• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

Paola-Luna

Florello
oddio, sul comodino ho una pila di 7-8 libri che non riesco mai a prendere in mano perchè immancabilmente vado in biblioteca spesso e prendo in prestito quelli che, in quel dato momento, hanno la precedenza...
Comunque ho appena terminato di leggere "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse, sto leggendo in contemporanea "Le rose classiche" di Peter Beales e "Le rose antiche" di G. Thomas; oltre a questi, prima di addormentarmi leggo l'antologia di racconti "Profumi, giochi e cuori infranti" di Joanne Harris, l'autrice di Chocolat e Scarpette rosse che è una delle mie autrici preferite.

@ green Thumb e francoises: anch'io ho letto Inchiesta su Gesù di Augias e l'ho trovato barbosissimo, molto di parte e per nulla obbiettivo. Se posso consigliarvi un altro libro sul genere, "La verità sul Codice da Vinci" di Bart D. Ehrman, praticamente smonta tutte le teorie di Dan Brown nel suo Codice da VInci

mgrazia

Florello
i libri che ho appena letti...
5 di seguito di Clive cussler...ma mi è piacciuto molto il primo che lo ha fatto ubblicare quasi per utimo...
tutti sotto sotto interessanti...maliziosi percè fanno intravedere cose..che in realtà stanno accadendo...vedi le questioni del grano e la fame nel mondo..

altro simpatico...fa parte di una serie...che vorrei leggerli tutti ma non li traducono...mannaggia e il mio non saper le lingue.. è la serie fantastico-occulto..della katerina kurtz...il cerchio dei dodici..il eno riuscito...migliore il precedente..il sigillo infranto...a mio avviso..
poi fnito l'altra mattina..tutto d'un fiato..come mi capita...ma non so che opinione darvi...simpatico.coinvolgente..a tratti troppo elaborato e noioso nelle descrizioni......tutto sotto il cielo...della Asensi...
e poi ora sto leggendo...ma non mi va lo inizio e poi ...non mi coinvolge..e non capisco perchè, non essendo male come trama...W. della Carrell è un giallo su Shakespeare
altri..vari....caso mai ne parliamo dopo...ora scappo ...devo andar a pagare le tasse....mannaggia....
mg

*federica

Giardinauta
oddio, sul comodino ho una pila di 7-8 libri che non riesco mai a prendere in mano perchè immancabilmente vado in biblioteca spesso e prendo in prestito quelli che, in quel dato momento, hanno la precedenza...
Comunque ho appena terminato di leggere "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse, sto leggendo in contemporanea "Le rose classiche" di Peter Beales e "Le rose antiche" di G. Thomas; oltre a questi, prima di addormentarmi leggo l'antologia di racconti "Profumi, giochi e cuori infranti" di Joanne Harris, l'autrice di Chocolat e Scarpette rosse che è una delle mie autrici preferite.

@ green Thumb e francoises: anch'io ho letto Inchiesta su Gesù di Augias e l'ho trovato barbosissimo, molto di parte e per nulla obbiettivo. Se posso consigliarvi un altro libro sul genere, "La verità sul Codice da Vinci" di Bart D. Ehrman, praticamente smonta tutte le teorie di Dan Brown nel suo Codice da VInci

Narciso e Boccadoro a me è piaciuto molto....Herman Hesse mi piace..
No, non me lo dire, io che adoro Dan Brown..!!!!:eek: Comunque, si sa .."Il codice Da Vinci", è un opera di fantasia...bel libro, affascinanti teorie e coinvolgenti oserei dire..però..è chiaro, è un romanzo... am epiù che altro mi sono piaciuti altri aspetti che si potevano dedurre tra le righe del romanzo...riguardo all chiesa..che ora non sto qua a dirvi per paura di poter offendere la sensibilità religiosa di qualcuno magari.. e per rispetto ..ovviamente.......leggerò senz'altro il libro di Ehrman..:food:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
....il mio compagno mi ha chiesto di comprargli "la stanza dell'orso e dell'ape"....qualcuno l'ha letto? A me sa di terribilmente triste....

Ho pianto quando l'ho chiuso, mi è rimasto solo il sollievo che i soldi che ho speso serviranno per altri bambini!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Nella mia borsa, invece, trovano posto al momento due libri:

Solo tu fai un po' come me!?!
Io quasi mai leggo un solo libro alla volta ... e adesso che vi vedo così decisi a elencare ... mi viene il dubbio di essere un po' strana:confuso:
sul mio comodino ci sono "Gomorra" (ormai alla fine) e "I poveri non ci lasceranno dormire" ma in mezzo c'è passato un po' di tutto ex: "meglio donna che male accompagnata" di Geppi Cucciari (avevo voglia di ridere un po') e "Il colore del sole" di Camilleri... a seconda dell'umore della giornata e alla voglia di sapere ... che non sempre è la stessa!
Solo Tamaro e Camilleri leggo senza "prendere fiato" ... :D

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Se posso consigliarvi un altro libro sul genere, "La verità sul Codice da Vinci" di Bart D. Ehrman, praticamente smonta tutte le teorie di Dan Brown nel suo Codice da VInci

Quali teorie avanza Dan Brown ne "Il codice da Vinci?" io lo lessi in tempi non sospetti mi piacque ma non ho letto teorie, è un romanzo o per meglio dire una favola per adulti altrimenti dovrei veramente credere a quelli che dicono che cappuccetto rosso, biancaneve e i sette nani ecc... avanzino delle teorie sulla storia dell'umanità!!!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Quali teorie avanza Dan Brown ne "Il codice da Vinci?" io lo lessi in tempi non sospetti mi piacque ma non ho letto teorie, è un romanzo o per meglio dire una favola per adulti altrimenti dovrei veramente credere a quelli che dicono che cappuccetto rosso, biancaneve e i sette nani ecc... avanzino delle teorie sulla storia dell'umanità!!!

Brown si basa e "marcia" sulle teorie di tutta una parte di studiosi che ritengono la figura di gesù in realtà molto diversa da quella da catechismo... in particolare sulle teorie ancora più "spinose" di tre tizi americani non ricordo i loro nomi che hanno scritto il saggio " Il santo graal "... se avete occasione leggetelo perchè, per quanto successivamente sminuito da alcuni dei suoi stessi autori, fa francamente riflettere su parecchi particolari...:hehe:

iron58p

Aspirante Giardinauta
L'ultimo libro che ho letto si intitola : Stay Alive, My Son scritto da Pin Yathay.
Ho scritto il titolo in inglese, ma posseggo la versione in francese che ho acquistato nel viaggio che avevo fatto in Cambogia.
E' basato sulla storia vera di una famiglia interamente sterminata sotto i khmer rossi, negli anni 70.
Lavori forzati, tutti i medici sistematicamente eliminati, se una persona si ammalava era condannata a morire per l'assenza di medicine e di cibo, una disattenzione sul lavoro portava all'esecuzione.
Incredibile quello che e' accaduto in quegli anni, alla follia di un'ideologia aberrante.
Lo consiglio a tutti, e' uno dei libri che mi hanno + colpito, il finale poi e' da film giallo, lui che dopo una minuziosa preparazione durata mesi decide di abbandonare ad estranei l'unico figlio rimasto in vita e di fuggire in thailandia con la moglie attraverso le montagne, il viaggio che doveva durare un mese ne dura invece molto di +, le provviste esauriscono, scoppia un'incendio e la moglie scompare, lui crde di avere passato la frontiera e di essere in salvo ma cade nelle mani di una pattuglia di khmer rossi, riesce a fuggire in una notte di temporale ma finisce in un campo minato.
Non vado oltre...se volete leggetelo.

Sono andato a visitare il campo di sterminio appena fuori phnom phen, e a distanza di 30 anni dai massacri si cammina ancora oggi su un tappeto di ossa che spuntano dal terreno, brandelli di stoffa dei vestiti si impigliano alle scarpe....mi vengono ancora i brividi a pensarci.

Green thumb

Membro dello Staff
Brown si basa e "marcia" sulle teorie di tutta una parte di studiosi che ritengono la figura di gesù in realtà molto diversa da quella da catechismo... in particolare sulle teorie ancora più "spinose" di tre tizi americani non ricordo i loro nomi che hanno scritto il saggio " Il santo graal "... se avete occasione leggetelo perchè, per quanto successivamente sminuito da alcuni dei suoi stessi autori, fa francamente riflettere su parecchi particolari...:hehe:

Ho capito, ma da nessuna parte sta scritto che è un saggio sull'evoluzione del cristianesimo in Europa ecco perchè domandavo quali teorie, per me è stato un bel libro, leggero simpatico (mi son piaciuti tutti quegli indovinelli, come pure il ritmo piuttosto veloce) e ritengo che il caso montato intorno al romanzo sia stato in parte per fargli pubblicità ed in parte per partito preso, un po' come accadde per Harry Potter agli esordi!
:D :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
La fede è fede e si crede non perchè qualcosa sia provato, ma ci si crede a prescindere. Sono convinto che, proprio per questo, nessuna teoria sia scartabile a priori, o solo perchè non coincide con quella scelta ufficialmente dalla chiesa.
Nello specifico ho letto il codice da vinci e l'ho trovato avvincente e ben fatto, ma sono convinto anche io che l'autore non volesse propagandare nessuna teoria. Certo lui ha usato teorie esistenti, ma per me le ha usate solo come base per costruirci il suo romanzo.
Comunque devo dire che per me il precedente romanzo "Angeli e demoni" è più bello, più originale, più coinvolgente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
un libro che mi è piaciuto abbastanza sul genere thriller-religioso è "il club Dumas" di Arturo Pérez Reverte da cui è stato tratto il film "la nona porta" con Johnny Depp. Per chi ha visto il film: il libro è nettamente migliore.

penso che leggerò anche un altro suo libro: "la tavola fiamminga", un thriller legato ad un quadro e al gioco degli scacchi.

sono appunto in genere thriller storici o legati alla religione, che credo possano piacere anche agli amanti di Dan Brown.

damy

Giardinauta Senior
:eek:brava Federica ai anticipato la mia mossa sai anch'io avevo pensato di parlare di libri anche commentando.
comunque ora io sto leggendo friedrich nietzsche cosi parlo zarathusta e un romanzo filosofico.
prima di questo ho letto la fattoria degli animali minlk peter chippindale.
qualcuno mi potrebbe indicare qualche libro avventura sapete a me piacciono molto:food:

MarcoPu

Giardinauta Senior
un libro che mi è piaciuto abbastanza sul genere thriller-religioso è "il club Dumas" di Arturo Pérez Reverte da cui è stato tratto il film "la nona porta" con Johnny Depp. Per chi ha visto il film: il libro è nettamente migliore.

penso che leggerò anche un altro suo libro: "la tavola fiamminga", un thriller legato ad un quadro e al gioco degli scacchi.

sono appunto in genere thriller storici o legati alla religione, che credo possano piacere anche agli amanti di Dan Brown.

Sì direi di sì.....grazie per i consigli.....
....riguardo allla "nona porta"..... lo spero bene che il libro sia meglio del film.... mi sembra che il film mi avesse molto molto deluso!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente la trama era molto confusa. infatti hanno cercato di prendere solo metà dell'intreccio del libro togliendone parti determinanti...e quindi hanno fatto un pasticcio!

Alto