti alle mie recensioni!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ho finito da qualche giorno di leggere "Il quinto giorno" di F.Schatzing.
Quando ho visto le dimensini del libro:eek: avevo paura di non finirlo mai poi.........l'ho praticamente divorato in una settimana.
A chi pice leggere triller e polizieschi consiglio tutti i libri di Fred Vargas
Ora sto leggendo "Vedova per un anno" di John Irving, vi farò sapere.
buona lettura a tutti

marirosa

Giardinauta Senior
Sul comodino ho diversi libri da Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, che ho riletto per i miei ragazzi a scuola (li ho accompagnati ad uno spettacolo teatrale in lingua francese adattato meravigliosamente e recitato splendidamente...non è facile ridurre 600 pagine per la scena avendo a disposizione soltantoun'ora!
@ Elène, lo hai letto? Immagino di sì... è ambientato nel medioevo ma rimane ancora attualissimo! Mi piace il tuo programma soprattutto quando citi i fabliaux, mi fai ricordare con tenerezza e nostalgia quando all'università, non solo li ho studiati ma li ho tanto apprezzati:love::love:
Poi ho finito Artemisia di Alexandra Lapierre, un affresco spettacolare sulla pittura all'epoca di questa grande pittrice, Artemisia Gentileschi, contemporanea di Caravaggio...
Non ce l'ho fatta a finire il noir di Valerio Evangelisti Mater Terribilis dove fra l'altro c'è anche Giovanna D'Arco...
Ho letto solo qualche capitolo del romanzo di Pietrangelo Buttafuoco Le uova del drago, ma l'ho presto messo da parte, chissà perché?
Ora sto leggendo con interesse L'eleganza del riccio di Muriel Barbery, ambientato a Parigi. Le due protagoniste principali sono una portinaia apparentemente dimessa (nessuno sospetta che è un'autodidatta e un'erudita eccezionale, soltanto...Ozu, nuovo condomino di origine giapponese) e una bimba-prodigio che ha un programma...ma non vi svelo quale.
:Saluto:

*federica

Giardinauta
Davvero federica?! Oh che bello! Quanti libri hai letto del re? E quello che ti è piaciuto di più?:rolleyes:

Beh, non ne ho letti moltissimi, ma quelli che ho letto mi sono piaciuti molto, da qualche tempo l'ho abbandonato, perchè...amo molto la letteratuta horror...ma mi sono orientata più su un altro genere ..in questo momento, adesso vado alla grande con Anne Rice e altre scrittrici..di King ho letto anche"La lunga marcia" (spettacolare!), "l'acchiappasogni", "I langolieri", "La zona morta", "Desperation", "I vendicatori"(quello scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman),"Gli occhi del drago" (quest'ultimo è un fantasy)....per adesso ricordo questi, Le notti di Salem mi è piaciuto perchè parla di vampiri, tra l'altro, soggetto che amo molto...:love:

L'ultimo libro che ho letto si intitola : Stay Alive, My Son scritto da Pin Yathay.
Ho scritto il titolo in inglese, ma posseggo la versione in francese che ho acquistato nel viaggio che avevo fatto in Cambogia.
E' basato sulla storia vera di una famiglia interamente sterminata sotto i khmer rossi, negli anni 70.
Lavori forzati, tutti i medici sistematicamente eliminati, se una persona si ammalava era condannata a morire per l'assenza di medicine e di cibo, una disattenzione sul lavoro portava all'esecuzione.
Incredibile quello che e' accaduto in quegli anni, alla follia di un'ideologia aberrante.
Lo consiglio a tutti, e' uno dei libri che mi hanno + colpito, il finale poi e' da film giallo, lui che dopo una minuziosa preparazione durata mesi decide di abbandonare ad estranei l'unico figlio rimasto in vita e di fuggire in thailandia con la moglie attraverso le montagne, il viaggio che doveva durare un mese ne dura invece molto di +, le provviste esauriscono, scoppia un'incendio e la moglie scompare, lui crde di avere passato la frontiera e di essere in salvo ma cade nelle mani di una pattuglia di khmer rossi, riesce a fuggire in una notte di temporale ma finisce in un campo minato.
Non vado oltre...se volete leggetelo.

Sono andato a visitare il campo di sterminio appena fuori phnom phen, e a distanza di 30 anni dai massacri si cammina ancora oggi su un tappeto di ossa che spuntano dal terreno, brandelli di stoffa dei vestiti si impigliano alle scarpe....mi vengono ancora i brividi a pensarci.

A volte..fa bene leggere anche questo tipo di libri, aiuta a capire la cruda realtà di chi è o è stato meno fortunato di noi...

La fede è fede e si crede non perchè qualcosa sia provato, ma ci si crede a prescindere. Sono convinto che, proprio per questo, nessuna teoria sia scartabile a priori, o solo perchè non coincide con quella scelta ufficialmente dalla chiesa.
Nello specifico ho letto il codice da vinci e l'ho trovato avvincente e ben fatto, ma sono convinto anche io che l'autore non volesse propagandare nessuna teoria. Certo lui ha usato teorie esistenti, ma per me le ha usate solo come base per costruirci il suo romanzo.
Comunque devo dire che per me il precedente romanzo "Angeli e demoni" è più bello, più originale, più coinvolgente.

Anch'io, ho letto "Angeli e demoni", e anche secondo me è superiore al più famoso "il codice Da Vinci"....

un libro che mi è piaciuto abbastanza sul genere thriller-religioso è "il club Dumas" di Arturo Pérez Reverte da cui è stato tratto il film "la nona porta" con Johnny Depp. Per chi ha visto il film: il libro è nettamente migliore.

penso che leggerò anche un altro suo libro: "la tavola fiamminga", un thriller legato ad un quadro e al gioco degli scacchi.

sono appunto in genere thriller storici o legati alla religione, che credo possano piacere anche agli amanti di Dan Brown.

Io ho visto il film,.... voglio proprio sperare che il libro sia migliore...perchè il film...con tutto che mi piace Johnny Depp che considero un bravissimo attore...ma.. come dire... è corretta la parola "kitch"...per descrivere sto film...?:confuso:

Quando ho visto le dimensini del libro:eek: avevo paura di non finirlo mai poi.........l'ho praticamente divorato in una settimana.
buona lettura a tutti

"il quinto giorno"... lo compro.... di solito i mattoni fanno per me...vado sul sicuro...mi piacerà senz'altro!!:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul comodino ho diversi libri da Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, che ho riletto per i miei ragazzi a scuola (li ho accompagnati ad uno spettacolo teatrale in lingua francese adattato meravigliosamente e recitato splendidamente...non è facile ridurre 600 pagine per la scena avendo a disposizione soltantoun'ora!
@ Elène, lo hai letto? Immagino di sì... è ambientato nel medioevo ma rimane ancora attualissimo! Mi piace il tuo programma soprattutto quando citi i fabliaux, mi fai ricordare con tenerezza e nostalgia quando all'università, non solo li ho studiati ma li ho tanto apprezzati:love::
:Saluto:

mi piace molto la letteratura e la storia medievale. i Fabliaux sono molto interessanti e divertenti, ma come ho detto la mia predilezione va a François Villon e alla sua tragica storia...amo anche tutto il ciclo bretone, per il mistero che racchiude e la mentalità completamente diversa da quella di oggi...

io ho sempre letto molto, soprattutto classici...all'università ho dovuto leggere la maggior parte della letteratura francese, inglese e spagnola, con piacere. penso però che leggere in autonomia, senza imposizioni esterne e senza la fretta di dover finire "perchè poi devi dare l'esame" dia la possibilità di approfondire maggiormente e anche di riflettere di più sul messaggio che i grandi libri ci possono trasmettere.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
buona lettura a tutti

Sewmpre di Schatzing leggiti un mondo d'acqua è stato scritto con il materiale che gli è avanzato per scrivere il 5° giorno è la storia dell'evoluzione della vita sul pianeta fino a possibili scenari futuri.

Green thumb

Membro dello Staff
Pensavo di comprarlo pure io.... a questo punto seguirò il tuo consiglio..... anche se "non è male" non è che sia un commento proprio entusiasta...!

Già anche quello devo ammettere che non è straordinario ma è scritto bene la trama sta in piedi e oggi come oggi è dote rara.

Robe

Guru Giardinauta
Che bello leggere!! Sul comodino ora c'è L'ABC della relatività di Bertrand Russel.
Non è proprio leggerissimo però è sicuramente interessante e sorprendente!! e comunque alla portata di tutti, anche di chi non ha mai studiato fisica! :ciglione:

MARY64

Aspirante Giardinauta
bello!!! :froggie_r si parla di libri!!!! a me piace moltissimo leggere,:love: leggo di tutto, ho letto i libri di Patricia Cornwell, Milan Kundera, Stephen King, Cluive Cussler, Wilbur Smith, in questo periodo adoro Banana Yoshimoto ed ho anche appena finito di leggere Stephenie Meyer : Twilight :storto: se potessi trasformerei la mia casa in una biblioteca. :martello:

MARY64

Aspirante Giardinauta
.di King ho letto anche"La lunga marcia" (spettacolare!), "l'acchiappasogni", "I langolieri", "La zona morta", .......parla di vampiri, tra l'altro, soggetto che amo molto...:love:

i langoneri mi è piaciuto moltissimo!!!!! :froggie_r anche a me piacciono le storie di vampiri, mi è piaciuto molto il film "Dracula" di Coppola ed ho anche il libro ......e ho anche tutta la serie di Buffy.....:ros:

cyberphal

Giardinauta Senior
.....Comunque devo dire che per me il precedente romanzo "Angeli e demoni" è più bello, più originale, più coinvolgente.
Decisamente si, ma anche il codice da Vinci mi è piaciuto. Bello anche il film. Basta non vederci le teorie sulla religione, in fondo è un giallo avvincente!
la fratellanza della sacra sindone di Julia Navarro...

Storia intrigante, narrazione coinvolgente..Si, concordo!

Green thumb

Membro dello Staff
bello!!! :froggie_r si parla di libri!!!! a me piace moltissimo leggere,:love: leggo di tutto, ho letto i libri di Patricia Cornwell, Milan Kundera, Stephen King, Cluive Cussler, Wilbur Smith, in questo periodo adoro Banana Yoshimoto ed ho anche appena finito di leggere Stephenie Meyer : Twilight :storto: se potessi trasformerei la mia casa in una biblioteca. :martello:

Come si fa' a leggere cussler?!?
Ho letto un suo libro consigliatomi dal mio libraio di fiducia, per carità la trama non era male ma è come parlare di Superman imbottito di soldi e con una fortuna sfacciata!!! :crazy:

new dawn

Guru Giardinauta
Ragazzi, non vorrei sembrarvi pedante, ma... i classici dell'ottocento, non li legge nessuno???
Conrad, Melville, Henry James, Dostoevski, Balzac, non vi piacciono proprio?
E il novecento, Virginia Woolf, Henry Roth, i racconti di Joyce, Simone de Beauvoir, John Steinbeck ... e tutti quelli che non mi sono venuti subito in mente
PROTESTO A NOME DEI GRANDI !!!

quadricromia

Guru Giardinauta
Ragazzi, non vorrei sembrarvi pedante, ma... i classici dell'ottocento, non li legge nessuno???
Conrad, Melville, Henry James, Dostoevski, Balzac, non vi piacciono proprio?
E il novecento, Virginia Woolf, Henry Roth, i racconti di Joyce, Simone de Beauvoir, John Steinbeck ... e tutti quelli che non mi sono venuti subito in mente
PROTESTO A NOME DEI GRANDI !!!

Ho adorato Dostoevskij, da "Delitto e Castigo" a "Il Giocatore "., ma il mio preferito è "Memorie dal sottosuolo".
Fino ai miei trent'anni ho letto solo i grandi classici, pensavo si dovesse partire da quelli, che non si poteva leggere senza conoscere quelli, poi passando per Pavese " La luna e i falò", " La bella estate" , "La casa in collina" è un periodo che mi affascinano il contemporaneo.
Mi piace molto anche Milan Kundera, contrariamente al pensiero comune il mio preferito è "Lo Scherzo", se non lo avete letto fatelo perchè merita veramente...

Alto