• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

Silvia

Maestro Giardinauta
Sul comodino: L'anima e il suo destino, di Vito Mancuso. Lo leggo adagio adagio, è molto impegnativo.
Appena finito: I cani e i lupi, di Irène Némirovsky: lettura agile, storia non banale, ambientazione primo Novecento.

*federica

Giardinauta
Mammamia!:eek: Misono allonatanata solo da 3 ore e guarda quanti bei titoli mi sono già arrivati!! Che bello, questo è un forum di lettori oltre che di giardinauti! Bravi ragazzi, e poi diec che non si legge in Italia....:hands13:
Io, in questo momento sto leggendo "Testimone inconsapevole" di Gianrico Carofiglio, l'autore è un magistrato che scrive dei bei gialli giudiziari all'italiana, ma ha uno stile narrativo molto fresco e accattivante, non è per niente noioso, per ora questo è il primo che leggo, me lo ha regalato mia zia che è,appunto, avvocato....ve lo consiglio caldamente se vi piace il genere, ecco la trama:
"E' stato ucciso un bambino di 9 anni. Il piccolo corpo, privo di tracce di violenza sessuale, viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce, del tutto inspiegabile, di cui è accustao, dopo rapide indagini, un ambulante senegalese, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni del bambino. Lo inchiodano indizi e testimonianze, una foto e le dichiarazioni di un barista; un destino processuale segnato, che si scontra con quello di un avvocato, che trova nella lotta per salvarlo, un nuovo sapore alla vita.L'uomo è davvero innocente? E come demolire la montagna accusatoria?"...
Buona lettura!!!!:D

*federica

Giardinauta
"Nella mia fine è il mio principio" di Agatha Christie......lo sto leggendo....sono quasi alla fine....è un giallo molto bello

Io sonio stata un'appassionata lettrice di Agatha in passato, devo averli letti tutti o quasi, ma a un certo punto miha un pò annoiata....è un pò ripetitiva..ma per chi si avvicina per la prima volta rappresenta una lettura molto avvincente...

A parte gli scherzi, ho appena chiuso "Non avevo capito niente" di Diego De Silva molto spiritoso ed intenso, riporto la quarta di copertina perchè una volta tanto trovo che descriva benissimo il libro!

Prendete la persona più simpatica che conoscete. Poi quella più intelligente. Adessop quella più stupida e infantile. Più genrosa. Piùà matta.
Mescolate bene. Ecco, un po' Holden, un po' semplicemnte se stesso, Vincenzo malinconico è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. capace di dire cose grosse con l'aria di sparare fesserie, di parlarci di camorra come d'amore con la stessa piroettante, alogica, stralunatissima forza, Malinconico ci conquista nel più complesso dei modi: facendoci ridere.

<<Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l'infelicità>>

Questo dev'essere bello, non me lo perderò...

Ciao Silvia, Inchiesta su gesù l'ho letto ma l'ho trovato troppo buonista, come se avesse voluto cavalcare l'onda delle pubblicazioni sul tema religioso senza scontentare troppo i residente dell'altra sponda del Tevere, ho trovato molto bello, logico, lucido e tranquillo (inteso senza acrimonia) "L'illusione di Dio" di R. Dawkins.
Di recente mi sono innamorato di una serie "Le cronache di Camelot" di un certo Whyte sul cicle di Re Artù, che descrivono molto bene le condizioni di vita della britannia dopo l'abbandono di Roma, sono arrabbiato perchè non riesco a trovare il sesto ed ottavo libro tutti gli altri li ho!!! cat:

Bello dev'essere Le cronache.... è una serie che avevo intravisto in libreria, e che mi ero ripromessa di inziare, visto che a me piacciono molto i romanzi storici...la serie di "Ramses", ad esempio è molto bella...

ce l'ho sul comodino incheista su gesù...
ieri ho finito...
harry potter e i doni della morte...:martello:
Non ho mai letto un romanzo su Harry Potter, e pensare che i film mi piacciono molto, e che sono un amante del genere fantasy sia letterario che cinematografico, e se iniziassi ora? Sono meglio i libri?

Io ho finito di "rileggere" Il nome della rosa:love: di Umberto Eco e ho appena iniziato a leggere (sono quasi a metà) Ritratto di signora di Henry James.
Io leggo un pò di tutto, classici e moderni ma devo ammettere che spesso resto delusa da libri, solitamente attuali, di cui si parla tanto come capolavori, veri casi editoriali, che però si rivelano superficiali e spessissimo mediocri!
Anch'io leggo di tutto, devo dire che "il nome della rosa" non sono riuscita a finirlo....strano per me...ma mi rimaneva un pò troppo pesante..invece Ritratto di signora l'ho letto, è molto bello!

Ho appena finito di leggere un bellissimo libro che si chiama "Suite francese" di una scrittrice ebrea-russa, Irène Némirovski.
Questo lo leggerò di sicuro!

Bello questo 3d! :froggie_r

Sul comodino ho "IL DIAVOLO VESTE PRADA" di Lauren Weisberger..

Troppo forte! :ciglione: Ne avrete sentito parlare, ci hanno fatto pure un bellissimo film con Meryl Streep. E' la storia di una ragazza che arrivata a New York deve farsi un mazzo enorme per riuscire a realizzare il suo sogno.. mooolto bello! :eek:k07:

A seguire ho già pronto "LEPIDEZZE POSTRIBOLARI" di Daniele Luttazzi... ero in libreria, mi é bastato leggere qualche rigo qua e la, stavo crepando dalle risate! :lol::lol:

:Saluto:

Anche questo mi piacerà sicuramente, il film non l'ho visto...e quello di Luttazzi, beh senz'altro è divertentissimo e geniale come l'autore!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io sto finendo "Kitchen" di banana yoshimoto.....carino, molto garbato neanche troppo triste.....ce l'ho in casa da una vita e non l'avevo mai letto.....mi sembrava un delitto non leggerlo visto che vendo cucine :D

L'altra settimana ho finito "l'amore molesto" di non so chi....pare che anni fa ci abbiano fatto pure un film...non so, un'autrice italiana....scrive strano, molto molto profondo, si basa più su sensazioni e sentimenti che su una storia reale...non so ancora capire se mi è piaciuto o no, devo metabolizzarlo...

Prima ancora ho letto "il quinto giorno" di frank schatzling, thriller degli oceani (leggo soprattutto thriller e misteri)......fichissimo davvero, lungo ma appassionante e con una base di fondamento scientifico che non guasta mai!

Ehm... come avete capito sono un po' confuso nelle mie letture!

Sul comodino inoltre ho l'ultimo numero di "quattroruote", poi "l'enciclopedia della rosa" e il libro di poesie che ha scritto mia sorella.....:hehe:

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusate l'OT..
Io non ho ancora letto "Più lontana della luna"... e quindi non sò darti un giudizio in merito.
Ma ho letto tutta la produzione precedente della Mastrocola e te li consiglio!
Da "Che animale sei" al "La gallina volante" e " Una barca nel bosco" sono molto profondi e utili x pensare.
Ciao :Saluto:

Grazie dei consigli, mi mancano poche pagine a"Più lontana della luna" e poi mi ero riprormessa di leggere "Una Barca nel bosco"..., ora se me lo consigli anche tu vado più sicura.
:)

*federica

Giardinauta
Io sto finendo "Kitchen" di banana yoshimoto.....carino, molto garbato neanche troppo triste.....ce l'ho in casa da una vita e non l'avevo mai letto.....mi sembrava un delitto non leggerlo visto che vendo cucine :D

L'altra settimana ho finito "l'amore molesto" di non so chi....pare che anni fa ci abbiano fatto pure un film...non so, un'autrice italiana....scrive strano, molto molto profondo, si basa più su sensazioni e sentimenti che su una storia reale...non so ancora capire se mi è piaciuto o no, devo metabolizzarlo...

Prima ancora ho letto "il quinto giorno" di frank schatzling, thriller degli oceani (leggo soprattutto thriller e misteri)......fichissimo davvero, lungo ma appassionante e con una base di fondamento scientifico che non guasta mai!

Ehm... come avete capito sono un po' confuso nelle mie letture!

Sul comodino inoltre ho l'ultimo numero di "quattroruote", poi "l'enciclopedia della rosa" e il libro di poesie che ha scritto mia sorella.....:hehe:

I thriller piacciono molto anche a me Marco,..e anche i libri sui misteri!
Bisogna che sta discussione ma la stampi, così quando vado in libreria vado sul sicuro!:D

SUN77

Giardinauta
Se non avete mai letto "Dracula" fatelo è davvero bellissimo, niente scene truculente o banali, è un horror ma mentre si legge è come se non lo fosse...
Non so se mi riesco a far capire! :)
Altro libro molto bello per chi ama leggere di sentimenti introspettivi è "La sorella" di Sandor Marai, questa è la sintesi che ne fanno su IBS:
"A un centinaio di chilometri dal confine italiano, nel vagone letto di prima classe di un treno diretto a Firenze, Z. - il grande, celebre pianista atteso in Italia per un concerto - capisce che nulla sarà mai più come prima: che forse non rivedrà più E., la donna alla quale è legato da un rapporto ambiguo e morboso, in un triangolo il cui terzo vertice è un marito consapevole e benigno; che forse quella sera suonerà per l'ultima volta che tutto, insomma, sarà "diverso". Ma diverso come? Gli ci vorranno mesi per capirlo: quelli che trascorrerà, colpito da un rarissimo virus, in un ospedale di Firenze."
Molto più bello di quello che mi aspettassi!
Buona lettura a tutti! :)

*federica

Giardinauta
Se non avete mai letto "Dracula" fatelo è davvero bellissimo, niente scene truculente o banali, è un horror ma mentre si legge è come se non lo fosse...
Non so se mi riesco a far capire! :)
ah, io ti capisco benissimo, è davvero bello...non si può propriamente definire horror..è il 1o libro sui vampiri che ho letto..e da allora mi è presa una vera mania..infatti amo molto le letture vampiresche...tanto che ho tutta la collezione dei libri di Anne Rice da Intervista col vampiro in poi...consigliatissimi!!!!!:love:

new dawn

Guru Giardinauta
..."L'illusione di Dio" di R. Dawkins.
Di recente mi sono innamorato di una serie "Le cronache di Camelot" di un certo Whyte sul cicle di Re Artù, che descrivono molto bene le condizioni di vita della britannia dopo l'abbandono di Roma, sono arrabbiato perchè non riesco a trovare il sesto ed ottavo libro tutti gli altri li ho!!! cat:
Scusa, Green thumb queste cronache di Camelot sono più storia o più fantasia?
E Dawkins di che parla ne "L'illusione di Dio", voglio dire che approccio ha?

Grazie

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, molto bello, ora penso che leggerò "Il bar delle grandi speranze" di J. R. Moehringer! :Saluto:

Scusate, metto anch'io le trame (tratte da bol):
La solitudine dei numeri primi:
"Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. È una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un ragazzino intelligente con una gemella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Questo romanzo è la storia dolorosa e commovente di Alice e di Mattia, e dei personaggi che li affiancano nel loro percorso. Paolo Giordano tocca con sguardo lucido e profondo, con una scrittura di sorprendente fermezza e maturità, una materia che brucia per le sue implicazioni emotive. E regala ai lettori un romanzo capace di scuotere per come alterna momenti di durezza e di spietata tensione a scene più rarefatte e di trattenuta emozione, piene di sconsolata tenerezza e di tenace speranza."

Il bar delle grandi speranze:
"Cresce catturato da una voce, J.R. La voce di suo padre, un disc-jockey di New York che ha preso il volo prima che lui abbia detto la sua prima parola. Seduto sul portico della vecchia casa dei nonni, con l'orecchio schiacciato contro la radio, vorrebbe spremere da quel timbro caldo e baritonale i segreti dell'identità e del mondo degli uomini. Sua madre è il suo mondo, ma lui cerca, desidera ardentemente anche qualcosa di più, qualcosa che riesce, debolmente ma ossessivamente, ad avvertire solo in quella voce. A otto anni, quando anche la voce alla radio scompare, J.R. corre fino al bar all'angolo, e lì scopre un nuovo mondo, e un coro turbolento di nuove voci. Sono poliziotti e poeti, allibratori e soldati, star del cinema e pugili suonati, la varia umanità che si rifugia al Dickens per raccontare le proprie storie o scordare i propri guai. Saranno quelle "mosche da bar", uomini come Steve, come zio Charlie, che si atteggia un po' a Bogart, come Colt, con il suo timbro da orso Yoghi, come Joey D, un picchiatore dal cuore tenero, sarà anche quel mondo di uomini divertito o dolente a crescere J.R., a prendersi cura di lui, a farne un uomo, come una specie di paternità su commissione. Una storia di formazione e riscatto, di turbolento amore tra una madre e il suo unico figlio, ma anche il racconto della lotta di un ragazzo per diventare uomo e un ritratto di come gli uomini rimangano, nel fondo del loro cuore, dei ragazzi perduti."

Io, in questo momento sto leggendo "Testimone inconsapevole" di Gianrico Carofiglio

Bellissimo... io sono una fan sfegatata di Carofiglio... i suoi libri li ho letti tutti!:D

gab92

Giardinauta Senior
io stò leggendo la bussola d'oro, molto carino come libro ma con tutte queste verifiche non ho tempo di leggerlo, ne hanno fatto a dicembre un film, parla di una ragazzina che abita in un mondo dove le loro anime non risiedono nel corpo ma che sono incarnate in animali che rispecchiano il loro carattere, però ci sono dei "fatti" strani e la colpa si da a una polvere...
ma uno tra i miei preferiti é il mistero dell'orchidea selvatica e il secondo volume la maledizione dell'orchidea, di Michelle Won, sono dei thriller stupendi secondo me, ambientati in Francia...

*federica

Giardinauta
io stò leggendo la bussola d'oro, molto carino come libro ma con tutte queste verifiche non ho tempo di leggerlo, ne hanno fatto a dicembre un film, parla di una ragazzina che abita in un mondo dove le loro anime non risiedono nel corpo ma che sono incarnate in animali che rispecchiano il loro carattere, però ci sono dei "fatti" strani e la colpa si da a una polvere...
ma uno tra i miei preferiti é il mistero dell'orchidea selvatica e il secondo volume la maledizione dell'orchidea, di Michelle Won, sono dei thriller stupendi secondo me, ambientati in Francia...

Io ho visto il film.la bussola d'oro..molto bello

costateo

Maestro Giardinauta
Sul mio comodino non c'è niente, perchè da buon pendolare leggo un sacco in treno e la sera, quando vado a letto, dormo subito!:D

Nella mia borsa, invece, trovano posto al momento due libri:
Perchè non possiamo essere cristiani (e men che meno cattolici) di P. Odifreddi - interessante, anche se un po' di parte....
Un indovino mi disse di T. Terzani - un tragico grido di dolore per un continente, l'Asia, che sta perdendo la propria purezza, le proprie radici e la propria saggezza lasciandoci fagocitare in modo totalmente passivo dal materialismo e dal capitalismo occidentali o che si è fatta abbruttire dai regimi comunisti, spietati e senza senso che, in modo speculare al capitalismo, hanno cercato di eliminare ogni traccia di uno splendido passato in nome di un ideale bello, ma irrealizzabile.

Al prossimo giro però leggerò qualcosa di più leggerino :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Pinkdevil

Giardinauta
..pink..

..anche io l'ho appena letto .."Il diavolo veste prada"..molto meglio il libro del film..leggero e divertente..

Anche questo mi piacerà sicuramente, il film non l'ho visto...e quello di Luttazzi, beh senz'altro è divertentissimo e geniale come l'autore!

E' vero, ho visto anche il film, molto carino devo dire ma naturalmente il libro é un'altra cosa.. si sofferma in ogni dettaglio facendoti immedesimare nello stato d'animo della protagonista, il film per ragioni di tempo deve essere necessariamente più superficiale.

OT... Ti racconto questa :D

...quando andavo al liceo, io e i miei amici avevamo un compito in classe su Robinson Crusoe... ma all'epoca(intendo 5 0 6 anni fa:lingua:) avevamo poca voglia di studiare e molta voglia di cazzeggiare purtroppo:)martello:), così ci venne una "brillante idea", :slow: "Affittiamo il film e ce lo guardiamo a casa di Ciccio!":ciglione:...patatine, birra e film!:ciglione: "Le avventure di Robinson Crusoe" si chiamava, con Pierce Brosnan.
Per farla breve il compito andò da schifo a tutti perché il film era un pacco e alcuni personaggi erano pure inventati come il cane di Robinson, tale "Skipper"! :crazy:
Non potevamo fare altro che confessare alla Prof. l'idea "geniale", e fra le risate generali della classe, la Prof. incredula e divertita ci mise un 5 di simpatia! :lol::lol::lol:

.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
attualmente sto leggendo "I sotterranei del Vaticano" di André Gide, ma l'ho appena iniziato.

gli ultimi libri che ho letto sono:"la peste" di Albert Camus e "assassinio al comitato centrale" di Montalbàn.

In genere leggo classici, dal 1700 al 1950, in lingua originale (infatti spesso sono stranieri). conosco poco di letteratura contemporanea o italiana recente...
finito questo libro ho un progetto: vorrei leggere tutte le opere francesi più importanti dal Medioevo ad oggi... possibilmente in lingua. un progetto a lungo termine, ma fattibile. per fortuna ci sono le biblioteche, altrimenti molti libri sarebbero irreperibili o comunque troppo cari!

:Saluto:

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Si possono citare libri letti un mese fa?: "Cecità" di Saramago e "Fuoco amico" di Yehoshua.
Del primo si sta parlando in relazione al film ora a Cannes. E' molto originale e angoscioso. Avevo letto prima il suo seguito (!), cioè Saggio sulla lucidità.
Di Yehoshua ho letto molti libri, quest'ultimo è più semplice di altri, prende quota nell'ultima parte.

Alto